In vista del Giubileo della Chiesa cattolica del 2025 saranno effettuate numerose assunzioni a Roma. Le selezioni del personale per la preparazione ed attuazione dell’atteso evento religioso sono affidate alla Giubileo 2025 SpA.
Si tratta della società pubblica incaricata di realizzare opere e interventi connessi alle celebrazioni del prossimo Giubileo e all’accoglienza dei milioni di pellegrini in arrivo, che dunque si occupa anche del reclutamento.
Ecco cosa sapere sui posti di lavoro per il Giubileo 2025 da coprire, come avviene il reclutamento del personale e come candidarsi.
ASSUNZIONI GIUBILEO 2025
Il prossimo Giubileo della Chiesa cattolica, che si terrà nel 2025, oltre ad essere tra gli eventi religiosi più importanti a livello mondiale, porterà numerosi posti di lavoro a Roma in settori quali turismo, edilizia, mobilità e servizi.
La manifestazione religiosa, che ha la durata di un intero anno, richiede infatti un elevato numero di risorse per la sua organizzazione, attuazione e gestione. Molti degli interventi necessari saranno realizzati dalla società Giubileo SpA 2025, che dunque effettuerà diverse assunzioni dirette, utili alla preparazione e allo svolgimento dell’Anno Santo 2025.
La società pubblica è stata istituita appositamente per assicurare le attività funzionali ad ospitare i turisti, ad attuare le celebrazioni e a rendere la città di Roma accessibile e inclusiva per i milioni di visitatori attesi per l’evento. Il programma della manifestazione religiosa, che quest’anno è identificata dal motto Pellegrini di speranza, prevede numerosi interventi. Questi sono da realizzare prima dell’avvio e durante lo svolgimento dell’Anno Giubilare 2025, e richiederanno il supporto di numerosi addetti, tra figure operative, tecniche, impiegatizie ed esperti.
GLI INTERVENTI PREVISTI
Il programma operativo del Giubileo, approvato con il DPCM dell’8 giugno 2023, prevede circa 90 interventi concernenti la riqualificazione di spazi pubblici, il miglioramento della viabilità, il potenziamento delle strutture ricettive e l’organizzazione di iniziative ed eventi, finalizzati ad accogliere al meglio i milioni di pellegrini che raggiungeranno Roma durante l’Anno Santo 2025.
Ben 19 degli interventi previsti vedono la Società Giubileo 2025 nel ruolo di soggetto attuatore e stazione appaltante. A questi si aggiungono ulteriori 17 progetti che l’azienda pubblica curerà in qualità di sola stazione appaltante. Il valore complessivo delle opere in capo all’azienda pubblica supera i 330 milioni di euro e numerosi sono i posti di lavoro che Giubileo 2025 SpA creerà a Roma per realizzarle.
PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
Le assunzioni per il Giubileo 2025 riguardano molte figure diverse. E’ facile immaginare che tra i profili che la società Giubileo 2025 potrà assumere per realizzare le attività previste per l’Anno Giubilare ci saranno operai per la riqualificazione di passaggi pedonali, piazze e sagrati di chiese di periferia, addetti per la costruzione e gestione di centri di accoglienza, operatori per interventi di manutenzione straordinaria di banchine e scalinate lungo fiume ed anche di aree verdi adiacenti al Vaticano e site in altre aree della città.
Ulteriori opportunità di lavoro potranno riguardare, poi, profili amministrativi, informatici, legali, tecnici ed altri esperti, da impiegare per la progettazione, gestione e monitoraggio delle attività connesse agli interventi e alle celebrazioni del prossimo Giubileo.
MODALITÀ DI RECLUTAMENTO
Il personale viene reclutato dalla seguendo Giubileo 2025 SpA secondo quanto previsto dal Regolamento delle selezioni ed assunzioni, che indica le modalità per lo svolgimento delle attività di ricerca, selezione e assunzione del personale.
Il processo di recruiting delle figure necessarie è gestito dalla Direzione Amministrazione, Controllo e Risorse Umane, della società, in coordinamento con le Unità Organizzative interessate dall’inserimento dei lavoratori. Le ricerche di personale vengono pubblicizzate tramite appositi avvisi di selezione.
DOVE VEDERE GLI AVVISI DI SELEZIONE
I bandi vengono pubblicati sul sito web della società, in questa pagina (Società Trasparente > Selezione del personale). Inoltre, possono essere resi noti anche mediante pubblicazioni, in forma anonima o in chiaro, su carta stampata, portali online o social network specializzati. In caso la società necessiti di professionalità specifiche, può avvalersi anche di società di ricerca e selezione di risorse umane.
Al momento non ci sono selezioni attive. Con ogni probabilità nel prossimo periodo saranno pubblicate nuove ricerche di personale per il Giubileo 2025.
Vi segnaleremo qui gli avvisi di selezione non appena saranno pubblicati. Seguiteci per restare informati e iscrivetevi alla nostra nostra newsletter e al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti.
ITER DI SELEZIONE
Le selezioni per lavorare per il Giubileo 2025 sono così articolate:
- esame dei cv pervenuti;
- colloquio attitudinale;
- colloquio tecnico.
COME SI SVOLGONO I COLLOQUI DI SELEZIONE
I colloqui per le assunzioni per il Giubileo 2025 si svolgono in presenza a Roma, presso la sede operativa della società Giubileo 2025 SpA, oppure a distanza, tramite collegamento telematico. Ai colloqui accedono esclusivamente i candidati che rispondono ai requisiti richiesti e alle esigenze aziendali.
ESITO DELLA SELEZIONE
Al termine delle procedure selettive, tutti coloro che hanno svolto i colloqui ricevono informazione scritta e/o via email relativa all’esito delle selezioni. Quest’ultimo viene pubblicato anche sul sito web, una volta perfezionata l’assunzione.
ALTRE OPPORTUNITÀ DI LAVORO E CONCORSI PER IL GIUBILEO 2025
Oltre alla società Giubileo 2025, vi sono numerosi altri soggetti ed enti impegnati nella gestione degli interventi di preparazione e attuazione dell’importante evento religioso. Tra questi ci sono Roma Capitale, Regione Lazio, Agenzia del Demanio, Gruppo Ferrovie dello Stato, diverse società in house (come ATAC, Roma Servizi Mobilità, ASTRAL), Ministero della Cultura, Parco Regionale Appia Antica e Diocesi di Roma.
Alcuni enti hanno già avviato o programmato procedure per reclutare nuovo personale, anche in vista del prossimo Anno Giubilare. Diversi, ad esempio, i concorsi del Comune di Roma per potenziare gli organici di più ambiti e far fronte anche alle esigenze derivanti dallo svolgimento del Giubileo 2025. Tra questi vi sono il concorso per 800 vigili urbani al Comune di Roma e il bando per la selezione di 60 funzionari comunali. Saranno rinforzate anche le risorse adibite ai servizi di pulizia e gestione dei rifiuti, con un maxi piano assunzioni all’AMA di Roma, finalizzato all’inserimento di 1000 nuovi operatori, mentre le Forze dell’Ordine saranno potenziate con 500 assunzioni di allievi agenti Polizia di Stato.
LA SOCIETÀ GIUBILEO 2025
La società Giubileo 2025 SpA è operativa dal 15 luglio 2022 (data di registrazione presso la Camera di Commercio di Roma). È stata costituita ai sensi dell’art. 1 comma 427 della Legge 234/2021 e del DPCM 15 giugno 2022. La società è pubblica, interamente controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e ha un capitale sociale di 5 milioni di euro. Opera a supporto del Commissario Straordinario di Governo per il Giubileo. Agisce anche come soggetto attuatore e stazione appaltante per la realizzazione delle opere e per l’approvvigionamento di beni e servizi funzionali all’evento. Giubileo 2025 ha sede legale e operativa a Roma, in Piazza della Croce Rossa 1, e la sua durata è fissata fino al 31 dicembre 2026.
COME CANDIDARSI
Gli interessati alle assunzioni Giubileo 2025 possono monitorare questa pagina dedicata alle selezioni di personale (Lavora con noi) della società, per restare aggiornati sulle ricerche in corso. Qui vengono pubblicati gli avvisi relativi alle posizioni aperte, con le indicazioni per inviare il cv e candidarsi. La stessa verrà aggiornata con le selezioni che la Giubileo 2025 SpA attiverà nel prossimo periodo.
Visitate la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono, per conoscere anche altre interessanti opportunità di impiego.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".
Spero che questa grande opera, sia occasione concreta per molte persone, sia dal punto di vista spirituale, sociale che di inclusione nel circuito lavorativo.
Ottima iniziativa.