Groupama Assicurazioni Lavora con noi: posizioni aperte

Groupama Assicurazioni

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Opportunità di lavoro nelle assicurazioni con Groupama.

Il noto Gruppo assicurativo cerca vari profili per assunzioni e stage, prevalentemente in Lazio, Lombardia, Liguria, Veneto ed Emilia Romagna.

Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi per lavorare in Groupama Assicurzioni. Vi diamo anche informazioni utili sull’azienda e le carriere.

L’AZIENDA

Groupama Assicurazioni SpA è una compagnia assicurativa italiana, con sede principale a Roma. Fa parte di Groupama SA, Gruppo assicurativo francese, con headquarter a Parigi, che conta oltre 13 milioni di clienti in tutto il mondo. La società italiana è nata nel 2007, dall’unione di Gan Italia SpA, Gan Italia Vita SpA e Nuova Tirrenia. Oggi Groupama Assicurazioni impiega 828 dipendenti e vanta una rete di più di 1000 Agenti.

GROUPAMA ASSICURAZIONI OFFERTE DI LAVORO

Durante l’anno, Groupama seleziona varie figure per assunzioni presso le proprie sedi, e collaboratori su tutto il territorio nazionale. Le offerte di lavoro Groupama Assicurazioni sono rivolte a candidati a vari livelli di carriera. Anche a giovani senza esperienza, per i quali vengono attivati stage.

Al momento, ad esempio, il Gruppo è alla ricerca di diversi profili, da assumere prevalentemente a tempo determinato o con contratto di apprendistato, e da inserire in tirocini. Ecco un breve excursus delle posizioni aperte attualmente e delle figure ricercate in questo periodo:

NEOLAUREATI IN ECONOMIA E GIURISPRUDENZA – Milano, Roma
La selezione è rivolta a laureati in materie economiche o giuridiche, che conoscono bene il pacchetto Office. Devono avere una buona padronanza della lingua inglese o di quella francese e buone doti di negoziazione, ed essere in grado di lavorare in team. E’ gradito il possesso di esperienze di tirocinio presso compagnie assicurative e / o di stage o studio all’estero.

NEOLAUREATI IN DISCIPLINE ECONOMICHE E FINANZIARIE – Roma
I candidati ideali sono brillanti laureati in Economia o discipline equivalenti. Conoscono i software Bloomberg e Sofia, Excel e i principali applicativi di Office. Possiedono un’ottima conoscenza dell’Inglese o del Francese, e hanno buone capacità relazionali, comunicative e di team working. Preferibilmente, hanno maturato esperienze di stage o studio all’estero.

NEOLAUREATI INGEGNERIA – Roma
Si richiedono una laurea in Ingegneria, conseguita con ottima votazione, e un ottimo Inglese. Per candidarsi occorre avere un’ottima conoscenza di Office, soprattutto di Excel, ed esperienza anche breve nell’analisi di dati. Completano il profilo buone competenze relazionali e comunicative, e la predisposizione al lavoro di squadra. E’ considerato requisito preferenziale il possesso di esperienze di tirocinio o studio a livello internazionale.

ASSUNTORE DANNI TRASPORTI – Genova
Si ricercano brillanti laureati, con esperienza almeno quinquennale in ambito assunzioni merci / rcv / logistica, maturata presso compagnie assicurative o broker specializzati. Devono possedere un’ottima dimestichezza con l’uso del pacchetto Office e una conoscenza fluente dell’Inglese. Preferibilmente, devono conoscere i corpi marittimi e altri rami assicurativi danni / RC.


DISTRICT MANAGER – Padova, Bologna
Le risorse hanno conseguito una laurea in ambito economico o giuridico. Hanno maturato una breve esperienza in ruoli analoghi e sono disponibili alla mobilità territoriale. Hanno un’ottima conoscenza del pacchetto Office e della lingua inglese, e, preferibilmente, hanno maturato esperienze di stage o studio all’estero.

STAGE AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE – Roma
Lo stagista ha conseguito una laurea in Economia o materie equivalenti, con ottimi risultati. Ha un’ottima padronanza della lingua inglese o francese e conosce bene Excel , Word e PowerPoint. Possiede buone doti di relazione, comunicazione e organizzazione. Preferibilmente, ha fatto esperienze di stage o studio a livello internazionale.

STAGE DATA SCIENTISTS – Roma
Il percorso di formazione e lavoro nelle assicurazioni Groupama è rivolto a laureati in Ingegneria, Statistica, Matematica o Informatica, con specializzazione in ambito Scienze dei dati, Big Data, Data Mining, IOT. Richieste una conoscenza fluente dell’Inglese e la capacità di utilizzo di software quali SAS, R, Phyton e simili. Completano il profilo la conoscenza di uno o più linguaggi di programmazione / scripting e un’ottima padronanza di tecniche e algoritmi machine learning.

OPPORTUNITA’ DI COLLABORAZIONE

Il Gruppo è anche alla ricerca di Fiduciari con elevata professionalità, che possano collaborare con la rete di Agenti che opera su tutto il territorio nazionale. In particolare, si ricercano i seguenti profili:
Periti;
Legali;
Medici specializzati in Medicina Legale e delle Assicurazioni.


AMBIENTE DI LAVORO

Lavorare in Groupama Assicurazioni significa entrare a far parte di una realtà internazionale, che offre concrete opportunità di crescita e carriera. Il Gruppo valorizza i propri talenti e applica una politica interna per le Risorse Umane equa e meritocratica.

I dipendenti vengono valutati annualmente sulla base degli obiettivi annuali e dei comportamenti messi in atto. In base a questa valutazione, che comprende anche competenze e capacità individuali, viene definito un piano di sviluppo per ciascun collaboratore.

L’azienda investe molto anche nel benessere sociale ed individuale dei lavoratori. Offre loro programmi di aggiornamento e crescita, e sistemi di welfare aziendale, e si impegna per garantire la qualità dell’ambiente lavorativo. Non a caso, per il 2017, Groupama ha ricevuto la certificazione Top Employer Italia, il riconoscimento assegnato dal Top Employers Institute alle aziende che offrono condizioni di lavoro eccellenti.

Del resto Groupama Italia tiene in considerazione il livello di soddisfazione del personale rispetto al proprio ambiente di lavoro e alle aspettative professionali. Dal 2008, infatti, partecipa a ‘Il Barometro’, una indagine del clima aziendale che viene effettuata dal Gruppo Groupama SA tra i dipendenti, per ricevere il loro feedback e, in base a quello, programmare eventuali azioni di miglioramento.


BENEFITS

Le persone che lavorano in Groupama Assicurazioni possono usufruire anche di diversi vantaggi. Ad esempio, possono accedere alla mensa aziendale, che propone menu vari e nutrizionalmente equilibrati, con materie prime di alta qualità, e ad aree per lo svago. Hanno a disposizione una navetta gratuita per raggiungere la sede di Roma dalla metropolitana, e contributi per utilizzare i mezzi pubblici per spostarsi.

Presso la sede centrale del Gruppo è disponibile una palestra, con area fitness, macchine e attrezzature sportive, fruibile 5 giorni a settimana. Inoltre, il personale può usufruire di diverse convenzioni con esercizi commerciali.

GESTIONE DEI TALENTI E MOBILITA’

Per individuare, trattenere e motivare i migliori talenti, la società assicurativa utilizza appositi Assessment Center. Questi permettono di osservare i dipendenti, identificando le competenze possedute da manager e specialisti, e quelle potenzialmente disponibili.

Inoltre, Groupama favorisce anche la mobilità del personale. Sia quella interna, tra le diverse funzioni aziendali, promuovendo la ricerca di personale e il reclutamento interno di alcuni profili attraverso il job posting. Sia a livello geografico, mediante iniziative di ‘International Staffing’, ovvero missioni a livello internazionale, della durata di 4 o 6 mesi, presso altre sedi e società estere del Gruppo.


FORMAZIONE DEL PERSONALE

Diversi sono anche i programmi formativi disponibili per i dipendenti Groupama. Si tratta di percorsi di formazione sia professionale che manageriale e specialistica. Possono comprendere corsi tecnico assicurativi, manageriali, di informatica e di lingue. E, ancora, seminari e workshop, speech con testimonial d’eccellenza, percorsi blended, programmi di coaching individuale e, per i neo assunti, percorsi di inserimento, formazione continua e orientamento.

Per i giovani professionisti, sono disponibili anche programmi internazionali di formazione superiore e business game, realizzati in collaborazione con l’Universitè Groupama di Parigi. Altri percorsi formativi manageriali vengono progettati in partnership con importanti Business School sia italiane che estere.

GROUPAMA LAVORA CON NOI

La raccolta delle candidature viene effettuata, per lo più, tramite la sezione Groupama Assicurazioni Lavora con noi del portale web aziendale. Attraverso la stessa, infatti, vengono pubblicate le opportunità di impiego, che sono suddivise in due distinte aree, ‘Dipendenti di Direzione’ e ‘Fiduciari’.

La prima è riservata offerte di lavoro e stage in sede, alle quali è possibile rispondere online. Per farlo occorre selezionare la posizione di interesse e compilare l’apposito modulo di candidatura, allegando il curriculum vitae. L’altra area, invece, è dedicata ai professionisti interessati a collaborare con il Gruppo, che possono candidarsi tramite mail, scrivendo agli indirizzi di posta elettronica indicati in riferimento ai ruoli di inserimento.


ITER DI SELEZIONE

Le selezioni Groupama Assicurazioni prevedono, prima di tutto, la valutazione delle candidature pervenute, sia di quelle spontanee che di quelle inviate in risposta ad annunci di lavoro. In base a questo screening vengono individuati i profili maggiormente adatti per le posizioni da coprire, che vengono contattati per una prima intervista telefonica. Se questa ha esito positivo, i candidati possono proseguire nel percorso selettivo, che può comprendere, a seconda delle figure da selezionare, test, prove tecniche, prove di gruppo e colloqui individuali.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Groupama Assicurazioni e alle opportunità di lavoro attive possono visitare la pagina dedicata alle posizioni aperte del Gruppo, Groupama Assicurazioni “Lavora con noi”. Dalla stessa è possibile prendere visione delle ricerche in corso e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form, o tramite mail.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *