Bonus bollette Roma 2023: cos’è, a chi spetta, come funziona e richiederlo

La guida al bonus bollette di Roma Capitale, ovvero un contributo da 150 euro nato per aiutare le famiglie contro il rincaro dell’energia

Comune Roma, Capitale, Municipio
Photo credit: DiegoMariottini / Shutterstock

Si è conclusa l’11 agosto 2023 la procedura per ottenere il bonus bollette Roma 2023, ovvero il contributo da 150 euro destinato ai cittadini della Capitale intestatari di un’utenza di energia elettrica e in possesso di una attestazione ISEE non superiore ai 25.000 euro.

La misura potrebbe essere rilanciata nel 2024, ma per adesso si attende la pubblicazione della graduatoria, entro il 15 ottobre, per conoscere chi sono i beneficiari 2023.

In questa guida spieghiamo in modo chiaro e dettagliato a chi spettava, come funzionava e come si poteva richiedere il bonus bollette Roma 2023, l’aiuto per le famiglie contro il caro energia.

COS’È IL BONUS BOLLETTE ROMA 2023

Il bonus bollette Roma 2023 è un contributo pari a 150 euro una tantum, nato per fronteggiare il caro energia. L’aiuto economico erogato dal Comune di Roma si rivolge alle famiglie romane con ISEE inferiore a 25.000 euro e in possesso di specifici requisiti.

La Giunta di Roma Capitale il 28 aprile 2023 ha dato mandato al Direttore del Dipartimento Politiche Sociali e Salute di procedere alla predisposizione dell’Avviso Pubblico rivolto alla cittadinanza per erogare il contributo. Per la misura, l’Esecutivo ha stanziato 5 milioni di euro per l’anno 2023.

Le domande sono state chiuse l’11 agosto 2023 ed entro il 15 ottobre 2023 verrà pubblicata la graduatoria con i nomi degli aventi diritto. La misura potrebbe essere riproposta nel 2024, ma per adesso non vi sono ancora certezze in merito. Il bonus bollette del Comune di Roma si affiancava ad altre misure nazionali in tal senso, come i bonus bollette nazionale. Vediamo i dettagli su come funzionava.

A CHI SPETTA

Potevano beneficiare del bonus bollette Comune Roma 2023 i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenti iscritti nell’anagrafe comunale di Roma (in uno qualsiasi dei suoi Municipi);

  • intestatari di un’utenza di energia elettrica;

  • in possesso di un’attestazione ISEE non superiore ai 25.000 euro, in corso di validità.

A QUANTO AMMONTA

Il bonus bollette Roma 2023 ha un importo pari a 150 euro una tantum per ciascun nucleo familiare avente diritto. La spesa massima che è stata prevista per la misura è pari a 5 milioni di euro.

COME FUNZIONA IL BONUS BOLLETTE ROMA

Il bonus bollette Roma 2023 viene erogato come contributo economico dal Comune di Roma Capitale, ai nuclei familiari aventi diritto che presentano apposita domanda. L’avviso pubblico, che potete leggere in questa pagina, ha definito la procedura nel dettaglio. Le domande sono state chiuse in data 11 agosto 2023 e ora, come si legge in questa nota stampa, l’Ente stilerà una graduatoria basata sull’ordine crescente dell’ISEE stesso e definirà i beneficiari entro il 15 ottobre 2023. I pagamenti ai beneficiari verranno corrisposti entro il 31 dicembre 2023. L’aiuto, ricordiamo, è cumulabile con altre agevolazioni statali come quelle dei bonus bollette per famiglie o come, ad esempio, quelle che vi illustriamo in questo focus.

SCADENZA

Il bonus bollette Roma 2023 è scaduto in data 11 agosto 2023. La graduatoria finale verrà pubblicata sulla pagina dedicata del sito dopo il 15 ottobre 2023. I pagamenti ai beneficiari verranno corrisposti entro il 31 dicembre 2023. Invece, vi faremo sapere se e quando sarà avviato il bonus bollette Roma 2024.

COME RICHIEDERE IL BONUS BOLLETTE ROMA

Era possibile richiedere il bonus da questo applicativo informatico disponibile sul portale di Roma Capitale per l’inserimento on line delle domande di accesso al contributo. L’autenticazione avveniva tramite SPID, CIE o CNS.

LA GUIDA AL BONUS BOLLETTE NAZIONALE

In questa pagina vi illustriamo tutti i dettagli sul bonus bollette per famiglie e imprese nazionale predisposto dal Governo a più riprese e con diversi aggiornamenti.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo anche la nostra guida aggiornata sulle accise benzina e le novità dei bonus contro il caro vita. Per scoprire altri bonus e agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori è possibile visitare la nostra pagina dedicata agli aiuti alle persone.

Inoltre, per conoscere tutte le agevolazioni a favore dei datori di lavoro, professionisti e partite IVA è possibile visitare la nostra pagina dedicata agli aiuti alle imprese.

Consigliamo inoltre di iscriversi gratis alla nostra newsletter, per ricevere tutti gli aggiornamenti, e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *