Novità graduatorie personale ATA terza fascia 2021: ricorsi, procedura, tempi

A che punto siamo? Ecco tutte le novità sulle graduatorie ATA terza fascia con aggiornamenti costanti

scuola, aula, classe

Ecco tutte le ultime novità sulle graduatorie personale ATA terza fascia 2021. Il MIUR ha comunicato le date per la pubblicazione delle graduatorie e gli Uffici Scolastici stanno pubblicando le provvisorie.

Vi diamo tutti gli aggiornamenti sul concorso ATA terza fascia e le ultime informazioni fornite dal MIUR con le novità sulla procedura in corso.

NOVITA’ GRADUATORIE PERSONALE ATA 2021

Le domande di partecipazione al concorso ATA III fascia 2021 si sono chiuse il 26 Aprile. Cosa succede adesso? Prosegue l’iter per la pubblicazione delle graduatorie che serviranno per l’assegnazione delle supplenze al personale ATA, che dovrebbe concludersi entro fine luglio.

Ecco le ultime novità sulle graduatorie ATA terza fascia 2021 e sulla procedura concorsuale:

  • Gli Uffici Scolastici provinciali stanno procedendo con la pubblicazione delle graduatorie definitive ATA terza fascia. Per conoscere tutte le date di uscita per ciascuna regione e provincia potete leggere questo approfondimento. L’elenco è in costante aggiornamento e sono uscite nuove date.

  • Gli USP hanno pubblicato le graduatorie provvisorie ATA terza fascia. In questo approfondimento trovate tutte le date di pubblicazione per ciascuna provincia, utili per calcolare i 10 giorni disponibili per fare reclamo.

  • Le graduatorie provvisorie terza fascia ATA si possono consultare su Istanze Online, sui siti internet delle scuole e tramite l’app MIUR MyIS. Per tutte le informazioni su come vedere le graduatorie ATA e come consultarle leggete questo approfondimento.

  • Le organizzazioni sindacali hanno incontrato il MIUR in videoconferenza, nella giornata del 13 luglio, per chiedere chiarimenti e indicazioni sulle difficoltà di valutazione e validazione delle domande da parte delle scuole, e sulla eventuale correzione di errori quali il mancato inserimento delle 29 scuole oltre la capofila nella scelta delle 30 istituzioni scolastiche e sull’erronea scelta dell’opzione di conferma invece che aggiornamento nell’istanza. Stando a quanto riportato dal sindacato Flc Cgil, il Ministero, nel corso di un nuovo incontro tenutosi il 16 luglio, ha risposto che non si tratta di errori materiali e ha lasciato ai Dirigenti scolastici la valutazione dei singoli casi per decidere sulla possibilità di importazione delle 29 scuole e di modifica dell’opzione aggiornamento/conferma. Per tutti i chiarimenti leggete questo approfondimento.

  • Il MIUR, con la nota n. 23007 del 23 luglio 2021, ha chiarito che si possono correggere solo gli errori che non richiedono l’integrazione delle domande con altra documentazione.

  • La Flc Cgil riporta che durante l’incontro del 13 luglio scorso il MIUR ha informato i sindacati che è in corso la rilevazione per rilasciare le funzioni per la pubblicazione delle graduatorie definitive entro metà agosto.

  • Diversi utenti hanno segnalato l’impossibilità di vedere le graduatorie provvisorie su Istanze Online e l’assenza della voce Visualizzazione graduatorie d’istituto pers. ATA III fascia nell’area Altri Servizi. Si tratta probabilmente di una sospensione temporanea del servizio. Le graduatorie si possono comunque consultare sui siti internet delle scuole.

  • Il Ministero dell’Istruzione ha inviato una nota agli USR con le tempistiche esatte per la pubblicazione delle graduatorie. Le nuove graduatorie ATA di III fascia provvisorie sono pubblicate a partire dall’8 luglio mentre le definitive entro i primi di agosto 2021, per poter convocare i supplenti a partire dal mese di settembre 2021, in tempo utile per l’avvio del nuovo anno scolastico. Per tutte i dettagli sulle tempistiche entro le quali deve essere pubblicata ciascuna graduatoria ATA leggete questo approfondimento, dove trovate anche la nota MIUR da scaricare e consultare.

  • Diversi utenti stanno segnalando che provando a consultare la graduatoria su Istanze Online compare il messaggio Non sono presenti domande associate al codice fiscale. Questo significa che la graduatoria non è ancora stata pubblicata, pertanto bisogna attendere l’uscita.

  • Entro 10 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie ATA terza fascia provvisorie è possibile fare ricorso per l’esclusione dalla graduatoria o la nullità della domanda, e chiedere la correzione di errori materiali. Per tutte le informazioni su come fare reclamo leggete questo approfondimento.

  • Le graduatorie definitive sono pubblicate contestualmente per ciascuna provincia, cioè nella stessa data in tutte le scuole di una stessa provincia, a partire dal 15 luglio. Per tutte le informazioni sull’iter di pubblicazione delle graduatorie ATA terza fascia leggete questo approfondimento.

  • I sindacati della scuola (FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal, GILDA UNAMS) hanno inviato una richiesta unitaria di incontro al MIUR per avere chiarimenti su alcune criticità nella gestione e validazione delle domande, a causa delle quali e in assenza di indicazioni univoche le scuole stanno procedendo in modo disomogeneo, con il rischio di ricevere numerosi reclami a causa delle richieste di correzione di errori non accolte. Le OS chiedono, nello specifico, una soluzione per i seguenti problemi:
    mancata assegnazione di tutte le scuole del triennio precedente in sede di aggiornamento della domanda;
    assenza dell’indicazione delle scuole scelte nella domanda;
    errori materiali degli aspiranti che hanno selezionato erroneamente conferma nella fase di caricamento della domanda ma hanno aggiornato i titoli/servizi;
    – altre eventuali criticità.


  • Il MIUR ha comunicato che le domande pervenute sono 2.178.949. Vi ricordiamo che era possibile indicare fino a 30 istituzioni scolastiche nella medesima provincia all’interno della domanda. Queste, ha precisato il MIUR, saranno valide, in presenza di organico, per tutti i profili professionali cui l’interessato ha titolo.

  • Il MIUR, attraverso la nota n. 1863 del 17-06-2021, ha reso noto che è stata sviluppata una nuova applicazione per supportare le scuole nella gestione delle domande, che consente di accedere a file specifici estratti dal SIDI. La funzione, accessibile dalla sezione Prodotti di supporto per le segreterie scolastiche nell’area riservata dei servizi MIUR, può essere usata da Dirigenti Scolastici e DSGA per visualizzare:- elenco delle domande pervenute per scuola, con il dettaglio dei profili richiesti da ciascun aspirante e, per ciascun profilo, del tipo di operazione richiesto (aggiornamento, conferma, inserimento, cancellazione), con il protocollo assegnato dal sistema Istanze Online, la data e l’ora di inoltro della domanda;
    elenco degli aspiranti per scuola, con l’indicazione delle province in cui hanno presentato domanda nei trienni precedenti fino al 2005, anche nel caso in cui abbiano fatto domanda di nuovo inserimento, quindi nel caso in cui un aspirante iscritto ad una delle precedenti graduatorie non si sia inserito o confermato in quella per il triennio/i trienni successivi e abbia dovuto inserirsi nuovamente in graduatoria per il prossimo triennio scolastico.


  • Le segreterie stanno riscontrando delle difficoltà nella gestione delle domande attraverso il sistema SIDI. Tra le più frequenti si segnalano:
    – impossibilità di vedere tutti i profili scelti dal candidato contemporaneamente;
    – errori nel calcolo del punteggio;
    – difficoltà ad individuare lo storico delle domande e il punteggio precedente.


  • A partire dal 10 maggio sono state attivate sul portale SIDI (Sistema Informativo dell’Istruzione) le funzioni per le segreterie scolastiche per gestire e valutare le domande ATA terza fascia, che consentono di:
    – inserire nuove domande, se esiste un contenzioso a seguito del quale è riconosciuto all’aspirante il diritto a partecipare alla procedura concorsuale;
    – modificare le domande inoltrate dagli aspiranti per recepire eventuali rettifiche per errori materiali degli stessi;
    – verificare i punteggi attribuiti nei precedenti trienni, tenendo conto che i titoli/servizi dichiarati prima del 2017 non hanno il dettaglio in quanto a suo tempo non rilevato, quelli dichiarati nel 2017 hanno un dettaglio parziale, come previsto dalle funzioni SIDI, mentre quelli dichiarati quest’anno hanno tutti i dettagli ritenuti indispensabili per la valutazione;
    – modificare il punteggio precedente, accumulato fino al 2014, per effettuare eventuali correzioni stabilite da decreti di rettifica e non riportate a sistema;
    – effettuare eventuali modifiche della valutazione automatica dei nuovi titoli dichiarati quest’anno, con la possibilità di annotare la motivazione della modifica;
    – verificare la valutazione delle certificazioni informatiche, che nel 2017 è cambiata rispetto al 2014, effettuandone la rivalutazione se non è stata fatta a suo tempo.Per le valutazioni le segreterie scolastiche dovranno tenere conto delle note inserite a margine della domanda.


  • E’ disponibile la guida per la valutazione delle domande ATA terza fascia ad uso delle segreterie scolastiche, con tutte le istruzioni e le informazioni utili agli spiranti per capire come vengono valutate le istanze. Per scaricare e consultare la guida visitate questa pagina.

  • La funzione di valutazione titoli del sistema SIDI per la valutazione delle domande ATA permette alle segreterie scolastiche di verificare i punteggi attribuiti dal sistema ed operare eventuali aggiornamenti dei punteggi calcolati dal sistema, effettuando un nuovo calcolo del punteggio totale prendendo in considerazione i punteggi di dettaglio della segreteria scolastica. Da questa pagina potete consultare le tabelle di valutazione dei titoli per verificare i punteggi.

  • Una volta chiuse le domande online, gli aspiranti che hanno presentato domanda hanno ricevuto una mail di conferma dell’inoltro dell’istanza, contenente il pdf della domanda presentata, con tutti i dati inseriti.

  • Molti utenti hanno segnalato che nella mail di conferma dell’inoltro della domanda ATA è presente solo la scuola capofila, mentre mancano le altre 29 scuole che insieme alla stessa costituiscono le 30 istituzioni scolastiche esprimibili. Potrebbe trattarsi di un errore commesso in fase di compilazione della domanda, dimenticando di indicare le scuole. Vi suggeriamo di controllare la copia pdf della domanda prodotta dal sistema al momento dell’inoltro, per confrontarla con quella di conferma ricevuta.

  • Il sindacato Asset Scuola ha segnalato tra gli errori più frequenti che si stanno riscontrando nelle domande ATA terza fascia sia errori del sistema che sbagli nella compilazione delle istanze da parte degli aspiranti. Per conoscere quali tutti gli errori nella domanda III fascia ATA, quali si possono correggere e cosa fare in caso di errore potete leggere questo approfondimento.

  • Quest’anno c’è stata la novità dell’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia ATA online. Dove sarà possibile vedere le graduatorie? Le graduatorie si potranno consultare tramite la propria area riservata sul portale Istanze Online MIUR, accedendo con l’identità digitale SPID oppure con le credenziali (per chi era già registrato) purché rilasciate entro il 28 febbraio 2021.

  • Le convocazioni per le supplenze saranno effettuate direttamente dalle scuole, che dovranno convocare gli aspiranti mediante messaggio di posta elettronica certificata (PEC) o tradizionale istituzionale o privata (PEO) e verificarne la disponibilità ad accettare o meno la proposta di assunzione. Per tutti i dettagli sulle modalità di convocazione per le supplenze ATA leggete questo approfondimento.

  • Se volete effettuare delle verifiche sulla domanda inviata vi segnaliamo che il sindacato UIL Scuola ha reso disponibili dei simulatori per calcolare il punteggio per l’inserimento e l’aggiornamento nelle graduatorie 2021-23 terza fascia ATA, che potete scaricare gratuitamente da questa pagina (si veda paragrafo simulatore calcolo punteggio) per verificare il calcolo del punteggio del servizio ATA e degli altri titoli valutabili (titoli di studio, culturali).

QUALI SONO I PROFILI A CONCORSO

Ricordiamo che il bando concorso ATA 2021 per le graduatorie di terza fascia ha permesso di iscriversi e/o aggiornare il punteggio nella graduatoria relativa ai profili di assistente amministrativo, collaboratore scolastico, cuoco, guardarobiere, addetto alle aziende agrarie, infermiere e assistente tecnico. Non è invece stato possibile candidarsi per il profilo di Direttore dei Servizi Generali Amministrativi – DSGA, per il quale è necessario partecipare all’apposito concorso DSGA, che viene bandito a parte.

REVISIONE DEL REGOLAMENTO SUPPLENZE ATA

Nel parere approvato in data 16 febbraio, il CSPI ha espresso la necessità di una rivalutazione del Regolamento per le supplenze ATA, contenuto nel decreto ministeriale 430 del 13 dicembre 2000. In particolare ha sottolineato il bisogno di adeguare il documento ai cambiamenti intervenuti nel corso degli anni, anche per semplificare contenuti e procedure. Ciò consentirebbe, inoltre, di rendere più rapida la procedura concorsuale e consentire di disporre delle nuove graduatorie ATA di III fascia in tempo per l’inizio dell’a.s. 2021/2022.

Continueremo ad aggiornare questo articolo per segnalare tutte le novità sull’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per tutte le informazioni sul concorso ATA terza fascia 2021 e per conoscere i requisiti richiesti e come fare domanda potete leggere il nostro approfondimento. Potete inoltre visitate questa pagina per restare informati sulle novità relative al personale amministrativo, tecnico e ausiliario che lavora nelle scuole. Continuate a seguirci per restare aggiornati, iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

195 Commenti

Scrivi un commento
  1. Salve,
    il mio contratto di lavoro va dal 30 Ottobre a Giugno 2021. Non ho possibilità di inserirlo?
    Grazie in anticipo

    • Si, può inserirlo considerando fino al giorno di scadenza dell’invio della domanda, ossia il 22 aprile.

  2. Salve. Vi scrivo per capire perché alla fine della procedura di inoltro non mi è stato richiesto di inserire il Codice Personale Temporaneo (aggiungo che ho potuto registrarmi e abilitarmi nel mese di gennaio o febbraio senza spid e con riconoscimento/email a buon fine).
    Nonostante ciò, il sistema mi ha tranquillamente fatto scaricare automaticamente il pdf, ha inviato il pdf alla mia email, la domanda risulta inoltrata e nell’archivio è presente la domanda inoltrata. Tutto corretto. Ho solamente avuto un problema a continuare la procedura (accesso negato) agli inizi della procedura (credo fosse per il traffico sul sistema), ma sembra che si sia concluso tutto bene… Che cosa dovrei pensare riguardo alla mancata richiesta del CPT?

    Ultima domanda, che cosa si trova esattamente alla sezione “visualizzazione delle graduatorie” del concorso? Quando la si consulta?

    Grazie, gentilissimi come sempre.

    • Il codice personale era stato inizialmente richiesto (quindi chi ha presentato domanda i primi giorni ha dovuto inserirlo) poi è stato rimosso dal sistema di compilazione della domanda e quindi ad oggi non viene più richiesto. Quando sarà terminata la procedura di invio domande, le scuole faranno le valutazioni delle stesse e poi verranno pubblicate le graduatorie che saranno consultabili sempre sul portale istanze online.

  3. Buonasera,ho compilato tutta la domanda ma ho trovato difficoltà sulla scelta preferenze di sede,ho messo il comune e dovevo selezionare le scuole mi ha fatto selezionare solo una scuola e in tutto dovevano essere 28 massimo 30,dove devo cliccare per selezionare queste scuole?qualcuno mi può dare una mano e mi può inviare delle indicazioni per finire solo questo particolare della domanda ATA 3 fascia a chi mi aiuterà lo ringrazio anticipatamente

    • Lei dovrebbe aver scelto già nella seconda schermata della procedura di invio domanda la cosiddetta scuola capofila. Si trova proprio sotto la scelta della provincia. Poi proseguendo arriva alla scelta dei profili, lei dovrà selezionare quello (o quelli) per il quale desidera presentare la domanda. Successivamente trova l’area ‘scelta preferenze di sede’, cliccando su azioni disponibili ha la possibilità di inserire le scuole. Qui può fare una ricerca, inserendo ad esempio il comune di suo interesse, le vengono mostrate tutte le scuole disponibili, a quel punto può selezionarle e cliccare su aggiungi. Una volta aggiunte si possono anche rimuovere in caso di necessità. Può inserirne fino ad un massimo di 30 compresa la capofila che ha già scelto in apertura domanda.

  4. Bongiorno,
    vorrei sapere se chi ha raggiunto quest’anno i 24 mesi di servizio come CS, ha un contratto a tempo determinato fino al 31/08 e non è ancora inserito nella graduatoria ATA 24 mesi (prima fascia) può non rinnovare la domanda di terza fascia per il triennio 2021-2024 senza perdere la possibilità di inserirsi nella graduatoria di prima fascia quando uscirà il bando?
    Grazie mille

    • Si, tutto questo sempre che il MIUR non faccia uscire qualche nuova precisazione in merito in questi giorni, visto che ha gia fatto delle precisazioni sul fatto che chi fa il depennamento per cambiare provincia con le graduatorie di terza fascia, pur avendo gia maturato i 24 mesi, non potrà partecipare alle graduatorie per chi ha maturato i 24 mesi di servizio quest’anno ma dovrà aspettare l’anno prossimo

  5. Buongiorno e la.prima volta che mi iscrivo e compilo tutto una domanda io residente a napoli posso anche richiedere di lavorare a Milano oppure in emilia romagna? O solo dove sono residente???

  6. Buon giorno, ho compilato la domanda in ogni sua parte ma il mio dubbio è riguardo all’inserimento dei periodi di servizio. Io ho lavorato e tutt’ora lavoro presso gli asili nido comunali di Verona. il comune giornalmente mi fa cambiare asilo ed alla voce “denominazione della scuola, codice e descrizione” non so cosa devo mettere? Potete aiutarmi”

    • Il suo caso è un po’ particolare, le consigliamo di provare a chiedere direttamente alla segreteria dell’asilo per cui lavora (quello presso cui ha stipulato il contratto).

  7. Buongiorno,
    ho un dubbio riguardo l’assegnazione dei punteggi:
    nella domanda on line bisogna mettere solo i punteggi che sono dimostrabili con un attestato?
    Perchè per esempio ho frequentato anni fa l’ ECDL su cd rom e, alla fine, non ricordo di aver conseguito alcun attestato specifico.
    Posso comunque segnarlo come completato e a che livello?
    Grazie anticipatamente per la risposta.

    • Quando lei compila la domanda fa una sorta di autodichiarazione dei titoli posseduti. Quando verrà valutata la sua domanda e in seguito anche visionata per una possibile assegnazione di supplenza è possibile che le chiedano di mostrare i certificati legati ai titoli di studio o dei corsi che ha frequentato. Se lei ha seguito un regolare corso di ECDL dovrebbero averle rilasciato il certificato, se non lo trova più può provare a contattare l’ente (es. AICA) e chiedere il rilascio di un duplicato del certificato.

  8. Salve, io mi sono sono già iscritta nel 2017, come assistente amministrativo, nel frattempo ho conseguito una laurea, ma non me la fa aggiungere nei titoli, come mai?

    • E’ molto strano, il sistema permette di aggiungere la laurea a chi deve aggiornare. Può provare a contattare il supporto tecnico nel caso fosse un problema legato al portale.

  9. Buonasera, ho correttamente compilato il modulo, ma nel pdf-ricevuta alla voce “certificazione informatica” invece di quanto ho selezionato (ossia patentino ecdl core) appare la dicitura “Diploma Maturità”. Ho provato a visualizzare il passaggio internamente alla procedura e lì compare correttamente inserito il patentino ecdl. Devo rifare tutto dall’inizio, mantenere tutto così oppure segnalarlo?

  10. Buona sera, volevo chiedere se qualcuno sa se posso inserire il servizio da docente in “Diritti a Scuola” per le graduatorie ATA 3 Fascia 2021/2023. Grazie mille.

  11. E’ CORRETTO se invio la domanda per l’inserimento nella graduatoria di III fascia del personale ata amministrativo il 19 aprile inserendo un titolo di servizio per Assistente amministrativo che sara’ completato il 21 aprile,

  12. Ho una domanda, sembrerà banale ma è meglio togliersi ogni dubbio. Sarei in procinto di inviare la domanda ma non ho capito se come titolo di accesso minimo (qualora la finestra del sistema me lo permetta) posso inserire anche una laurea invece del diploma, il che dovrebbe aumentare il punteggio. Ho già consultato il bando per capire meglio ma forse mi confonde più che aiutarmi. Sapresti darmi indicazioni al riguardo? Grazie.

    • No, non è possibile, il diploma è considerato titolo di accesso, la laurea permette di avere un punteggio aggiuntivo.

  13. Mi risulta impossibile inserire nel Titolo di accesso, la votazione del diploma conseguito.
    Ci sono 3 caselle, la prima:
    Votazione in base dieci ho digitato 42/00
    poi in Votazione conseguita ho digitato 42
    e in Base votazione conseguita casella il calcolo dovrebbe avvenire in automatico ma mi da sempre errore. Aiutatemi per favore a capire dove sbaglio !

  14. buonasera e possibile sapere se sto ancora in graduatoria ATA ho fatto l’aggiornamento nel 2009 poi non mi sono più interessata adesso volendo dovrei fare tutto da capo posso sempre farla nella stessa regione ho cambiare grazie

    • Le graduatorie precedenti vengono azzerate, quest’anno vengono create le nuove graduatorie che vanno a sostituire quelle del precedente triennio. Quindi se vuole inserirsi in graduatoria ata di terza fascia deve presentare la domanda tramite il portale istanze online.

  15. Come posso inserire il servizio civile che ho svolto dal 19 ottobre 2018 al 19ottobre 2019 sulla domanda graduatoria ATA perché il sistema non accetta in quanto ricade su due anni solari posso inserirlo una parte per il dal 19 ott. Al 31 dic. 2018 e il restante dal 1 gennaio. Al 19 ottobre. 2019.grazie

  16. Salve, ho una domand da fare sulla registrazione al sito MIUR. Ho già fatto iscrizione nel 2020 tramite mail ma non mi chiedeva la compilazione dei 30 Istituti per i quali intendo presentare domanda. Accedendo alla mia utenza di registrazione mi dice che mi devo recare con i documenti presso un Isituto.
    Cosa devo fare per elencare le mie 30 scelte?
    Grazie.

    • Quest’anno la domanda per inserirsi in graduatoria ata di terza fascia è completamente telematica. Non è necessario rivolgersi ad un istituto, si compila online. Durante la procedura di invio domanda potrà scegliere le 30 scuole da lei preferite.

  17. Salve,

    nella domanda di aggiornamento non riesco a inserire il servizio di leva.

    Premetto che avevo inserito il servizio nella domanda del 2014 ed era stato valutato, mentre nella domanda del 2017 non lo hanno considerato e valutato.

    Come vado ad inserire il servizio come “altro profili” il portale mi chiede l’anno scolastico e mi da il seguente errore:

    La data di inizio servizio non e’ compresa nell’anno scolastico 1991/92
    La data di inizio retribuzione non e’ compresa nell’anno scolastico 1991/92
    Grazie.

    • E’ sicuro di aver compilato il campo corretto? Lasciamo il suo commento visibile nel caso qualcuno abbia riscontrato e risolto un problema simile e voglia dare supporto

  18. Siete sempre molto chiari complimentia ci posso fare alcune domande? Tipo:
    1) dove trovo i titoli inseriti nella precedente domanda?
    2) il 5′ anno integrativo frequentato per chi ha preso la maturità artistica che valore ha e dove va inserito tra i titoli?
    3) Non riesco ad andare avanti nella domanda on line perchè non ricordo il giorno di conseguimento della maturità e la scuola non lo ha, io ho solo l’anno e il mese del quale non sono neanche sicurissimo

    • Nella procedura di invio della domanda, se lei era già iscritto nella graduatoria ata di terza fascia del precedente triennio, troverà già precompilati i dati relativi ai profili per i quali era già in graduatoria. Potrà decidere di confermare o di aggiornare. Il diploma di maturità artistica consente l’accesso nei profili di assistente amministrativo, assistente tecnico e collaboratore scolastico, ma l’anno integrativo non ci risulta che possa dare punteggio aggiuntivo. Per quanto riguarda il giorno di conseguimento della maturità, è un problema condiviso da molti, purtroppo si tratta di un’informazione richiesta obbligatoria da inserire. Deve cercare di reperire questo dato.

  19. Buongiorno, avrei due domande da fare sul bando ATA. E’ possibile inviare una candidatura per il profilo di Assistente Tecnico in una provincia e quella per Collaboratore Scolastico in un’altra?
    Inoltre il bando, per chi si candida per la prima volta, è unicamente per brevi sostituzioni a tempo determinato o può capitare di essere assunti fissi a tempo indeterminato? Grazie

    • No, la provincia è unica. L’inserimento in graduatoria ata di terza fascia permette solo di realizzare supplenze per saltuari periodi di lavoro con contratto a tempo determinato. Quando si raggiungono 24 mesi di servizio effettuando supplenze in terza fascia si può partecipare al concorso per accedere alla prima fascia. Quando si entra nelle graduatorie provinciali permanenti è possibile ottenere l’assunzione a tempo indeterminato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *