Ferrovie dello Stato: 40 Mila assunzioni entro il 2031

ferrovie dello stato
Photo Credit: Grabowski Foto / Shutterstock

Ferrovie dello Stato sta portando avanti un importante programma di assunzioni che punta all’inserimento di ben 40 mila nuove risorse entro un decennio.

A prevederlo è il Piano Industriale 2022-2031 del Gruppo FS.

Dopo gli ingenti investimenti realizzati lo scorso anno, il Gruppo ferroviario continua a fissare nuovi obiettivi, anche per l’anno in corso.

Ecco tutte le informazioni sul programma di crescita e sui posti di lavoro Ferrovie dello Stato in arrivo, e come candidarsi per lavorare in FS.

FERROVIE DELLO STATO ASSUNZIONI ENTRO IL 2031

Prosegue dunque a pieno regime il Piano Industriale del Gruppo FS, che prevede nuovi investimenti e 40 mila assunzioni in Ferrovie dello Stato entro il 2031.

A confermarlo è l’Amministratore Delegato della società, Luigi Ferraris, in occasione di un suo recente intervento all’evento Italia genera futuro organizzato dal Corriere della Sera.

Dopo un 2023 di forte crescita in termini di sviluppo, capacità e nuovi investimenti, si prevede, spiega l’AD del Gruppo, un’ulteriore crescita, in vista del raggiungimento di obiettivi sfidanti nel corso del prossimo biennio.

Tra gli argomenti affrontati durante l’evento, particolare risalto è stato riservato alle ambiziose prospettive del Gruppo rispetto al potenziamento del personale e ai numerosi posti di lavoro che Ferrovie dello Stato stima di creare in arco di piano.

In proposito, Ferraris ha dichiarato che «C’è bisogno di risorse specializzate, per questo abbiamo lanciato una serie di iniziative insieme ai ministeri competenti per riprendere le scuole professionali, rivalutarle e creare una domanda di tecnici favorendo una combinazione tra scuola e lavoro».

L’AD ha inoltre aggiunto che «la vera sfida è ovviamente investire in competenze e formazione e avremo fatto un buon lavoro come Gruppo FS, ma anche come Paese, se saremo stati capaci di capitalizzare questi investimenti in termini di competenze, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di nuove professionalità».

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Quanto alla tipologia dei profili che saranno interessati dalle future assunzioni Ferrovie dello Stato si punterà su figure tecniche e su nuove competenze.

Le opportunità di lavoro che Ferrovie dello Stato renderà disponibili in arco di piano potranno riguardare profili quali tecnici, ingegneri, esperti in ambito digitale e delle energie rinnovabili, ma anche operai e personale operativo per la mobilità, dai conducenti ai macchinisti e ai manutentori, e molte altre figure.

Dunque, come già annunciato in un precedente comunicato stampa di presentazione del Piano Industriale, il programma di sviluppo al 2031 della società ferroviaria richiede un notevole incremento dell’organico.

La maxi campagna di recruiting, aveva anticipato la Presidente di FS Italiane, Nicoletta Giadrossi, in occasione della presentazione del Piano, sarà attuata puntando in particolar modo sui giovani.

Proprio per questo il Gruppo ha previsto percorsi di formazione e carriera per le nuove risorse, che serviranno allo sviluppo delle competenze necessarie in ambiti quali la digitalizzazione, la gestione dell’ambiente, l’ingegneria delle infrastrutture e la comprensione dei rischi climatici. Inoltre, per rendere più attrattive le opportunità di lavoro in FS, la società attuerà anche iniziative di welfare.

IL PUNTO SUL 2023 E GLI INVESTIMENTI PER IL 2024 2025

Nel 2023, il Gruppo ferroviario ha chiuso investimenti per ben 16 milioni di euro, beneficiando di finanziamenti grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e ha raggiunto target rilevanti rispetto all’internazionalizzazione e allo sviluppo del Polo Logistico in Germania.

Diverse le sfide da affrontare nel prossimo periodo, e in particolare per il biennio 2024-2025. Particolare attenzione, specifica l’AD Ferraris, sarà riservata all’asset del trasporto merci su ferro in Italia, per cui si auspica una crescita della capacità.

Nuovi investimenti si prospettano anche per rete logistica nazionale, che paga le conseguenze della crisi del Canale di Suez, e per la quale si mira ad un potenziamento di infrastrutture, porti ed aeroporti che possano agevolare i collegamenti a livello nazionale ed europeo.

IL PIANO INDUSTRIALE FS 2022 2031

Complessivamente, il programma di sviluppo di Ferrovie dello Stato prevede investimenti per 190 miliardi di euro, da dedicare principalmente allo sviluppo di infrastrutture e mobilità sostenibili.

Nello specifico, gli obiettivi da conseguire sono i seguenti:

  • dare certezza di esecuzione alle opere infrastrutturali nei tempi previsti;

  • favorire il trasporto collettivo multimodale rispetto al trasporto privato;

  • incrementare il trasporto merci su ferro, arrivando al suo raddoppio rispetto al 2019;

  • rendere le infrastrutture ferroviarie e stradali più sostenibili, accessibili, integrate efficacemente fra loro e resilienti, incrementandone la dotazione anche per ridurre il divario tra nord e sud del Paese;

  • ricorrere a fonti rinnovabili per aumentare il grado di autonomia energetica di FS, contribuendo alla transizione ecologica del Paese;

  • ridefinire la struttura organizzativa del Gruppo in 4 aree di business, ovvero Infrastrutture, Passeggeri, Logistica e Urbano;

  • rafforzare tutte le società del Gruppo aumentandone l’efficienza anche in ottica di pianificazione e progettazione;

  • garantire un presidio unico di controllo sull’attività a livello internazionale per generare ulteriore valore nei Paesi dove Ferrovie dello Stato è già presente: Francia, Spagna, Germania, Grecia, Olanda e Regno Unito;

  • esportare nei Paesi extra europei il proprio know-how integrato anche attraverso partnership.

Per tutti i dettagli rendiamo scaricabile la PRESENTAZIONE (Pdf 2,6Mb) del Piano Industriale FS Italiane 2022-2031 e il DOCUMENTO (Pdf 420Kb) che illustra gli obiettivi del programma.

IL GRUPPO FERROVIE DELLO STATO

Il Gruppo FS Italiane è una delle maggiori realtà industriali italiane. E’ guidato dalla holding Ferrovie dello Stato Italiane SpA, la società capogruppo che è interamente di proprietà del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Inoltre, è composto da varie società controllate, tramite le quali opera nei settori trasporto, infrastruttura, servizi immobiliari e altri servizi.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato conta attualmente oltre 82 mila dipendenti ed è attivo operativamente in diversi Paesi esteri, tramite società controllate o partecipate.

CANDIDATURE

Gli interessati alle future assunzioni Ferrovie dello Stato e alle offerte di lavoro attive possono visitare la pagina dedicata alle carriere (Lavora con noi) del Gruppo FS. Dalla stessa è possibile prendere visione delle attuali posizioni aperte e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form.

Con ogni probabilità, continuando a monitorare la pagina anche nel prossimo periodo sarà possibile restare aggiornati sulle nuove selezioni che Ferrovie dello Stato avvierà nell’ambito del Piano Industriale.

Al momento il Gruppo FS seleziona diverse figure per assunzioni sul territorio nazionale. Per conoscere tutte le selezioni in corso leggete questo approfondimento.

ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra sezione dedicata alle aziende che assumono per non perdere altre interessanti opportunità di impiego.

Per rimanere sempre informati iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e anche al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *