Ita Airways: 2400 assunzioni entro il 2027 con accordo Lufthansa

ita airways aereo
Riconoscimento editoriale: Davide Calabresi / Shutterstock

Il Ministero dell’Economia ha concluso un accordo di investimento con Lufthansa per Ita Airways, che porterà numerose assunzioni nella compagnia aerea di bandiera che ha sostituito Alitalia.

L’intesa prevede l’ingresso del Gruppo tedesco nella società con quota di minoranza. Inoltre dà avvio ad un nuovo piano di sviluppo che consentirà di reclutare 1200 risorse entro il 2027, in aggiunta alla campagna di recruiting 2023 di Ita Airways, che mira a 1200 inserimenti, per un totale di 2400 posti di lavoro complessivi.

Vediamo nel dettaglio cosa prevede l’accordo tra Mef e Lufthansa, e i piani di sviluppo per la compagnia aerea.

ITA AIRWAYS 2400 ASSUNZIONI ENTRO IL 2027

Il Ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, ha incontrato, infatti, lo scorso 25 maggio, presso la sede del Mef a Roma, il Ceo di Deutsche Lufthansa, Carsten Spohr, per confermare l’accordo che consentirà al Gruppo tedesco di rilevare una quota di minoranza di Ita Airways. Si tratta di una iniziativa che avrà un notevole risvolto sia in termini economici che di occupazione per la compagnia aerea, e consentirà di incrementare l’organico della società fino a 5.500 dipendenti entro il 2027.

Mef e Lufthansa Group, in quanto azionisti di Ita Airways, intendono portare avanti una strategia di sviluppo condivisa per la compagnia, grazie ad un piano industriale che prevede una crescita dei ricavi di 2,5 miliardi di euro quest’anno e di 4,1 miliardi di euro nel 2027. Il programma di crescita porterà anche ad una notevole crescita del personale impiegato dalla società aerea italiana.

Si attende ora il vaglio dell’accordo Mef-Lufthansa per Ita Airways da parte della Corte dei Conti e la notifica alla direzione generale concorrenza della Commissione europea, per avere conferma definitiva.

INSERIMENTI PREVISTI

Nel dettaglio, sono 1.200 i posti di lavoro in Ita Airways che saranno creati entro il 2027. Queste unità di personale si aggiungeranno alle 1.200 risorse che la compagnia sta reclutando in base al piano assunzioni Ita Airways 2023. Dunque, un totale di 2.400 inserimenti. Nel dettaglio, la previsione è di una crescita dei dipendenti fino a 4.300 unità entro quest’anno e fino a oltre 5.500 unità al termine del piano industriale, dunque entro i prossimi 5 anni. Ricordiamo, inoltre, che numerosi inserimenti in azienda sono stati previsti anche grazie al contratto integrativo firmato dalla società aerea con le organizzazioni sindacali di settore, come vi spieghiamo in questo articolo.

IL PIANO DI SVILUPPO

Il piano industriale Ita Airways 2023-2027 prevede la crescita e il rinnovo della flotta, che arriverà a contare 94 aeromobili rispetto ai 71 attuali. Il programma di sviluppo punta ad avere aeromobili con un’età media di cinque anni, e a garantire l’ottimizzazione dei consumi e dell’impatto ambientale. L’obiettivo è di posizionare la compagnia tra i full service carrier nei tre settori intercontinentale, internazionale e domestico, con particolare attenzione al traffico di lungo raggio, e incrementare il traffico dell’hub di Roma Fiumicino, inserendolo con un ruolo centrale nel modello multi-hub del Gruppo Lufthansa.

FIGURE RICHIESTE

Dato il notevole incremento della flotta, è facile immaginare che buona parte delle assunzioni Ita Airways in arrivo grazie all’accordo con Lufthansa saranno rivolte al personale che dovrà lavorare sugli aerei. Dunque assistenti di volo, piloti, comandanti e membri dell’equipaggio. Generalmente Ita Airways assume anche assistenti di volo non certificati, quindi non mancheranno le opportunità di inserimento per candidati anche senza esperienza. Non è da escludere che ulteriori opportunità di occupazione potranno riguardare personale di terra e altri profili.

LA COMPAGNIA AEREA

ITA Airways è una società partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per l’esercizio dell’attività nel settore del trasporto aereo. Nata nel 2020, oggi vanta una flott di oltre 70 aeromobili ed impiega oltre 3mila persone. Dal 2021, Ita Airways è partner di Alleanza Sky Team.

CANDIDATURE

Gli interessati alle future assunzioni Ita Airways e alle offerte di lavoro attive possono visitare questa  pagina aziendale presente su LinkedIn, raggiungibile anche dal portale web della compagnia aerea. Dalla stessa è possibile prendere visione delle ricerche di personale in corso attualmente e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form. Vi consigliamo di monitorarla per restare aggiornati anche sulle ulteriori selezioni di personale che l’azienda potrà avviare nel prossimo periodo.

Per tutte le informazioni sulle posizioni aperte al momento per lavorare in ITA Airways e sulle modalità di selezione potete leggere questo approfondimento.

Visitate la nostra pagina riservata alle aziende che assumono per conoscere anche altre interessanti opportunità di impiego.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *