TAV Torino Lione: 700 assunzioni per tunnel Moncenisio

TAV, Torino Lione, Chiomonte
Photo credit: Stefano Guidi / Shutterstock
adv

Procedono i lavori per l’avvio dei cantieri di realizzazione della TAV Torino Lione, che porterà assunzioni per centinaia di risorse e collegherà Italia e Francia con treni ad alta velocità.

La società italo francese TELT, incaricata di realizzare e gestire la tratta internazionale dell’infrastruttura ferroviaria, ha annunciato le imprese che costruiranno il tunnel del Moncenisio per la nuova linea ferroviaria. L’opera si avvarrà del lavoro di almeno 700 unità di personale.

Ecco cosa sapere sui posti di lavoro in arrivo per il tunnel del Moncenisio della TAV Torino Lione e come candidarsi.

adv

ASSUNZIONI TAV TORINO LIONE PER IL VERSANTE ITALIANO

A dare la notizia è la TELT stessa, tramite un recente comunicato relativo alla conferenza stampa tenutasi il 31 agosto scorso, a Roma, per comunicare i nomi delle imprese vincitrici della gara internazionale di affidamento dei lavori di realizzazione del tunnel del Moncenisio. Si completano così i conferimenti dei lavori necessari a realizzare lo scavo dei 57,5 km del tunnel ferroviario per la TAV Torino Lione, e si delineano le assunzioni necessarie ai cantieri di costruzione dell’infrastruttura.

Ad aggiudicarsi l’appalto, che vale 1 milione di euro, è il raggruppamento italo-francese composto dalla mandataria Itinera e dalle aziende Spie Batignolles e Ghella. Il Gruppo si occuperà dello scavo e della costruzione del tunnel di base del Moncenisio, sul versante italiano della linea Torino Lione. I lavori dureranno 91 mesi e si svolgeranno in Piemonte, nell’area della Val di Susa, partendo dal cantiere già operativo a Chiomonte. Qui, nei prossimi mesi, si insedieranno le aziende incaricate di realizzare il tunnel di base del Moncenisio.

L’opera, che prevede scavi per un totale di 28,5 km per realizzare la tratta nazionale della TAV Torino Lione, creerà nuovi posti di lavoro per oltre 700 persone nei momenti di picco. Un impatto occupazionale di rilievo, che rientra negli oltre 1000 posti di lavoro per il progetto attesi tra il 2023 e la fine dei lavori. Per gli stessi, TELT, Regione Piemonte e Agenzia Piemonte Lavoro hanno firmato, lo scorso anno, un’intesa per reclutare e formare il personale, come vi spieghiamo nel dettaglio in questo approfondimento.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

La realizzazione del tunnel del Moncenisio per la TAV Torino Lione comporterà assunzioni per diverse figure da impiegare nel cantiere. Con ogni probabilità, verranno inseriti prevalentemente operai e tecnici da adibire ai lavori di scavo, minatori e addetti alle frese. Altri lavoratori impiegati potranno essere elettricisti e operatori per la logistica e i trasporti.

LE AZIENDE

Per quanto riguarda il pool di aziende che realizzeranno l’opera, Itinera, mandataria del raggruppamento aziendale incaricato di realizzare l’infrastruttura, è un’azienda italiana attiva, da oltre 80 anni, nella realizzazione di grandi opere e progetti di edilizia civile. Ghella è un’impresa con sede a Roma, che opera da oltre 150 anni nel settore degli scavi in sotterraneo. Tra le sue attività vi è la costruzione di grandi opere pubbliche e di tunnel per metropolitane, ferrovie e autostrade. Spie Batignolles, invece, è l’azienda francese del Gruppo. Si occupa di edilizia, servizi e realizzazione di infrastrutture a livello locale e internazionale. Opera nei settori costruzioni, energia, concessioni, ingegneria civile, immobiliare e opere pubbliche.

CANDIDATURE

Gli interessati alle assunzioni TAV Torino Lione per la costruzione del tunnel del Moncenisio possono monitorare i siti web delle aziende coinvolte nella realizzazione dell’opera e dell’Agenzia Piemonte Lavoro per restare aggiornati sulle selezioni che verranno attivate e sulle modalità per candidarsi ai posti di lavoro. Inoltre, vi segnaliamo, che è possibile consultare il sito web della TELT per conoscere tutti i dettagli sul progetto TAV Torino Lione ed anche la questa pagina dedicata alle carriere (Lavora con noi) della società, per conoscere le attuali posizioni aperte e candidarsi online, compilando l’apposito form per l’invio del cv.

Potete scoprire altre interessanti opportunità di lavoro visitando la nostra sezione dedicata alle aziende che assumono.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *