Fondo Monetario Internazionale (IMF): Lavora con noi, come candidarsi

Bandiera America USA

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Fondo Monetario Internazionale (IMF) offre interessanti opportunità di lavoro a Washington, presso la sede centrale, e negli uffici distaccati in altre località del mondo.

Le selezioni sono aperte a diversi profili per assunzioni in un’ampia varietà di campi, tra cui economia, finanza, ricerca, legale, tecnologia dell’informazione, risorse umane e comunicazione. Sono disponibili anche posizioni per stagisti e giovani laureati.

Vi presentiamo di seguito le posizioni aperte presso il Fondo Monetario Internazionale (IMF) e vi forniamo anche informazioni sull’ambiente lavorativo e su come candidarsi ai posti di lavoro da coprire.

IL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE (IMF)

L’International Monetary Fund – Fondo Monetario Internazionale (IMF o FMI) è stato istituito nel 1945, con la firma di 44 stati, ed è entrato in funzione nel 1946. Ha sede centrale a Washington, negli Stati Uniti, e rappresenta un’organizzazione internazionale pubblica di tipo economico. La sua attività è infatti focalizzata sul sostegno alle politiche economiche per la promozione della stabilità finanziaria e della cooperazione monetaria, necessarie a favorire produttività, occupazione e benessere economico a livello internazionale. Si occupa di monitorare gli sviluppi economici e finanziari dei paesi membri, di offrire agli stessi consulenza, prestiti e altri aiuti finanziari, nonché formazione e assistenza tecnica in ambito monetario, legale, statistico e fiscale.

Attualmente, i paesi membri del Fondo Monetario Internazionale sono 190, tra cui l’Italia che vi ha aderito nel 1947. Presso l’ente lavorano circa 3000 persone, provenienti da 150 diversi paesi.

OFFERTE DI LAVORO

Durante l’anno il Fondo Monetario Internazionale (IMF) seleziona nuovo personale per assunzioni nella sede centrale di Washington o per opportunità di lavoro nelle sedi dell’organizzazione attive in altri paesi del mondo.

Le posizioni aperte presso l’organizzazione sono rivolte sia a profili esperti nei settori di attività del Fondo, che a giovani e candidati anche senza esperienza. Nella maggior parte dei casi le assunzioni sono rivolte a profili come economisti, informatici, interpreti e traduttori. L’organizzazione offre opportunità di lavoro anche a professionisti ed esperti negli ambiti clima, moneta digitale, comunicazione, risorse umane, finanza e scienze giuridiche.

Il reclutamento entry-level, invece, è rivolto a stagisti, economisti junior e assistenti di ricerca, per i quali il Fondo organizza appositi percorsi di inserimento e/o tirocinio. Inoltre, vengono attivate con frequenza anche selezioni per personale amministrativo e di supporto, da impiegare in tutti i dipartimenti dell’ente.

POSIZIONI APERTE

ASSUNZIONI NELLE SEDE DI WASHINGTON

  • Staff Assistant/Administrative Assistant – Assistente del personale / assistente amministrativo;
  • Facilities Officer (Space & Furniture) – Responsabile delle strutture (spazi e arredi);
  • Information Management Assistant/Sr. – Assistente / assistente senior per la gestione delle informazioni;
  • AI Solutions Engineer/Sr. – Ingegnere / ingegnere senior per le soluzioni AI;
  • Senior Human Resources Officer – Addetto risorse umane senior;
  • Economist/Senior Economist – Economista / Economista senior;
  • Budget Officer – Addetto al bilancio;
  • Data Management Officer/Senior – Responsabile / Responsabile senior della gestione dati;
  • HQTA Financial Sector Expert/Senior – Esperto / Esperto senior del settore finanziario;
  • Systems Engineer;
  • Projects Assistant – Assistente ai progetti;
  • Human Resources Assistant – Assistente Risorse Umane.

Inoltre sono aperte selezioni per profili informatici da inserire nei seguenti Pool di Talenti dell’IMF:

  • Application Services (Servizi applicativi);
  • IT Infrastructure (Infrastruttura IT);
  • IT Management & Governance (Gestione e governance IT);
  • Information Security (Sicurezza delle informazioni);
  • IT Project Managemen (Gestione progetti);
  • IT Strategy & Architecture (Strategia e architettura IT);
  • Scientific Computing & Computational Economics (Informatica scientifica ed economia computazionale).

ALTRE OPPORTUNITÀ DI LAVORO

Si cercano per assunzioni presso altre sedi del Fondo Monetario Internazionale anche le seguenti figure:

  • Regional Government Finance Statistics and Public Sector Debt Statistics Advisor – Libano;
  • Technical Assistance Officer (in Statistica) – Ghana;
  • Results-Based Management (RBM) Projects Officer – Mauritius;
  • Technical Assistance Officer (in Macroeconomia) – Kuwait.

PROGRAMMI DI INSERIMENTO PER GIOVANI

Il Fondo Monetario Internazionale propone diverse opportunità di lavoro e stage per giovani interessati a svolgere un’esperienza professionale internazionale e ad intraprendere una carriera nel settore economico.

Le selezioni per giovani si svolgono in particolare tramite i seguenti programmi attivati dal Fondo:

  • Economist Program (EP)
    Programma rivolto a giovani economisti (o aspiranti tali) in possesso di dottorato di ricerca conseguito di recente o in procinto di conseguirlo. Possono candidarsi giovani under 34.
  • Programma di assistente alla ricerca (RAP)
    Possono accedere neolaureati in economia, informatica, statistica, matematica o amministrazione aziendale.
  • Programma di tirocinio del fondo (FIP)
    Il percorso di stage dura tra 10 e 12 settimane e si svolge in ambito economico oppure presso l’ufficio legale. È rivolto a giovani under 32, neolaureati o studenti di dottorato in discipline come economia monetaria e internazionale, finanza pubblica, mercati finanziari, economia, giurisprudenza o campi correlati.

AMBIENTE DI LAVORO

Il Fondo Monetario Internazionale offre al personale un ambiente di lavoro moderno e particolarmente attento al benessere dei lavoratori. Le strutture in cui lavorano impiegati ed esperti del FMI includono palestra, biblioteca, caffetterie con menu salutari, assistenza all’infanzia e personale di supporto.

I lavoratori dell’organizzazione possono inoltre accedere ad un ampio numero di iniziative, pensate per favorire la crescita e lo sviluppo di carriera. Tra queste vi sono corsi di formazione, seminari e workshop su un’ampia gamma di argomenti (economia, comunicazione scritta, tecnologia, capacità di gestione e leadership, lingue) e opportunità di mobilità, con la possibilità di assumere nuovi ruoli o partecipare a differenti progetti.

Il personale del Fondo Monetario Internazionale beneficia di orari flessibili, possibilità di lavoro part-time e di periodi di congedo.

CONTRATTI, STIPENDI E BENEFIT

Generalmente i contratti di lavoro prevedono durate differenti. Gli stipendi offerti sono competitivi e crescenti man mano che il dipendente progredisce nel livello di carriera. Il pacchetto retributivo include anche benefici pensionistici, piani di copertura flessibili per gli aspetti medici, supporto per le famiglie e per i lavoratori espatriati.

COME CANDIDARSI, FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE LAVORA CON NOI

La selezione del personale avviene tramite l’apposita sezione web dedicata alle opportunità di lavoro, presente sul portale del Fondo Monetario Internazionale. La pagina è costantemente aggiornata con le posizioni aperte presso la sede centrale e gli uffici distaccati dell’organizzazione. Da qui si può infatti prendere visione di tutte le ricerche attive per assunzioni e tirocini presso il Fondo.

Le offerte di lavoro pubblicate possono essere visionate anche utilizzando i filtri disponibili (Location, Full/Part Time, Job Category, More/Contract) per selezionare gli impieghi con le caratteristiche di maggior interesse per i candidati. Da questa pagina, coloro che desiderano lavorare al Fondo Monetario Internazionale possono candidarsi online, cliccando sull’annuncio lavorativo di preferenza e poi sul tasto Apply, per inoltrare il cv. Per rispondere agli annunci occorre registrare gratuitamente il proprio profilo nel sistema di reclutamento online dell’organizzazione.

ALTRE OFFERTE DI LAVORO E AGGIORNAMENTI

Scoprite anche le altre offerte di lavoro all’estero attualmente attive. Inoltre è disponibile la pagina dedicata alle più interessanti offerte di lavoro di altri settori.

Inoltre per restare sempre aggiornati, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per avere gli aggiornamenti in anteprima.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *