Nota MIUR concorso ATA 24 mesi: Domande da 27 aprile 2022

scuola, aula, classe
Photo credit: akiyoko / Shutterstock.com

E’ stata pubblicata la nota MIUR per l’indizione del concorso ATA 24 mesi 2022, le domande si presentano dal 27 aprile.

Secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione gli Uffici scolastici regionali hanno tempo fino al 26 aprile per pubblicare i bandi per le graduatorie permanenti provinciali ATA valide per l’a.s. 2022/2023. La procedura concorsuale è rivolta al personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario della scuola che ha maturato 24 mesi di servizio.

Di seguito vi spieghiamo in dettaglio tutte le novità sul concorso ATA 24 mesi in arrivo e rendiamo disponibile la nota MIUR da scaricare per la consultazione.

LA NOTA MIUR

Ecco la NOTA MIUR (Pdf 197Kb) sul concorso ATA 24 mesi 2022, che dà avvio alla procedura concorsuale per l’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi 2022/23.

CONCORSO ATA 24 MESI 2022

Con la nota 13671 del 5 aprile 2022, il Ministero dell’Istruzione ha invitato, infatti, gli USR ad indire i concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA. Si tratta dell’atteso concorso ATA 24 mesi 2022, che serve per la costituzione delle graduatorie permanenti provinciali del personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario della scuola valide per l’anno scolastico 2022/2023.

Ciascun Ufficio scolastico regionale deve pubblicare il bando per l’aggiornamento della graduatoria ATA 24 mesi di ciascuna provincia. Dunque i bandi ATA 24 mesi non escono tutti contemporaneamente. Tuttavia il MIUR ha stabilito la scadenza entro la quale devono uscire tutti i bandi, che è fissata al 26 aprile 2022. Questo in virtù del fatto che le domande di partecipazione devono essere inviate a partire dal 27 aprile ed entro il 18 maggio 2022.

In sostanza, dunque, entro il 26 aprile tutti gli USR devono pubblicare il bando ATA 24 mesi per le graduatorie 2022/23. Fanno eccezione la regione Valle d’Aosta e le province autonome di Trento e Bolzano (Trentino Alto Adige), che procedono direttamente e in autonomia a bandire le procedure concorsuali.

LE INDICAZIONI DEL MINISTERO

Il MIUR ha fornito agli USR tutte le indicazioni per bandire il concorso ATA 24 mesi. Ecco le principali:

  • la pubblicazione dei bandi ATA 24 mesi deve avvenire entro il 26 aprile;

  • le domande si presentano dalle 8.00 del 27 aprile alle 23.59 del 18 maggio 2022;

  • la domanda è telematica e va compilata e inviata tramite la piattaforma per le istanze online MIUR (POLIS – Presentazione On Line delle IStanze). Vi ricordiamo che per utilizzare i servizi online del MIUR occorre possedere un’utenza SPID valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero dell’Istruzione e l’abilitazione specifica al servizio Istanze on Line (POLIS). Per tutte le informazioni su come registrarsi e abilitarsi potete consultare questa guida pratica;

  • anche la scelta delle istituzioni scolastiche in cui si richiede l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di 1° fascia per l’a.s. 2022-23 (Allegato G) è telematica;

  • l’istanza per la scelta delle scuole sarà resa disponibile dopo che gli Uffici provinciali avranno completato la valutazione delle domande di inserimento/aggiornamento in graduatoria;

  • è valutabile come servizio svolto presso enti pubblici il servizio civile volontario svolto dopo l’abolizione dell’obbligo di leva;

  • i candidati devono inserire i titoli di riserva e priorità anche se fanno domanda di aggiornamento essendo già presenti in graduatoria. Se non confermate, infatti, queste situazioni si intendono non più possedute;

  • la prestazione effettuata in qualità di DSGA dagli Assistenti Amministrativi non di ruolo nell’a.s. 2019/2020 e 2020/2021 vale quale servizio svolto nel profilo di Assistente Amministrativo.

DOVE VEDERE I BANDI

Metteremo a vostra disposizione qui tutti i bandi ATA 24 Mesi non appena saranno pubblicati.

Nell’attesa della pubblicazione dei bandi, mettiamo a vostra disposizione questa guida utile sul concorso ATA 24 mesi, con tutte le informazioni utili sui requisiti e come fare domanda. Nella stessa trovate anche i bandi di tutte le regioni pubblicati lo scorso anno, utili per farsi un’idea di come si svolge la procedura concorsuale.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare aggiornati e visitate la nostra sezione ATA per conoscere tutte le novità su concorsi ATA, graduatorie, assunzioni e normative.

Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima. E’ disponibile anche il canale telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

Subscribe
Notificami
1 Comment
Inline Feedbacks
Leggi i commenti
Linda Lucia Ziccardi

Ma chi non ha mai lavorato nelle scuole non potrà partecipare ai concorsi ???
Allora come si può accedere nelle scuole !!!
Grazie