Domanda pensione anticipata 2024: la guida al nuovo procedimento semplificato

La guida su come presentare la domanda di pensione anticipata 2024 con il metodo semplificato INPS

INPS, pensione, pensioni

Nel 2024 è possibile seguire un nuovo procedimento semplificato per presentare domanda di pensione anticipata ordinaria.

La domanda semplificata può essere inoltrata per tutto il corso dell’anno, da coloro che hanno i requisiti di pre pensionamento, attraverso i canali ufficiali dell’INPS.

In questo articolo vi spieghiamo come presentare domanda di pensione anticipata semplificata con la procedura messa a disposizione da INPS.

COME PRESENTARE DOMANDA DI PENSIONE ANTICIPATA

INPS, con il messaggio n. 1041 dell’11 marzo 2024, ha illustrato la procedura per presentare domanda di pensione anticipata nel corso del 2024.

Le modalità semplificate consentono l’invio tramite il sito INPS, da questo indirizzo. All’utente basterà seguire questo percorso:

  • cliccare su “Pensione e Previdenza” > “Domanda di pensione” > in Aree tematiche “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, Certificazioni, APE Sociale e Beneficio precoci”.

  • scegliere la voce “Accedi all’area tematica”;

  • Autenticarsi con SPID o CIE o CNS e selezionare “Nuova prestazione pensionistica” > “Pensione anticipata”.

In alternativa, è possibile sempre:

  • chiamare il Contact center INPS al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164164 (da rete mobile, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori) e farsi seguire nella richiesta;

  • rivolgersi a enti di patronato e intermediari dell’Istituto e presentare domanda attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

QUANDO PRESENTARE DOMANDA PENSIONE ANTICIPATA

È possibile presentare la domanda di pensione anticipata ordinaria per tutto il corso dell’anno, al raggiungimento dei requisiti necessari per ottenerla. Ricordiamo che tale tipo di trattamento pensionistico permette di uscire dal mondo del lavoro se in possesso di una certa anzianità contributiva, pari a 41 anni e 10 mesi (per le donne) e 42 anni e 10 mesi (per gli uomini). I dettagli sul suo funzionamento, li spieghiamo in questa guida.

Una volta presentata la domanda, ricevuto l’esito positivo, la decorrenza avrà inizio secondo specifiche “finestre temporali”. Vediamoli nel dettaglio.

COME FUNZIONA LA FINESTRA PER LA PENSIONE ANTICIPATA

Il trattamento di pensione anticipata, per chi ha avuto l’ok alla domanda, decorre trascorsi tre mesi dalla data di maturazione dei requisiti previsti dalla normativa vigente per coloro che hanno maturato il requisito contributivo dal 30 gennaio 2019 in poi (ossia dalla data di entrata in vigore del Decreto Legge 28 gennaio 2019, n. 4).

La “finestra” dei 3 mesi non trova applicazione invece per coloro che hanno maturato il requisito contributivo entro il 31 dicembre 2018.

Invece il personale del comparto scuola e dell’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM) consegue il diritto alla decorrenza del trattamento pensionistico rispettivamente dal 1° settembre e dal 1° novembre dell’anno di maturazione del prescritto requisito.

QUANTO TEMPO IMPIEGA L’INPS A RISPONDERE ALLA DOMANDA

Una volta presentata la domanda per la pensione anticipata, l’INPS risponde – con accoglimento o respinta – entro 30 giorni. Il termine ordinario per l’emanazione dei provvedimenti è stabilito dalla legge n. 241/1990. In alcuni casi però i tempi possono cambiare, specie se sono in corso accertamenti o richieste di chiarimento.

LA GUIDA ALLA PENSIONE ANTICIPATA ORDINARIA

Mettiamo a vostra disposizione questa guida in cui vi spieghiamo in modo chiaro e dettagliato, cos’è la pensione anticipata ordinaria, a chi si rivolge esattamente, come funziona, come fare domanda e quanto si perde di assegno rispetto alla pensione di vecchiaia.

adv

RIFERIMENTI DI PRASSI

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo di leggere questa guida in cui vi illustriamo la riforma pensioni 2024 e le novità introdotte con la Legge di Bilancio 2024.

Per conoscere tutti gli strumenti di pensione attivi fino al 2025, vi consigliamo di leggere questa guida su quando si può andare in pensione e i requisiti e quella sulle modalità di pensionamento anticipato nel 2024.

Poi, vi consigliamo di valutare le altre forme di pensionamento anticipato disponibili nel 2024, ossia Quota 103, Opzione donna, APE socialeApe sociale donna 2024.

Mettiamo a vostra disposizione anche il nostro focus sulla rivalutazione delle pensioni 2024. Utile anche quello sull’aumento pensioni 2024 e l’approfondimento con tabelle e requisiti pensioni 2024.

Per conoscere altri dettagli sulle pensioni, vi consigliamo di consultare quotidianamente questa sezione.

Se volete restare aggiornati su tutte le novità vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *