Zalando Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

zalando

Nuove opportunità di lavoro nell’e-commerce con Zalando.

La nota società tedesca, che opera nel settore del commercio elettronico, cerca periodicamente personale, anche senza esperienza, in vista di assunzioni e stage.

Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi alle offerte di lavoro Zalando. Vi diamo anche consigli utili sull’ambiente di lavoro e sulle selezioni.

IL GRUPPO

Zalando GmbH è una società di e – commerce fondata in Germania, nel 2008, da Robert Gentz e David Schneider. Oggi è presente anche in Austria, Svizzera, Italia, Spagna, Francia, Polonia, Belgio, Paesi Bassi, Inghilterra, Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia, con le proprie boutique online. Il Gruppo è specializzato nella vendita di scarpe, vestiti e altri accessori. Offre una selezione di oltre 800 brand e 70.000 prodotti, a prezzi competitivi. Zalando, che ha il proprio headquarter a Berlino, è oggi una delle realtà di maggior successo in Europa nel mercato del fashion retail ed è in espansione, anche nel nostro Paese.

NUOVI MAGAZZINI IN ITALIA

Il Gruppo sta portando avanti, infatti, un generale piano di crescita in Europa, che mira a creare migliaia di posti di lavoro nei centri logistici presenti sul territorio europeo, anche mediante nuove aperture. Dunque c’è da scommettere che, nei prossimi mesi, si apriranno nuove selezioni per reclutare il personale per le assunzioni Zalando anche in Italia. 

Non a caso, nel 2018 la società tedesca ha deciso di ampliare il polo logistico di Stradella, in provincia di Pavia. Quello aperto in Lombardia è stato il primo magazzino satellite in Italia del Gruppo e, a distanza di un paio d’anni dalla sua inaugurazione, è stato lanciato il progetto di ampliamento, per raddoppiarne la capacità.  Una iniziativa con una più che positiva ricaduta occupazionale, dato che ha richiesto un importante incremento del personale, portando a circa 550 i dipendenti del centro logistico.

Rientra nel progetto di espansione di Zalando in Italia anche il secondo polo nel Nord Italia, si tratta del centro di distribuzione Zalando di Nogarole Rocca (Verona). Anche in questo caso il nuovo magazzino avrà un effetto notevole sull’occupazione. E’ prevista, infatti, l’assunzione di ben 100 nuove risorse di personale.

ZALANDO ASSUNZIONI E STAGE

Durante l’anno il Gruppo seleziona varie figure da inserire in azienda, presso l’headquarter di Berlino e altre sedi. Le offerte di lavoro Zalando sono rivolte a candidati a vari livelli di carriera, anche inesperti. Per questi ultimi, infatti, sono disponibili per lo più tirocini, o vengono attivati percorsi di formazione e lavoro, attraverso i programmi di apprendistato, che offrono concrete opportunità di intraprendere una carriera professionale presso la società. 

Le risorse selezionate per lavorare in Zalando vengono assunte, generalmente, nei settori Business Developement, Category & Product Management, Content Creation & Photography, Servizio Clienti, Fashion & Design, Finanza e Controllo, International Business, Marketing e Comunicazione, Operazioni e Logistica, Risorse Umane, Legale, Amministrazione, Acquisti e IT.

Ecco un breve excursus delle figure ricercate in questo periodo.

ZALANDO LAVORO IN ITALIA

L’azienda e-commerce è al momento alla ricerca di personale da inserire nel nuovo polo logistico di Nogarole Rocca (Verona). Ecco un breve elenco delle posizioni aperte al momento selezionate direttamente da Zalando:

  • Tecnico Specializzato di manutenzione;
  • Maintenance Shift Leader in Intralogistics,
  • IT Support Technician;
  • Mechatronics Technician;
  • Capo turno di manutenzione;
  • Mechatronics Technician Expert.

ZALANDO LAVORO ALL’ESTERO

Zalando seleziona personale per la copertura di posti di lavoro in Germania, prevalentemente a Berlino, ma anche presso altre sedi quali Colonia, Amburgo, Friburgo, Brieselang, Dortmund e Erfurt, e in altri Paesi.

Al momento sono più di 400 le ricerche in corso. Le assunzioni Zalando sono rivolte, per lo più, a candidati dotati di buone competenze informatiche e, dato l’ambiente internazionale in cui si troveranno ad operare, anche di buone competenze linguistiche, in particolare in riferimento all’Inglese e al Tedesco. Gli inserimenti saranno effettuati con contratti di lavoro di varia durata, o in tirocinio, ma le candidature sono aperte anche per freelance e per studenti da impiegare part time, e da avviare ad eventuali percorsi di carriera.

Tra i profili richiesti ci sono figure junior e senior, tra cui addetti al marketing e alla comunicazione, alle vendite, al servizio clienti e alla logistica. E, ancora, analisti, manager, informatici, tecnici, esperti web e di marketing online, controllori finanziari, auditor, recruiter, ingegneri, buyer e molte altre figure, oltre a tirocinanti da inserire in vari settori aziendali. 

FORMAZIONE E LAVORO PER I GIOVANI

Il Gruppo è sempre interessato ad incontrare talenti ed offre interessanti opportunità di formazione e lavoro per i giovani, ai quali sono rivolti specifici programmi di apprendistato, della durata di 3 anni, presso le sedi di Berlino, Erfurt e Brieselang, che possono rappresentare un’ottima occasione di inserimento in azienda. I partecipanti vengono inseriti in percorsi di formazione on the job, per acquisire competenze e conoscenze nell’ambito di vari settori e funzioni aziendali, e, durante il periodo di traineeship, hanno la possibilità di partecipare a vere e proprie sessioni formative e corsi di specializzazione.

AMBIENTE DI LAVORO

In Zalando si investe molto sulle risorse umane e sul loro sviluppo, per migliorare costantemente la qualità dei servizi offerti alla clientela e mantenere elevati gli standard di professionalità che contraddistinguono il brand dalla nascita. L’azienda offre ai dipendenti un ambiente lavorativo informale, dove non sono richieste divise o un abbigliamento specifico, ma punta maggiormente sulla passione dei lavoratori per ciò che fanno, ed offre loro opportunità di sviluppo professionale, attraverso corsi di formazione e workshop, e la possibilità di accedere a percorsi di carriera personalizzati, in un contesto di respiro internazionale ed aperto alle differenze.

ITER DI SELEZIONE

Generalmente i curriculum inviati online vengono conservati per un periodo di circa 3 mesi, dopo il quale vengono eliminati, e durante la permanenza in banca dati possono essere inclusi nelle selezioni in atto, che iniziano appunto con lo screening delle candidature pervenute, un processo che può richiedere un tempo più o meno breve, a seconda della posizione aperta e del numero di candidati da valutare. I profili che risultano di interesse rispetto ai requisiti richiesti vengono, poi, contattati per una prima intervista telefonica, in base alla quale sono selezionati i candidati che parteciperanno ad un successivo colloquio con i rappresentati del reparto di inserimento o gli addetti alle risorse umane.

CONSIGLI UTILI

Nella pagina dedicata alle FAQ sul portale Zalando Carriere è possibile trovare alcune informazioni utili per affrontare al meglio il colloquio di lavoro in azienda. Gli addetti HR di Zalando consigliano, ad esempio, di prepararsi all’intervista prendendo informazioni sul Gruppo e di mantenere un atteggiamento sincero ed una mentalità aperta. Anche in questo caso non è richiesto un particolare codice di abbigliamento, dato che maggiore rilevanza viene data alla capacità di presentare se stessi e le proprie competenze, di porre domande concrete per conoscere l’ambiente professionale, la società o informazioni sul ruolo, di proporre suggerimenti e idee, e di mostrare un atteggiamento proattivo.

RACCOLTA DELLE CANDIDATURE

Uno dei principali strumenti utilizzati dalla società tedesca per il recruiting del personale è il portale riservato alle carriere e selezioni, Zalando Lavora con noi, che viene costantemente aggiornato con le posizioni aperte presso il Gruppo. I candidati interessati a lavorare in Zalando possono utilizzare la piattaforma web per prendere visione delle opportunità professionali attive, effettuando anche la ricerca tematica per posizione lavorativa, sede, tipologia contrattuale, parola chiave e altro ancora, per inserire il cv nel data base aziendale e per rispondere online agli annunci di interesse. 

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Zalando e alle offerte di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo, Zalando “Lavora con noi”, e registrando il curriculum vitae nell’apposito form. Per individuare le offerte di lavoro relative al nuovo polo logistico è necessario selezionare ‘Nogarole Rocca – Italy’. 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments