Arriva la guida alla piattaforma per la cessione crediti dell’Agenzia delle Entrate.
La nuova guida dell’Agenzia delle Entrate, aggiornata a novembre 2023, fornisce informazioni dettagliate sulla cessione di crediti attraverso la piattaforma messa a servizio dei cittadini.
Gli utenti possono comunicare le cessioni di crediti, compresi i bonus edilizi e il bonus vacanze, attraverso un’apposita procedura telematica.
In questo articolo mettiamo a disposizione il testo ufficiale in PDF della guida, scaricabile gratuitamente, e vi spieghiamo cosa è utile sapere prima di usare la piattaforma cessione crediti dell’Agenzia delle Entrata.
Indice:
GUIDA PIATTAFORMA CESSIONE CREDITI
Mettiamo a vostra disposizione il testo ufficiale (Pdf 5 Mb) della guida alla piattaforma cessione crediti dell’Agenzia delle Entrate aggiornata a novembre 2023 con tutti i dettagli su come usarla e come funziona per comunicare i crediti relativi ai bonus edilizi e non solo.
Per una più semplice comprensione, di seguito spieghiamo cosa è indispensabile sapere prima di usare la piattaforma per la cessione crediti dell’Agenzia delle Entrate.
COS’È LA CESSIONE CREDITI AGENZIA DELLE ENTRATE
La cessione del crediti Agenzia delle Entrate è una misura che permette al contribuente di riscuotere quanto riconosciuto dei bonus fiscali, tramite un contributo pari al credito maturato, anticipato dal fornitore di beni e servizi (come nel caso di interventi edilizi) sotto forma di sconto, in alternativa alla detrazione sulle tasse.
Questo contributo, può essere ceduto ad altri soggetti, che a loro volta possono ulteriormente cederlo o utilizzarlo in compensazione nel modello F24.
Per attivare queste opzioni, è necessario comunicarlo all’Agenzia delle Entrate tramite un modello telematico. Per semplificare il processo di cessione di questi crediti, l’Agenzia ha implementato la “Piattaforma Cessione Crediti”.
È uno strumento chiave per la gestione efficiente e trasparente delle cessioni di crediti, semplificando il processo per i contribuenti e consentendo loro di trarre vantaggio dalle agevolazioni previste dalla normativa.
Vediamo per quali crediti si può usare la piattaforma AdE.
PER QUALI CREDITI È POSSIBILE UTILIZZARE LA PIATTAFORMA
Attualmente, la piattaforma Agenzia delle Entrate gestisce le cessioni di crediti relativi a:
- i bonus edilizi 2024 e i bonus casa 2023, tra cui Superbonus 2023, Ecobonus, Sismabonus, bonus facciate, colonnine di ricarica, bonus ristrutturazione 2024, bonus barriere architettoniche;
- bonus vacanze o anche detto “Tax credit vacanze”, di cui sono titolari le strutture ricettive, le agenzie di viaggio e i tour operator, a seguito dell’applicazione degli sconti ai propri clienti (articolo 176 del Decreto rilancio);
- il credito d’imposta ACE, come da articolo 19, comma 3, del Decreto Sostegni Bis;
- i crediti per l’acquisto di prodotti energetici, come energia elettrica, gas naturale, carburanti o altri bonus energia imprese 2023.
La piattaforma potrebbe essere estesa a ulteriori tipologie di crediti compatibili con le sue funzionalità ed eventualmente, vi aggiorneremo.
COME SI ACCEDE ALLA PIATTAFORMA
Per accedere alla piattaforma, è necessario utilizzare un’identità definita tramite SPID, CIE o CNS da questa pagina. Per maggiori dettagli sulla procedura da seguire, vi invitiamo a leggere la guida dell’AdE sulla piattaforma.
COME FUNZIONA LA PIATTAFORMA CESSIONE CREDITI
La piattaforma cessione crediti consente ai detentori di crediti d’imposta cedibili di comunicare all’Agenzia delle Entrate la cessione dei crediti a terzi.
Una volta effettuato l’accesso, si può accedere alla sezione “Cessione Crediti” che permette di visualizzare i crediti ricevuti. I crediti vengono categorizzati in base alle opzioni di cedibilità. È possibile cederli a soggetti qualificati, consumatori, correntisti, o limitarne la cessione a una singola transazione. La piattaforma, in sostanza, offre diverse funzioni, tra cui:
- il monitoraggio dei crediti;
- la cessione crediti;
- l’accettazione crediti o sconti;
- la gestione F24;
- l’ulteriore rateazione;
- la lista movimenti.
Va notato che la presenza di crediti sulla piattaforma non implica la loro certificazione come certi, liquidi ed esigibili. L’Agenzia si riserva di controllare la validità dei presupposti.
ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI
Se volete sapere quali bonus ci sono nel 2023 per l’edilizia vi consigliamo di leggere questa guida. Invece, in questa pagina, trovate i bonus edilizi attivi dal 2024.
A vostra disposizione anche la nostra guida al Superbonus 2023 e quella sulla cessione crediti Superbonus.
Invece, se volete conoscere tutte le altre agevolazioni a favore delle famiglie è possibile visitare la nostra pagina dedicata agli aiuti alle persone.
Se volete restare aggiornati è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati anche seguendo il nostro canale di Whatsapp.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".