Bonus giovani imprenditori under 35: come ottenere fino a 1300 euro

Al via al doppio bonus per giovani imprenditori under 35: ecco le istruzioni per ottenere fino a 1300 euro

ragazzi, ragazze, giovani

Combinando due diverse misure è possibile un doppio bonus destinato ai giovani imprenditori under 35. 

Si tratta del pacchetto di misure introdotte dal Decreto Coesione, per sostenere l’avvio di una nuova attività imprenditoriale in settori considerati strategici per la transizione digitale, tecnologica ed ecologica.

Nel dettaglio, in questi casi si possono ottenere sia un contributo economico mensile di 500 euro, sia un esonero contributivo fino a 800 euro al mese per ogni nuova assunzione a tempo indeterminato effettuata nell’ambito della nuova attività. Per un totale di 1300 euro. 

Vediamo nel dettaglio come funzionano e come richiederli ora che l’INPS ha reso note le istruzioni operative e i requisiti richiesti per presentare domanda. 

adv

DOPPIO BONUS PER GIOVANI IMPRENDITORI UNDER 35, COME FUNZIONA

Il Decreto Coesione convertito in Legge ha previsto due incentivi distinti, che combinati insieme permettono di ottenere fino a 1300 euro al mese, ovvero:

  • un contributo diretto fino a 500 euro al mese, destinato a sostenere la fase di avvio di una  nuova attività (spese di gestione ordinaria, servizi, piccole attrezzature, consulenze, sviluppo digitale). Possono accedere al beneficio gli imprenditori che non hanno ancora compiuto 35 anni alla data di avvio dell’impresa, risultano disoccupati al momento della costituzione e avviano una nuova attività tra il 1° luglio 2024 e il 31 dicembre 2025 rientrante in uno dei codici ATECO elencati in questa tabella;


  • un esonero totale dei contributi previdenziali (esclusi INAIL) nel limite di 800 euro mensili per ogni nuova assunzione a tempo indeterminato, alido per le assunzioni effettuate dal 1° luglio 2024 al 31 dicembre 2025. Lo sgravio è cumulabile con il bonus mensile da 500 euro e non con altri esoneri contributivi (es. Decontribuzione Sud, incentivi per donne svantaggiate, NASpI) e, anche in questo caso, spetta ai disoccupati under 35 che hanno avviato una nuova attività nei settori strategici elencati in questa tabella e nel periodo interessato dall’assunzione.
adv

PROCEDURA E SCADENZE PER LA DOMANDA

La domanda, sia per ottenere il contributo economico mensile che lo sgravio contributivo esclusivamente online, accedendo all’area riservata INPS con SPID, CIE o CNS. Una volta autenticati, bisognerà selezionare la voce “Incentivo decreto Coesione”.

Sono necessari, per portare a termine la procedura:

  • atto costitutivo e iscrizione al Registro imprese;
  • autocertificazione di stato di disoccupazione;
  • dichiarazione che attesta il settore strategico.

Una volta validata, l’erogazione parte dal mese successivo alla domanda.

adv

QUANDO FARE RICHIESTA E SCADENZE

Le domande per ottenere sia il contributo economico mensile (500 euro) sia lo sgravio contributivo (fino a 800 euro) devono essere presentate entro 30 giorni. Tuttavia, il termine decorre in modo diverso a seconda della data di avvio dell’attività.

Perché, sebbene gli incentivi fossero già previsti dal Decreto Coesione convertito in Legge, non è stato possibile presentare domanda prima del 27–28 novembre 2025, quando cioè sono state pubblicate rispettivamente le circolari INPS n.147 e n.148, che hanno reso disponibili le istruzioni operative, la modulistica e la procedura telematica.

Quindi:

  • chi aveva già avviato l’attività prima della pubblicazione delle circolari INPS (27–28 novembre 2025) ha 30 giorni di tempo a partire da quelle date per presentare la domanda. Questo vuol dire che per lo sgravio contributivo fino a 800 euro i 30 giorni decorrono dal 27 novembre 2025, mentre per il contributo economico fino a 500 euro i 30 giorni decorrono dal 28 novembre 2025.

  • chi avvia l’attività dopo la pubblicazione delle circolari INPS (27–28 novembre 2025) deve calcolare il termine dei 30 giorni a decorre dalla data effettiva di inizio dell’impresa, sia per lo sgravio contributivo fino a 800 euro, sia per il contributo economico fino a 500 euro. Le nuove imprese, se avviate entro il 31 dicembre 2025 e per le assunzioni che avvengono entro al fine dell’anno, hanno sempre 30 giorni dal momento dell’apertura per presentare entrambe le domande.
adv

GUIDA AI BONUS PER LE IMPRESE NEL 2025

Vi consigliamo di consultare la nostra guida ai bonus per le imprese attivi nel 2025. A vostra disposizione anche gli approfondimenti su:

ALTRI INTERESSANTI APPROFONDIMENTI  

A vostra disposizione mettiamo la guida agli incentivi per la transizione green e quella sugli Incubatori e acceleratori di start up in Italia. Potrebbe interessarvi poi approfondire quali sono le misure per l’imprenditoria femminile.

Vi ricordiamo infine che dal 3 Dicembre 2025 è possibile presentare domanda per accedere agli incentivi per le imprese dedicati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.

Per conoscere tutte le altre agevolazioni è possibile visitare la nostra pagina dedicata gli aiuti per le imprese.

Se volete restare sempre aggiornati vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al nostro canale Whatsapp e al canale Telegram.

Potete anche seguire il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.

Scritto da Federica Petrucci - Coordinatrice editoriale, redattrice, consulente del lavoro ed esperta di previdenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *