Poste Italiane Lavora con noi: assunzioni 2024 per Postini e altre figure

portalettere, poste italiane, postini
Photo Credit: Alessia Pierdomenico / Shutterstock
adv

Poste Italiane cerca periodicamente candidati interessati a lavorare come postini (portalettere), anche senza esperienza per diverse sedi in Italia. Inoltre, durante l’anno, recluta altre figure tra cui sportellisti e impiegati da assumere negli uffici postali e in sede.

La raccolta delle candidature avviene online, tramite la sezione web Poste Italiane Lavora con noi. Di seguito vi presentiamo tutte le posizioni aperte e vi spieghiamo come funzionano le assunzioni in Poste Italiane, come avvengono le selezioni, come prepararsi ai test, come candidarsi e come entrare in graduatoria per assunzioni a tempo indeterminato.

adv

POSTE ITALIANE POSIZIONI APERTE

Ecco quali sono le posizioni aperte al momento per lavorare in Poste, per le quali è possibile candidarsi:


Portalettere – varie sedi sul territorio nazionale.
Candidature in questa pagina.


Laureati/e appartenenti alle categorie protette (L. 68/99) – Roma, Milano, Verona, Firenze.
Candidature in questa pagina.


Operatori di sportello (categorie protette art.1 Legge 68/99) – Valle d’Aosta, Veneto, Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Sicilia, Toscana, Emilia Romagna.
Candidature in questa pagina.


Project & Construction Engineers – Torino, Genova, Milano, Venezia, Trento, Firenze.
Candidature in questa pagina.


Opportunità per laureati in ambito commerciale – provincia di Bolzano.
Candidature in questa pagina.


Consulenti Finanziari – Lombardia, Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Toscana, Umbria, Sardegna, Roma, Trento.
Candidature in questa pagina.


Figure di Fronte End – Bolzano.
Candidature in questa pagina.


Junior Developer in ambito IT – Roma.
Candidature in questa pagina.


Addetti Logistica SDA Express Courier – Centro Nord Italia.
Candidature in questa pagina.

Di seguito diamo tutte le informazioni su come avvengono le selezioni, come prepararsi ai test, come funzionano le graduatorie e lo stipendio proposto 

CONSIGLI E SCAMBIO INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM POSTE ITALIANE

Per confrontarsi con altri candidati è disponibile il gruppo Telegram dedicato alle assunzioni Poste Italiane.

POSTE ITALIANE ASSUNZIONI 2024

Durante l’anno Poste Italiane seleziona personale da assumere per varie mansioni, dalla consegna e smistamento della posta al servizio agli sportelli postali e altre attività. Le figure cercate sono diverse, dai postini ad impiegati sportellisti, addetti allo smistamento postale, operatori di sportello, figure commerciali, consulenti mobili, figure di front end per promuovere e vendere servizi offerti da Poste. L’azienda sta portando avanti un importante piano di inserimenti di personale e ricambio generazionale che porterà a 25mila assunzioni entro il 2024 in base al nuovo piano industriale, per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere questo approfondimento.

Le assunzioni per portalettere vengono effettuate con contratto di lavoro a tempo determinato, per le esigenze legate alla copertura del personale assente, ai picchi di stagione, alle necessità di risorse umane per specifici uffici e zone. Per altri profili gli inserimenti avvengono, per lo più, a tempo indeterminato o a termine, e in stage. Le selezioni interessano tutto il territorio nazionale e sono rivolte a candidati diplomati o laureati. Per i postini non è richiesta esperienza.

Vediamo nel dettaglio come avvengono le selezioni per portalettere, le sedi di lavoro, il processo di selezione e ogni altra informazione utile che non viene data sul sito web di Poste Italiane ma noi la conosciamo per esperienza sul campo e grazie ai feedback dei numerosi candidati che hanno partecipato alle selezioni. Spieghiamo anche come funzionano le graduatorie in base alla normativa vigente, quale stipendio è previsto e come prepararsi ai test.

SELEZIONI PER POSTINI 2024

Poste avvia periodicamente nuove selezioni per reclutare postini che lavoreranno durante il periodo invernale, primaverile, estivo e autunnale. I postini si occupano del recapito postale (pacchi, lettere, buste, consegna raccomandate, documenti ecc.) nell’area di propria competenza. Per queste assunzioni Poste Italiane si rivolge a candidati diplomati.

Non sono previsti limiti di età, anche se in linea generale l’azienda preferisce dare spazio ai giovani. Ricordiamo che poste italiane non recluta personale tramite concorso pubblico ma raccoglie le candidature come una società privata.

CONTRATTO DI LAVORO PER PORTALETTERE

I posti di lavoro per portalettere prevedono l’inserimento mediante Contratti a Tempo Determinato (CTD). Si tratta di un lavoro temporaneo (non a tempo indeterminato) a carattere stagionale e, generalmente, il contratto ha una durata di 3 o 4 mesi.

Lo stipendio mensile base è di circa 1.200 – 1.300 Euro al mese netti, che può aumentare nel caso si decida di fare straordinari. La suddivisione dei posti di lavoro tra Regioni e Province sono individuate nell’ambito delle Aree Territoriali indicate in base alle esigenze aziendali.

REQUISITI

Per lavorare come postini per Poste Italiane occorre possedere i seguenti requisiti:

  • diploma di scuola media superiore o diploma di laurea, anche triennale;
  • patente di guida in corso di validità idonea per la guida del motomezzo aziendale (generalmente è il motorino Piaggio liberty 125 cc);
  • per la sola provincia di Bolzano, patentino del bilinguismo.
adv

SEDI LAVORATIVE PER POSTINI

Generalmente, le selezioni per la copertura di posti di lavoro Poste riguardano le seguenti regioni e province:
  • Lombardia – Varese, Como, Sondrio, Milano, Bergamo, Brescia, Pavia, Cremona, Mantova, Lecco, Lodi, Monza e Brianza;
  • Veneto – Verona, Vicenza, Belluno, Treviso, Venezia, Padova, Rovigo;
  • Piemonte – Torino, Vercelli, Novara, Cuneo, Asti, Alessandria, Biella, Verbano Cusio Ossola;
  • Valle d’Aosta – Aosta;
  • Friuli Venezia Giulia – Udine, Gorizia, Trieste, Pordenone;
  • Trentino Alto Adige – Trento, Bolzano;
  • Umbria – Perugia, Terni;
  • Toscana – Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Firenze, Livorno, Pisa, Arezzo, Siena, Grosseto, Prato;
  • Liguria – Imperia, Savona, Genova, La Spezia;
  • Emilia Romagna – Parma, Bologna, Ravenna, Forlì Cesena, Rimini, Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Ferrara;
  • Marche – Pesaro e Urbino, Ancona, Macerata, Ascoli Piceno, Fermo;
  • Molise – Campobasso, Isernia;
  • Puglia – Foggia, Bari, Taranto, Brindisi, Lecce, Barletta Andria Trani;
  • Basilicata – Potenza, Matera;
  • Lazio – Viterbo, Rieti, Roma, Latina, Frosinone;
  • Abruzzo – L’Aquila, Teramo, Pescara, Chieti;
  • Sardegna – Sassari, Nuoro, Cagliari, Oristano, Olbia Tempio, Ogliastra, Medio Campidano, Carbonia Iglesias;
  • Sicilia – Trapani, Palermo, Messina, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Catania, Ragusa, Siracusa;
  • Campania – Caserta, Benevento, Napoli, Avellino, Salerno;
  • Calabria – Cosenza, Catanzaro, Reggio di Calabria, Crotone, Vibo Valentia.

Al momento le selezioni sono attive per le aree Lombardia, Veneto, Valle d’Aosta, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Toscana, Emilia Romagna. Si può scegliere una sola area territoriale di preferenza.

Per l’ultimo blocco di inserimenti la candidatura deve essere inviata entro le 23.59 del 13 maggio 2024. Dopo questa data è sempre possibile inviare una candidatura spontanea. L’annuncio per la ricerca di postini sarà riaperto anche successivamente, in quanto gli inserimenti di personale sono costanti.

PROCESSO DI SELEZIONE PER POSTINI

Come avvengono le selezioni? La procedura selettiva di Poste italiane prevede un test online che i candidati devono affrontare dopo aver inviato il cv in risposta agli annunci di lavoro. Il processo di selezione si svolge solitamente in 2 fasi, a cui possono accedere solo i candidati che hanno inviato il cv online e risultano idonei, così articolate:

1) I candidati individuati per i correnti fabbisogni di personale Poste Italiane ricevono, entro la settimana successiva a quella di scadenza dell’annuncio, una e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di candidatura con l’invito ad effettuare un test di ragionamento logico online. L’e-mail viene spedita dalla Società HR-EVO (no-reply@test-toolkit.nl) – la quale è stata incaricata da Poste Italiane per la somministrazione del test di recruiting – e contiene il link a cui collegarsi per effettuare la prova via web e tutte le spiegazioni necessarie per il suo svolgimento.

2) Chi supera il test via web, viene contattato dal personale di Poste Italiane per il completamento della seconda fase del processo di selezione. Questa comprende un colloquio e la prova pratica di guida che viene effettuata su un motomezzo 125 cc a pieno carico di posta, il cui superamento è condizione essenziale senza la quale non può aver luogo l’assunzione.

DOCUMENTI RICHIESTI

Vi segnaliamo che è necessario presentare idonea documentazione che attesta il titolo di studio conseguito nel momento della prima convocazione. In particolare i documenti richiesti sono:

  • copia del titolo di studio;
  • documenti identificativi (carta d’identità, codice fiscale, patente);
  • modello curriculum vitae (Poste invia un modello da compilare).

Vi consigliamo di verificare periodicamente la casella di posta elettronica dopo aver effettuato la candidatura. Eventuali richieste di chiarimenti sulla selezione non devono essere inviate alla Società HR-EVO ma esclusivamente all’indirizzo evidenziato nel testo della mail.

COME CANDIDARSI

Come fare domanda di lavoro alle Poste Italiane? Gli interessati alle assunzioni Poste possono inviare il proprio curriculum vitae tramite questa piattaforma riservata alle selezioni in corso presente nella sezione Poste Italiane “Lavora con noi” del sito web aziendale. Qui vengono segnalate le posizioni aperte per postini e altre figure di staff. Possono inviare le candidature per i posti di lavoro per postini relativi alla campagna di recruiting  2024 anche coloro che hanno aderito ad un precedente annuncio senza essere stati contattati.

ATTENZIONE: Poste Italiane lascia visibili gli annunci nei periodi in cui ha necessità di raccogliere nuove candidature. E’ possibile che vengano inseriti o tolti a distanza di giorni o settimane in funzione delle esigenze di risorse che si vengono a creare. Non bisogna tenere conto della data in cui è stato inserito l’annuncio o del periodo di riferimento indicato perché l’azienda spesso non aggiorna i dettagli ma si limita a lasciare visibili gli annunci per i quali sono aperte selezioni. Se l’annuncio è visibile ed è possibile inviare la candidatura significa che Poste sta attualmente cercando postini. In qualsiasi momento è comunque possibile inviare una candidatura spontanea da questa pagina del portale Poste Italiane lavora con noi.

GRADUATORIE CTD POSTE ITALIANE

Come fare per essere assunti a tempo indeterminato in Poste Italiane? Ogni anno Poste Italiane offre l’opportunità al personale impiegato a tempo determinato per almeno 6 mesi, come portalettere e addetti allo smistamento, di ottenere l’assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato. Infatti, esiste un’apposita graduatoria finalizzata alle stabilizzazioni dei contratti a tempo determinato (CDT), che viene aggiornata su base annuale. Per tutte le informazioni potete leggere questo approfondimento sulle graduatorie di Poste Italiane.

COME PREPARARSI PER IL TEST ONLINE

Per diverse figure professionali, tra cui gli operatori di sportello e i portalettere, Poste Italiane come primo step di selezione chiede di realizzare online un test di logica e matematica da completare entro un tempo limitato. In particolare:

  • per portalettere: test con 15/20 quesiti di logica figurativa da completare in circa 20 minuti;
  • per operatori di sportello: test di logica verbale (36 quesiti) + logica numerica (36 quesiti) + inglese (50 quesiti).

Il candidato viene contattato via mail e viene fornito il link per avviare il test che deve essere realizzato entro 2 giorni dalla ricezione della mail. Precisiamo che non ci sono dei manuali specifici per la selezione di Poste Italiane, perché non è disponibile una banca dati.

Tuttavia sono disponibili questi manuali utili per la preparazione, con test e quiz per esercitarsi:

1) Manuale che contiene quiz logico attitudinali e test di logica figurale (es. matrici di Raven) oltre alla spiegazione dei ragionamenti e metodi più efficaci per risolvere correttamente i test. In vendita su Amazon in questa pagina;
2) Manuale per prepararsi alla prova di inglese. In vendita su Amazon in questa pagina.

STIPENDI POSTE ITALIANE

Quanto è lo stipendio di un Impiegato postale? Quanto guadagna il Direttore di un ufficio postale? Le retribuzioni Poste Italiane variano in base al livello (A1, A2, B, C, D, E, F) e al ruolo. Un portalettere junior prende uno stipendio base mensile di 1160 / 1200 euro netti. Un operatore di sportello percepisce uno stipendio che varia tra 20.000-21.000 euro annui, ossia circa 1200 euro netti al mese. Mentre un consulente può guadagnare circa 1.500 euro al mese e un Direttore circa 40.000 euro l’anno.

La retribuzione fissa per i dipendenti di poste comprende: minimo tabellare, indennità di contingenza, retribuzione di anzianità, tredicesima e quattordicesima, elemento distintivo della retribuzione, altre indennità dovute, assegno per il nucleo familiare se dovuto. Sono previste maggiorazioni per lavoro festivo, notturno e straordinario. Il pagamento della retribuzione viene effettuato il 27 di ogni mese. Dal 2022 sono scattati aumenti stipendiali per via del rinnovo contrattuale 2021-2023, già firmato.

CONTRATTO DI LAVORO POSTE ITALIANE

Per maggiori informazioni è possibile consultare il nuovo CCNL per il personale non dirigente delle Poste Italiane (capitolo V trattamento economico pag 147, stipendi tabellari, allegato 9).

L’AZIENDA POSTE ITALIANE

Poste italiane S.p.A. è una delle più importanti società italiane di servizi e si occupa della gestione del servizio postale e della corrispondenza nel nostro Paese contando su una rete capillare di uffici postali. La società per azioni, il cui capitale è detenuto al 65% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e da Cassa Depositi e Prestiti, propone anche servizi finanziari, investimenti, bancoposta, servizi assicurativi e per la telefonia mobile. Quotata in Borsa Italiana dal 2015, è presente sul territorio nazionale con più di 12.800 uffici postali e oltre 1500 centri di recapito. Poste Italiane conta, attualmente, circa 126 mila dipendenti e 27 mila Postini.

ALTRE OPPORTUNITÀ DI IMPIEGO

Per completezza informativa vi segnaliamo che Poste italiane durante l’anno realizza anche le seguenti ricerche di personale:

lavoro in Poste per portalettere a Bolzano;
lavoro in Poste per laureati in Economia;
lavoro per consulenti mobili di Poste;
lavoro per operatori di sportello Poste;
lavoro come Front End di Poste Italiane.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per essere aggiornati su tutte le novità e avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati, inoltre, seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. E’ disponibile anche il Gruppo telegram dedicato alle assunzioni Poste Italiane, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

512 Commenti

Scrivi un commento
  1. Salve, ho appena inviato la mia candidatura presso il sito di poste italiane…
    Leggendo i vostri commenti, vedevo che parlate di limiti di voto per il diploma, da dove si evince il voto minimo per le posizioni aperte? Io ho 46/60 (diploma conseguito nel 1995, ho 42 anni)
    Grazie per l’aiuto

    • IL voto minimo richiesto è 70/100 quindi tu rientri tranquillamente…x: 100 = 46:60 quindi tu hai un punteggio di +-77/100

      • Salve, grazie dell’ info.
        Avendo anch’io diploma in sessantesimi ai fini della selezione occorre convertirlo sul curriculum in centesimi o lasciarlo come da originale?
        Grazie.

    • Per i diplomati del 1995 e degli anni indietro, il voto minimo e’ 42/60 che corrisponde al 7.
      I limiti di eta’ sono stati spostati a 50 anni, bisogna passare la prova del motorino a pieno carico con decine di lezioni di scuola guida, dopo si puo’ portare la posta anche con una piccola auto con gomme invernali.

  2. Buonasera, se un candidato possiede sia diploma di scuola superiore che quello di laurea triennale ma solo il primo rispetta il valore minimo di votazione necessario per accedere al bando di Poste Italiane, egli può iscrivermi ugualmente oppure verrebbe scartato in quanto quello valido è l’ultimo titolo di studio acquisito?.

    • L’importante è che uno dei titoli di studio in tuo possesso soddisfi i requisiti richiesti. Quindi ti varrà come titolo di studio il diploma anziché la laurea.

        • Ciao, io ho un voto di diploma di scuola superiore pari a 66 e una laurea triennale con votazione di 96/110. Mi hanno appena chiamata per portelettere, quindi in questo caso vale la laurea?

      • Io vorrei fare la domandina, ma nn so portare il motorino… È cmq obbligatorio saperlo portare anche se per esempio io volessi fare l’addetta allo smistamento della posta??

  3. Ho lavorato come ctd per più di un anno. Come già scritto in alcuni commenti, dimenticatevi lo stereotipo del postino che poeta la cartolina. Ora si corre, e lo di fa anche in modo molto veloce se vuoi concludere il giro nei tempi contrattuali.
    Zone alterne aumentano di circa l.8% il lavoro quotidiano rispetto alla vecchia organizzazione.
    Pacchi enormi amazon e cinesi, tra i 70 e i 90 oggetti a firma al giorno. Decine e decine di multe da lavorare fuori e dentro. Non per tutti. Ho visto ragazzi entrare e restare shoccati. Spesso si e’ “obbligati” a fare mansioni che non si competono per risultare positivi alle valutazioni per poter proseguire. Stesse che possono risultare negative se rinunci ad uno straordinario di sabato. Potresti perdere tempo nella speranza di entrare fisso e restare fuori per un giudizio soggettivo da parte del caposquadra.
    Fidatevi, cercate altro. Chi non regge la pressione rischia seriamente di esaurirsi.

    • Confermo, ho fatto il portalettere 6 mesi ed e’ stato un incubo: zone enormi, spostamento di zona tutti i giorni o quasi e poi la maleducazione della gente che non vuole aprire il portone o getta le cartacce nel cestino della bici o del motorino. Veramente stressante

  4. non capisco come possa essere utile un diploma o una laurea per fare il portalettere, dovete dare la possibilità a tutti, anche a chi ha la licenza media inferiore

    • ieri ho ricevuto una chiamata da Poste Italiane per un colloquio che dovrei sostenere martedì mattina.
      premetto che essendo laureata il legge con 110 e lode fare il portalettere non è la mia massima aspirazione, ma nonostante ciò ho deciso di presentarmi.
      qualcuno di voi potrebbe dirmi come mai io non abbia ricevuto alcuna mail contenente il test da svolgere. è possibile che lo debba fare in loco?
      grazie in anticipo a chi risponderà

      • Ciao, si il test lo farai nella sede che ti hanno indicato per il colloquio. Superato quello farai un test conoscitivo con un responsabile di area e dopo ti chiameranno per la prova del mezzo (scooter Libero 125CC) che sarà a pieno carico, quindi occhio all’equilibrio. A quel punto aspetta la chiamata per la firma del contratto contestualmente ad corso di due giorni (retribuiti) prima di iniziare a lavorare.
        In bocca al lupo!

      • ciao, quando sei stato chiamato, quanto tempo è passato dal momento della scadenza del bando?..io ho inviato la candidatura per quello in scadenza il 31 luglio 2018, e ancora non son stato contattato.

    • Ma soprattutto con i limiti di voto finale! Come al solito non si guardano lecapacità personali. Una persona può essere sveglia anche se alle superiori non è uscita con 70….le solite idee all’italiana. Non andremo mai avanti.

      • è uno schifo, un mio amico si è diplomato con 69 e non può fare domanda… poi vai in posta e trovi persone a lavorare al pc che non capiscono niente… senza parlare dei raccomandati…

    • Si sono daccordo. Per fare il portalettere serve solo saper leggere e scrivere. Sono anni che aspetto una chiamata. E’ assurdo!

  5. Io sono stata contattata dalle Risorse Umane, ma pur avendo segnalato che avevo cambiato indirizzo mail gia da circa 10 ann,i non mi hanno potuto inviare il test nell’ attuale mail. Quindi non ho mai potuto partecipare

  6. Scusate, qualcuno mi sa dire se è effettivamente necessario saper guidare la moto? Io sapevo che non c’è solo il motorino, ma anche la “macchinina”. Sono io che sono male informata? O forse la cosa cambia da provincia a provincia? (Io sono di Piacenza.)

    • La prova scooter è fondamentale e ti posso assicurare che se non hai mai guidato uno scooter non la passi soprattutto con quel tipo di scooter 125 che è tutto squilibrato a causa dei bilanciamenti per mettere su la posta. La prova va effettuata fra i coni a pieno carico di posta e la maggior parte delle volte su una lieve salita, inoltre la prima prova che ti fanno fare e mettere lo scooter sul cavalletto. Ti consiglio di fare qualche guida in una scuola guida e non dovresti avere problemi.
      Ciao
      Ex CTD Poste Italiane

      • Ho lavorato come portalettere qualche anno fa e non avevo mai guidato uno scooter, non sapevo nemmeno come mettere in moto, ho fatto una sola guida presso una scuola guida e non ho avuto problemi a superare la prova.

  7. Buongiorno a tutti, nel mese di Dicembre 2017 ho partecipato al bando di selezione come postino a tempo determinato per 3 mesi, qualcuno di voi ha partecipato ed è stato contattato? Ho provato a cercare sul sito il bando per vedere a che punto siano ma non mi esce nulla, vorrei capire se la selezione è in corso o hanno annullato il bando, visto che le assunzioni erano previste per l’inverno 2018 e siamo a Febbraio.
    Ringrazio in anticipo, buona giornata.

        • buongiorno, io ho partecipato e superato il test nel mese di dicembre 2017, e sono idonea, ma fin ora nn ho ricevuto una chiamata per lavorare, vorrei aver alcune notizie per come sapere la graduatoria o altro. per posizione.nn so .
          datemi alcuni informazione.
          grazie

          Marzia

          • Ho chiesto informazioni tramite FB:
            Buonasera a dicembre ho superato, a Napoli, sia i quiz che la prova motorino per portalettere ma ad oggi non ho avuto alcun contatto. Si può sapere qualche notizia??? Visto che nel frattempo sono uscite altre richieste di portalettere mi devo ricandidarmi (anche se mi è stato detto di no dagli uffici di Napoli).
            In attesa di un riscontro anticipatamente ringrazio. Patrizio De Mattia

            Ciao Patrizio, l’azienda provvederà a contattare i soli candidati che riterrà essere in possesso dei requisiti, di volta in volta ricercati sulla base degli specifici fabbisogni aziendali.

        • è andata bene, ma finora non mi hanno chiamato. Il motorino non sapevo guidarlo e quindi mi hanno detto che posso essere chiamata per il centro di meccanizzazione.

          • A me mi chiamarono per il test ma una volta fatto presente che non sapevo guidare il motorino mi hanno detto di candidarmi per altre posizioni una volta aperte. Cioè mai! Possibile che è così? A te hanno dato l’alternativa?

      • In che regione? Sei laureata o doiplomata?
        Chiedo perché mi hanno detto che stanno chiamando solo i laureati per portalettere

    • Buongiorno, stessa cosa capitata a me; ho passato test scritto e prova con motorino, ma non ho più ricevuto notizie. Possibile che facciano ulteriore bando, quando ci sono già persone selezionate che non sono mai state contattate?

    • Ciao io ho partecipato e superato tutti i test a gennaio 2018…e ad oggi ancora nessuna notizia. Fammi sapere se hai qualche novità. Io comunque ho partecipato nella regione Lazio provincia di Roma.

      • Buon pomeriggio Fabiana
        Io sono stata contattata oggi e ho il colloquio lunedì .Mi sai dire in cosa consiste questo colloquio
        Grazi mille

  8. Ciao a tutti, a me per presentarmi alla prova hanno chiesto documento, codice fiscale, patente, curriculum e casellario giudiziale.
    é giusto? Qualcuno ha più informazioni?

    • Concordo in pieno! Purtroppo c’è sempre lo stereotipo del “postino statale” che lavora 2 ore in tutta la mattinata e se la gode tra pause al bar, pranzo al ristorante e giro al centro commerciale.
      L’ho fatto per 15 mesi consecutivi e già era pesante, ora con l’introduzione della consegna a giorni alterni credo sia un inferno: tempo fa passando per la città dove ho svolto quel lavoro, ho visto un portalettere ancora in giro al buio con il motorino alle 17:30!!!!

  9. Sono sconcertato. Avete sostituito il concorso, prova che comunque è meno pesante rispetto a queste procedure criptiche on line, ed esigete che per fare questo lavoro uno debba per forza saper guidare la moto. Quindi oggi come oggi è diventato impossibile anche cercare di fare un lavoro non qualificato ma comunque neanche troppo usurante come quello del portalettere. Chi è disoccupato di lunga durata vi ringrazia.

  10. Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa. Oggi ho sostenuto il test psicoattitudinale e non l’ho superato purtroppo. Sapete dirmi se, nel caso mi ricandidassi in futuro, posso essere richiamata?

    • Ciao Sarà, di che regione 6? Mi diplomaì con 80/100 e per quanto mi stia sempre a ricandidarmi sino ad ora mai chiamata. Dammi qualche dritta x cortesia, ho tutti i requisiti. Nella lettera di presentazione cosa hai scritto?e quanti anni hai?

  11. Vorrei sottolineare il paradosso di queste selezioni e purtroppo dell’ Italia in generale io laureata non posso accedere anzi nn posso neanche pensare di inviare candidatura perché? Il mio voto di diploma e laurea nn sono quelli richiesti vien da se che chi ha solo il diploma con 70 accede io con laurea NO.

    • Incredibile no?
      Uno si sbatte per studiare tutta la vita….esce con un bel foglio di carta e spera di trovare lavoro, nel campo degli studi fatti ovviamente…poi ci si ritrova a dover barcamenarsi in qualsiasi professione possibile per campare.
      E alla fine? trovi queste limitazioni assurde e poco comprensibili da enti dove (con tutto il rispetto per i dipendenti) al loro interno hanno, da sempre, molti lavoratori che non possiedono neppure la licenza media.
      A questo punto consiglierei ai futuri laureandi di puntare ed impegnarvi per il 110 e lode…cosi da avere la possibilità di un posto come portalettere, ovviamente a tempo determinato…ma almeno 3 mesi di lavoro sono assicurati!

  12. Ragazzi selezioni riaperte da due giorni (24 ott)sul sito di Poste, riprovateci, per me ha funzionato: selezioni il 29 settembre e al lavoro dall’11 ottobre a Palermo. Forza!

  13. Ho un diploma di perito informatico con 91 centesimi di voto e non mi chiamano mai.
    ma che devo fare? inizio a pensare che sappiano già chi assumere e agli altri come me non viene data neanche una chance di mettersi in confronto.

  14. Ragazzi per chi ha il test nella email lompuo girare alla mia? Di che si tratta ? Chi ha fatto già il quiz da cosa è composto ? Grazie mille a tutti

  15. Salve ragazzi,
    Vorrei chiedere un info riguardo ad una mia esperienza: Ad agosto, sono stata contattata da poste italiane per ricoprire la mansione di PORTALETTERE. Supero il test psico-attitudinale, ma per mia sfortuna non ho superato la prova guida. Dando la mia disponibilità, sono stata ricontattata diverse settimane fa per la mansione di ADDETTA ALLA PRODUZIONE NOTTURNA: mi sottopongo alle analisi cliniche ed alla visita medica ottenendo l’idoneità al lavoro. Da quel momento non ho ricevuto più nessuna chiamata, sono rimasta sulle spine perché ci hanno raccomandati di essere liberi, ma siccome sono trascorsi circa 3 settimane non vorrei restare in bilico tra questo lavoro e con quelli che mi si presenteranno. Ho chiamato diverse volte al numero del CMP ma non rispondono. Qualcuno sa cosa consigliarmi? Qualcuno ha vissuto la mia stessa esperienza? Grazie, aspetto un vostro prezioso consiglio.

    • Ciao Beatrice vorrei chiedere dove sei stata contattata per ADDETTA ALLA PRODUZIONE NOTTURNA e se l’ente e’ poste italiane oppure SDA..??? io ho fatto domanda sul sito delle poste quale…ADDETTO ALLO SMISTAMENTO VENETO-PADOVA E’ LO STESSO?????ULTIMISSIMA mi e’ stato detto che la fascia lavorativa va dalle 19.00 alle 6.00/8.00 quindi NOTTURNO(8 ore compreso il sabato come da annuncio)ma lo stipendio parte da 1000euro (X un notturno mi sembra strano)uguale alla tua proposta???SPERO DI RICEVERE DELLE INFO x avere idea + chiara…GRAZIE

    • Ciao, come mai non l’ hai superato? Non lo sapevi portare? Te lo chiedo perché mi trovo nella stessa situazione e domani ho il colloquio

  16. salve , ho lavorato come postino alle poste di Popoli (pe) . posso essere preso di nuovo anche se non ho il diploma ?
    Ho svolto il servizio in modo impeccabile con molti apprezzamenti da parte del direttore e dei colleghi ( stabili) tanto che il direttore scrisse una lettera al ministro di allora (anni 90) per farmi rimanere . Ma niente da fare , ho fatto tre mesi e via . Ho smaltito senza esagerare un muro di posta e riviste e altro , alto più di un metro e lungo 6 -7 metri che era stato accumulato da chi mi aveva preceduto . Per smaltire il più possibile , mi trattenevo ben oltre l’orario di lavoro . Adesso cercano diplomati , ma perchè chi non ha il diploma non è in grado di lavorare ?

    • Se rileggi tutto il diploma è in via generale ma sembrerebbe non richiesto nel caso specifico.

      Per le assunzioni in Trentino Alto Adige è necessario possedere le seguenti caratteristiche:
      – patente di guida valida per condurre il motomezzo aziendale;
      – idoneità generica al lavoro;
      – patentino del bilinguismo (Italiano e Tedesco)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *