Come aprire un negozio AW Lab in franchising

aw lab
Photo Credit: Cineberg / Shutterstock

Vi piacerebbe aprire un negozio AW Lab?

AW Lab presenta un interessante progetto di franchising per affiliarsi alla catena di negozi di abbigliamento e calzature sportive del gruppo Bata.

Ecco una utile guida con le informazioni su come aprire uno store AW Lab e quanto costa diventare affiliato.

IL BRAND

Nata nel 1997 con il nome di Athletes World, la catena AW Lab di abbigliamento, scarpe e accessori urban style fa parte del gruppo Bata, ovvero della prima compagnia al mondo per la produzione e la realizzazione di calzature. AW Lab si propone come un vero e proprio laboratorio di tendenze in grado di proporre ai propri clienti gli articoli più trendy del momento dei maggiori marchi sportswear.

Rappresentato dalla Compar S.p.A., attualmente conta 90 negozi in franchising.

FRANCHISING AW LAB

AW Lab propone una formula di affiliazione che non richiede il versamento di un fee d’ingresso e il pagamento dei canoni periodici sull’incasso.

Il contratto di franchising dura tre anni ed è rinnovabile dal quarto, di anno in anno. Esso include l’assegnazione al franchisee di una zona in esclusiva, la fornitura gratuita del materiale promozionale e viene rilasciato il pacchetto informatico in comodato d’uso.

REQUISITI

Quali caratteristiche occorrono per affiliarsi alla rete di negozi AW Lab? Dal punto di vista personale, l’aspirante affiliato deve possedere spirito imprenditoriale e un marcato interesse per i prodotti fashion. Dal punto di vista professionale, invece, serve un locale collocato nei centri storici o commerciali di città di almeno 50.000 abitanti. Il fronte vetrina deve essere di almeno 4 metri e il negozio deve svilupparsi su un unico piano.

A seconda della location, il franchisee ha definito le caratteristiche dei negozi come di seguito riportato:

  • centro storico: locale con una superficie di area di vendita di 60 metri quadri e minimo 25 metri quadri di magazzino;
  • centro commerciale: locale con una superficie di area di vendita di 90 metri quadri e minimo 30 metri quadri di magazzino.

COSTI

Quanto costa diventare affiliato AW Lab? L’investimento iniziale che l’imprenditore deve sostenere è compreso tra 50mila e 120mila Euro per la realizzazione del punto vendita, che comprendono 25.000-40.000 euro di arredo e la restante parte di impianti tecnici e forniture. Si richiede poi una fideiussione bancaria a copertura dello stock tra i 50.000 e i 120.000 euro.

SERVIZI PER GLI AFFILIATI

Aw Lab affianca e assiste i propri partner in ogni step del progetto di affiliazione. Durante la fase di scelta della location, affianca i franchisee nel sopralluogo e sviluppa una valutazione di fattibilità, fornendo una previsione di incasso e realizzando un Business Plan.

Da un punto di vista operativo, offre la disponibilità di fornitori convenzionati e si occupa della formazione del personale. Dal lato commerciale si occupa del monitoraggio vendite, stock e gestione finanziaria. Offre inoltre uno speciale pacchetto apertura e l’invio di newsletter settimanali con informazioni sui best seller, disponibilità merce, nuovi arrivi ed attività commerciali.

COME AFFILIARSI

Gli interessati ad aprire un negozio AW Lab possono consultare questa pagina dedicata alla proposta di franchising e contattare direttamente l’azienda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *