Nidi Gratis Lombardia 2022 2023: bando, domanda, FAQ bonus

Parte il bando della Regione Lombardia “Nidi Gratis” che permette alle famiglie di non pagare il costo di frequenza a nidi e micro nidi pubblici o privati in convenzione

Regione Lombardia
Photo credit: BalazsSebok / Shutterstock.com

La Regione Lombardia dà il via alla terza edizione del bando regionale per accedere alla misura Nidi Gratis 2022 2023. Dal 17 ottobre 2022 partono le domande di accesso al contributo.

Con questa misura la Regione vuole azzerare le rette a carico delle famiglie meno abbienti i cui figli frequentano asili nido e micro nidi pubblici o privati. Sono stati stanziati 9 milioni di euro.

Vediamo chi può richiedere il bonus Nidi Gratis, come funziona e come presentare la domanda.

NIDI GRATIS 2022 2023, COS’È

Nidi Gratis 2022 2023 è un’iniziativa con cui la Regione Lombardia eroga un sostegno economico per pagare le rette degli asili alle famiglie lombarde con ISEE inferiore o uguale a 20.000 euro. Attraverso questo bonus la Regione si impegna nel sostenere concretamente le famiglie lombarde con figli.

GLI OBIETTIVI DELLA MISURA

Il bonus Nidi Gratis Regione Lombardia mira ad aiutare i nuclei familiari in condizioni di vulnerabilità economica e sociale. L’obiettivo è facilitare l’accesso ai servizi per la prima infanzia, rispondendo così ai bisogni di conciliazione vita-lavoro. Il provvedimento è stato emesso per la sua terza edizione, con il Decreto n.13821 del 28-09-2022 e stanzia 9.000.000 euro.

Questa iniziativa è in linea con i principi del Pilastro Europeo dei Diritti sociali e intende contribuire alla riduzione e prevenzione della povertà infantile, assicurando l’accessibilità economica dei servizi per l’infanzia per le famiglie fragili. Il sussidio regionale si aggiunge poi, alla misura del cosiddetto “Bonus asilo nido” nazionale che prevede la corresponsione di un rimborso a copertura delle rette relative alla frequenza di un asilo nido, differenziato in funzione dell’ISEE.

A CHI SPETTA

Può presentare la domanda per ottenere il bonus Nidi Gratis 2022 2023 Regione Lombardia, il genitore con i seguenti requisiti:

  • figli di età compresa tra 0 – 3 anni iscritti a strutture nido e micro-nido pubbliche o private autorizzate dei Comuni ammessi alla Misura Nidi Gratis – Bonus 2022 2023, ovvero quelli in questo elenco. La misura non si interrompe al compimento dei 3 anni nel caso di minori che continuano a frequentare il servizio fino al termine dell’anno educativo o nel caso di minori con comprovati motivi di fragilità certificata. Si precisa che non si considerano iscritti i bambini in lista di attesa, in stato di pre-iscrizione o frequentanti le sezioni primavera. Laddove il Comune sia titolare di un numero di posti in convenzione presso strutture private autorizzate, è necessario che il bambino iscritto risulti anche assegnatario di un posto fra quelli convenzionati. Nell’elenco delle strutture nido e micro-nido pubbliche o private autorizzate dei Comuni ammessi alla Misura Nidi Gratis – Bonus 2022 2023, è possibile verificare:

l’applicazione di agevolazioni tariffarie su base ISEE per gli utenti residenti e per gli utenti non residenti. A tal fine si consiglia di verificare, se la struttura pubblica o privata autorizzata del Comune presso cui il bambino è iscritto o sarà iscritto applichi o meno agevolazioni tariffarie su base ISEE anche per gli utenti non residenti. In caso negativo, non sarà infatti possibile beneficiare della Misura Nidi Gratis – Bonus 2022 2023;

il numero di posti in convenzione presso strutture private autorizzate. Per ulteriori informazioni o chiarimenti è necessario rivolgersi al Comune di riferimento.


  • indicatore della situazione economica equivalente (ISEE ordinario, ISEE corrente, ISEE minorenni 2022), nel caso in cui il Comune lo richieda per l’applicazione della retta, inferiore o uguale a 20.000 euro. Si precisa che l’ISEE minorenni verrà preso in considerazione per la verifica dell’indicatore della situazione economica equivalente solo nel caso in cui il Comune lo richieda per l’applicazione di agevolazioni tariffarie della retta. Per ulteriori informazioni o chiarimenti è necessario rivolgersi al Comune di riferimento.

  • retta mensile a carico dei genitori di importo superiore a 272,72 euro.

Tutti i requisiti sopra riportati devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda.

COME FUNZIONA NIDI GRATIS 2022 2023

La misura Nidi Gratis 2022 2023 funziona attraverso l’erogazione di un sostegno sotto forma di “buoni servizio” ai soggetti destinatari. Nello specifico, il contributo regionale è a copertura parziale della retta prevista per la frequenza dei nidi e micro nidi transita direttamente dalla Regione ai Comuni. La Regione ha previsto una serie di condizioni:

  • l’abbattimento dei costi della quota mensile è riferito esclusivamente alla retta per la frequenza del bambino al nido, come prevista dal Regolamento comunale, in relazione al proprio ISEE e non può essere utilizzato per eventuali costi aggiuntivi (come ad esempio quelli per la preiscrizione, iscrizione, mensa, etc.) se non compresi all’interno della retta;

  • non è previsto il rimborso delle rette relative a eventuale frequenza per il mese di agosto;

  • eventuali variazioni in aumento dell’importo della retta mensile del nido, non saranno rimborsate al Comune da parte di Regione Lombardia;

  • è possibile richiedere l’agevolazione Misura Nidi Gratis – Bonus 2022 2023 per ognuno dei propri figli iscritti al nido, presentando una domanda per ogni figlio.

COME PRESENTARE DOMANDA

La domanda deve essere presentata attraverso il sistema informativo Bandi Online della Regione Lombardia.

Le domande in tutti i casi, devono necessariamente essere presentate da un genitore o affidatario appartenente al nucleo familiare all’interno del quale è presente il bambino iscritto al nido e per cui è stato presentato il modello DSU ai fini del rilascio della dichiarazione ISEE.
Le istanze per partecipare al bando Nidi Gratis possono essere presentate previa autenticazione in Bandi Online attraverso:

  • SPIDSistema Pubblico d’Identità Digitale;
  • CNSCarta Nazionale dei Servizi;
  • CRSCarta Regionale dei Servizi;
  • PIN regionale (per la richiesta del codice PIN è possibile presentare la richiesta qui;
  • CIECarta d’Identità Elettronica.

In questa sezione del sito di Regione Lombardia è disponibile una guida che illustra le modalità di accesso al servizio bandionline. Inoltre una volta che si accede alla sezione personale del sito Bandi Online della Regione Lombardia è disponibile la procedura guidata per la richiesta di assegnazione dell’agevolazione Nidi Gratis – Bonus 2022 2023.

Attenzione, la procedura di presentazione della domanda dovrà essere completata con l’invio al protocollo. Solo con il rilascio del protocollo online, la domanda si intenderà correttamente presentata. Se l’invio al protocollo è stato eseguito correttamente, il richiedente riceverà una mail automatica di conferma dell’avvenuto invio al protocollo all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di domanda.

SCADENZA INVIO DOMANDA

I destinatari possono presentare la domanda di adesione per il bonus Nidi Gratis 2022 2023, se in possesso dei requisiti, a partire da lunedì 17 ottobre, ore 12.00 fino a venerdì 11 novembre 2022, ore 12.00 L’erogazione avverrà fino a esaurimento delle risorse stanziate.

COME SARANNO VALUTATE LE DOMANDE

In linea con quanto previsto dalla Decreto n.13821 del 28-09-2022 è stata prevista l’adozione di un criterio di valorizzazione finanziaria delle domande presentate, quale prodotto tra:

  • il valore dei mesi di frequenza pari a 11 come già previsto per la misura nazionale;
  • il valore della retta media eccedente 272,72 euro, calcolato sulla base dei dati delle rendicontazioni presentate sulle due ultime annualità della misura Nidi Gratis (112 euro).

Sulla base di tale criterio di valorizzazione finanziaria, sarà possibile presentare domande fino a esaurimento della dotazione finanziaria di 9 milioni di euro. Gli esiti dell’istruttoria saranno approvati entro 90 giorni dalla presentazione della domanda con decreto dirigenziale e comunicati alle famiglie destinatarie e ai Comuni di riferimento mediante il sistema informativo Bandi Online. La Regione Lombardia si riserva la facoltà di richiedere alle famiglie chiarimenti e integrazioni documentali, qualora si rendessero necessari ai fini del completamento dell’istruttoria. In tal caso i termini d’istruttoria si intendono sospesi.

OBBLIGO DI COMUNICAZIONE E CASI DI DECADENZA

Se nel corso dell’anno, cambia l’ISEE della famiglia richiedente non è necessario comunicarlo alla Regione Lombardia. Invece, in caso di cambiamento di residenza, va tempestivamente comunicato agli uffici di Regione Lombardia all’indirizzo:

È altresì opportuno verificare se il nuovo Comune di residenza adotta agevolazioni tariffarie su base ISEE per gli utenti non residenti. Dopo questa verifica si possono presentare due ipotesi:

  • se a seguito di modifica della residenza del nucleo familiare viene mantenuta l’iscrizione del minore presso la medesima struttura selezionata in fase di adesione, il destinatario decade della misura nel caso in cui il Comune cui risulta associata la struttura non applichi agevolazioni su base ISEE per utenti non residenti;

  • se a seguito di modifica della residenza del nucleo familiare viene mantenuta l’iscrizione del minore presso la medesima struttura selezionata in fase di adesione, il destinatario può continuare a godere del beneficio, a condizione che il Comune cui risulta associata la struttura applichi agevolazioni su base ISEE per utenti non residenti. Si precisa che eventuali variazioni in aumento dell’importo della retta mensile non saranno rimborsate da Regione Lombardia.

CUMULABILITÀ CON IL BONUS ASILI NIDO INPS

La misura regionale Nidi Gratis 2022 2023 integra quella nazionale. È opportuno chiarire però che la presentazione della domanda per il Bonus asilo nido INPS, non è condizione necessaria per accedere alla misura della Regione Lombardia.

Tuttavia, l’agevolazione regionale prevede l’abbattimento delle rette dovute unicamente per la quota di retta mensile che eccede l’importo rimborsabile dal Bonus asilo nido INPS, pari a 272,72 euro, che deve essere, invece regolarmente pagata dalla famiglia al Comune. Pertanto, se la famiglia vuole ottenere l’azzeramento completo della retta dovrà presentare la domanda ed essere ammessa al contributo di entrambi i benefici.

BANDO E RIFERIMENTI NORMATIVI

Per tutte le informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 396 Kb) relativo al bonus Nidi Gratis 2022 2023.

Mettiamo a vostra disposizione anche le FAQ pubblicate dalla Regione Lombardia, con le domande e risposte frequenti sul bando, e l’ELENCO DELLE STRUTTURE AMMESSE alla misura.

Per ulteriori approfondimenti, rendiamo scaricabile anche il Decreto n.13821 del 28-09-2022 (Pdf 89 Kb).

ULTERIORI INFORMAZIONI E SUPPORTO

La Regione Lombardia ha reso disponibile in questa pagina tutte le informazioni sul bando Nidi Gratis 2022 2023. Per qualsiasi chiarimento o informazione in merito all’avviso è possibile scegliere fra tre strade:

  • scrivere nidigratisfamiglie2223@regione.lombardia.it;
  • contattare il numero unico 02.67653333, attivo dal 10 ottobre 2022 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30 da lunedì a giovedì. Oppure dalle ore 9.30 alle ore 12.30 di venerdì. È possibile anche chiamare il Call Center di Regione Lombardia 800.318.318 “digitando 1”.

Per richiedere assistenza tecnica in fase di compilazione si può chiamare il numero verde 800 131 151 (sempre gratuito) oppure scrivi a bandi@regione.lombardia.it. Per informazioni e contatti e in caso di smarrimento, furto o mancata consegna della Carta Regionale dei Servizi o per avere maggiori informazioni sui servizi abilitati è attivo il Numero Verde 800.030.606. Infine, la Regione Lombardia ha messo a disposizione degli utenti anche le risposte alle FAQ per risolvere i dubbi e le perplessità più frequenti.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Il Bonus Asilo Nido Gratis 2022 2023 affianca le misure nazionali introdotte o rifinanziate dal Governo al fine di aiutare le famiglie italiane, tra cui il bonus asilo nido, l’assegno unico universale figli e il bonus bebè. Per conoscere tutti gli aiuti per lavoratori e famiglie disponibili potete visitare questa pagina. Continuate a seguirci per restare aggiornati, iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale telegram, per essere informati su tutte le novità e leggere le notizie in anteprima.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *