Roche Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

roche sede

Vi piacerebbe lavorare in Roche?

Il noto Gruppo del settore chimico farmaceutico offre nuove opportunità di lavoro in Italia. Si ricercano varie figure anche in vista di assunzioni all’estero.

Ecco le posizioni aperte e come candidarsi alle offerte di lavoro Roche.

L’AZIENDA

F. Hoffmann La Roche Ltd è un Gruppo specializzato in ricerca, sviluppo e distribuzione di prodotti diagnostici e terapeutici per il settore sanitario. La società ha headquarter in Svizzera, a Basilea. Fu fondata, nel 1896, da Fritz Hoffmann-La Roche, imprenditore tra i primi a comprendere l’importanza della produzione industriale di farmaci standardizzati per la lotta contro le malattie. Oggi presente in ben 100 Paesi del mondo, con circa 98mila dipendenti.

L’azienda è attiva anche in Italia, dove ha sede principale a Milano e Monza, con Roche SpA. Quest’ultima opera attraverso Roche Pharmaceuticals, divisione situata ai vertici del mercato italiano nel settore farmaceutico e biotecnologico, leader in ambito ospedaliero e in oncologia, nell’area dell’anemia e dei trapianti e in virologia, e Roche Diagnostics, azienda tra le maggiori che operano nel campo della diagnostica in vitro.

ROCHE ASSUNZIONI

L’azienda farmaceutica seleziona personale per assunzioni in Italia. Le selezioni sono rivolte sia a figure senior sia a candidati senza esperienza, per i quali vengono attivati tirocini durante l’anno. Le offerte di lavoro Roche sono rivolte principalmente a laureati in materie tecnico scientifiche, ma anche a diplomati. Solitamente si richiedono la conoscenza della lingua inglese e competenze informatiche. Per alcuni ruoli, è richiesta anche la disponibilità a trasferte frequenti.

In questo periodo le selezioni sono aperte per assunzioni Roche in Lombardia, presso la sede di Monza, e presso altre sedi sul territorio nazionale. I candidati selezionati saranno assunti con contratti a  tempo determinato indeterminato, e in stage, nei settori IT e Sales & Marketing, e in altre aree.

OFFERTE DI LAVORO ROCHE IN ITALIA

Gli interessati a lavorare in Roche possono valutare le ricerche in corso al momento. Ecco un breve excursus delle figure richieste:

SITE IMPLEMENTATION MANAGER – Centro Sud Italia
La ricerca è rivolta a laureati in Business Management, Ingegneria o ambito scientifico. Devono avere esperienza in Project Management/Consulenza, preferibilmente in ambito Medical Devices. Inoltre devono conoscere bene i principali strumenti informatici e la lingua inglese. Completano il profilo la residenza nel Centro Sud Italia e la disponibilità a viaggiare per l’80% del tempo.

STAGISTA AREA MARKETING – Monza
Il/la tirocinante da inserire ha conseguito una laurea in Biologia, Farmacia, CTF o altre materie scientifiche. Conosce l’inglese ad un ottimo livello e ha una buona padronanza del pacchetto Office, in particolare di Power Point. L’avere conseguito un Master in Marketing e/o Comunicazione è considerato un requisito preferenziale.


JUNIOR PRODUCT MANAGER TRAINEE – Monza
Si richiedono una laurea in materie economiche o scientifiche e la conoscenza fluente della lingua inglese. Per candidarsi occorre avere un’ottima conoscenza del pacchetto Office e spiccate doti relazionali e di negoziazione.

PRODUCT MANAGER – Monza
La risorsa cercata ha conseguito una laurea in ambito scientifico o economico. Ha maturato almeno 2 anni di esperienza in ruoli simili e possiede forte orientamento ai risultati. Richiesta anche la conoscenza fluente dell’Inglese.

CUSTOMER MANAGER PUBLIC LABS – Emilia Romagna
I candidati ideali sono laureati in Biologia, CTF, Biotecnologie o altre discipline scientifiche. Hanno esperienza pregressa da 3 a 5 anni in laboratori ospedalieri e conoscono la lingua inglese. Preferibilmente hanno lavorato in ambito vendita per il settore biomedicale, conoscono gli stakeholder regionali e sono residenti in Emilia Romagna.

TENDER ADMINISTRATION SPECIALIST – Monza
L’offerta di lavoro Roche è rivolta a laureati in Giurisprudenza o in Economia, residenti nell’area di Monza o di Milano. Devono avere 3 anni di esperienza nella gestione di gare d’appalto, meglio se nel settore diagnostico/medico. Inoltre devono conoscere ad ottimo livello la lingua inglese e il pacchetto Office, in special modo Excel.


OPPORTUNITA’ DI LAVORO ROCHE ALL’ESTERO

Sono sempre numerose le posizioni aperte per lavorare presso le sedi Roche situate all’estero. Al momento, ad esempio, sono oltre 1.500 le selezioni Roche in corso. Sono disponibili posti di lavoro e tirocini in Cina, Francia, Svizzera, Ungheria e Hong Kong. E in Stati Uniti, Germania, Spagna, Austria, Sudafrica e Paesi Bassi. O, ancora, in Regno Unito, Costa Rica, Kuwait, Malesia, India e altri Paesi.

Le assunzioni Roche all’estero sono rivolte a vari profili. Si ricercano consulenti, venditori, manager, analisti, ricercatori, medici, coordinatori e responsabili. Amministrativi, addetti comunicazione e servizi, commerciali, ingegneri, tecnici, informatori scientifici e altre figure. Numerosi sono anche i tirocini Roche per i giovani, da svolgere in diverse aree aziendali. Questi ultimi possono rappresentare un canale di ingresso in azienda, per intraprendere una carriera professionale nel settore farmaceutico.

AMBIENTE DI LAVORO

La società chimica farmaceutica svizzera è sempre interessata ad attrarre e trattenere talenti ed investe molto nelle Risorse Umane, considerate il principale motore di innovazione e crescita dell’azienda. Roche, infatti, offre ai collaboratori un contesto professionale eccellente, che punta ad instaurare un rapporto di fiducia con i dipendenti e mira a valorizzare le performance individuali, non solo attraverso una politica retributiva meritocratica ed un trattamento economico interessante, ma anche tramite opportunità di carriera e bonus, e che favorisce la diversità.

BENESSERE DEI DIPENDENTI

Diverse sono le soluzioni adottate dal Gruppo per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro del personale, ed una condizione lavorativa positiva e soddisfacente, variabili a seconda delle sedi, che possono comprendere, ad esempio, possibilità di lavorare part time, orari flessibili, periodi di aspettativa e congedo parentale per uomini e donne, check-up medici gratuiti, programmi di medicina preventiva e valutazioni dell’ergonomia del posto di lavoro, mense e palestre aziendali, ed altro ancora. Roche ha compreso l’importanza di queste iniziative per sostenere la creatività e l’operato dei lavoratori, che è all’origine del successo aziendale, ed è stata insignita, per il 2020, della certificazione Top Employers Italia, ottenendo un riconoscimento che viene assegnato esclusivamente alle imprese che raggiungono i più alti standard nell’ambito delle condizioni di lavoro offerte ai dipendenti.


SVILUPPO E FORMAZIONE

Lavorare nel Gruppo Roche non solo offre buone opportunità di mobilità sia interna, grazie alla diversificazione di funzioni e ruoli in azienda, che geografica, tra le varie sedi sia italiane che estere, e, quindi, anche di intraprendere un percorso professionale internazionale, ma anche occasioni di crescita e miglioramento, grazie a programmi annuali di sviluppo e aggiornamento, personalizzati per i collaboratori. Notevoli sono anche gli investimenti nella formazione del personale, sia a livello globale che locale, per l’erogazione di percorsi formativi che possono comprendere:
training per sviluppare le competenze tecnico scientifiche, professionali e manageriali;
corsi di lingue;
corsi di informatica;
interventi specifici, team building, off site su singole aree aziendali, ecc.
Le attività formative vengono progettate con la collaborazione di società di formazione esterne e ogni divisione elabora, in genere, un catalogo formativo con oltre 60 proposte, per rispondere a tutte le esigenze aziendali.

OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI

Roche è sempre aperta ad incontrare brillanti neolaureati e, durante l’anno, partecipa a vari eventi dedicati, quali Job Fair, presentazioni in università e congressi. Uno dei principali strumenti di inserimento per i giovani sono i tirocini, generalmente rivolti a laureati, soprattutto in Chimica, CTF, Biotecnologie, Biologia, Economia e Medicina, ma anche in materie umanistiche, e non mancano programmi ad hoc finalizzati ad una eventuale assunzione, come il New Graduates Program, un progetto per ragazzi fino a 28 anni, con laurea scientifica, umanistica, economica o in Ingegneria Gestionale, ed il Postdoc Fellowship Program – RPF, un percorso che dura da 2 a 4 anni rivolto a postdoc con background scientifico.

PROFESSIONISTI IN ROCHE

Le opportunità di lavoro in Roche non mancano anche per candidati esperti in vari settori che, oltre che sulle iniziative formative dell’azienda, possono contare su attività ad hoc per i neo assunti, diversificate a seconda della seniority, della divisione e della funzione di appartenenza, per favorirne linserimento. I professionisti possono beneficiare, inoltre, dei seguenti programmi rivolti a chi già lavora, a diversi livelli di carriera, per il Gruppo:
Horizons, che alterna lezioni in aula e attività di gruppo, per conoscere anche altri settori e ambienti di lavoro;
Reflections, che combina autovalutazione e giudizio obiettivo di osservatori esperti per migliorare e accrescere la professionalità;
Engage, che intende supportare lo sviluppo di leader che siano in grado di guidare altri colleghi verso performance sempre migliori.

RACCOLTA DELLE CANDIDATURE

I candidati che desiderano lavorare nelle aziende farmaceutiche possono utilizzare il portale web dedicato alle carriere e selezioni Roche Lavora con noi, attraverso il quale è possibile prendere visione di tutte le posizioni aperte presso il Gruppo. Tramite il portale, infatti, si può effettuare la ricerca tematica delle offerte di lavoro disponibili, utilizzando anche appositi filtri quali sede lavorativa, funzione di interesse ed altri, inserire il CV nel data base aziendale e rispondere online agli annunci di interesse.


SELEZIONI

L’iter di selezione, generalmente, prevede una iniziale valutazione dei curriculum pervenuti da parte degli addetti al recruiting, che impiegano dai 7 ai 14 giorni circa per dare un riscontro ai candidati. I profili maggiormente in linea con le posizioni aperte vengono contattati, poi, per una prima intervista telefonica, alla quale potranno seguire uno o più colloqui in sede, fino ad un massimo di 5.

CONSIGLI UTILI

All’interno della sezione web Roche Lavoro sono riportate alcune utili informazioni, rivolte ai candidati, innanzitutto per la redazione di un buon curriculum vitae che, si consiglia, dovrà contenere informazioni personali essenziali e recapiti per il contatto, e i dati relativi alla sola carriera universitaria, e dovrà riportare eventuali periodi trascorsi all’estero, un elenco delle esperienze professionali, dei progetti seguiti e dei riconoscimenti ottenuti, con particolare attenzione ai risultati raggiunti. Alcuni suggerimenti riguardano, poi, il colloquio di lavoro, per affrontare al meglio il quale si evidenzia l’importanza di prepararsi adeguatamente prima di sostenerlo, e di essere autentici ed onesti nelle risposte.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Roche e alle offerte di lavoro nel settore farmaceutico possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo, Roche “Lavora con noi”, e inviando il curriculum vitae online tramite l’apposito form.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments