Pensione minima a 1000 euro nel 2025, proposta e novità dal DEF

Ecco cosa prevede la proposta di portare le pensioni minime a 1000 euro dal 2025 e cosa ha deciso il Governo nel DEF

Antonio Tajani, Giorgia Meloni
Photo credit: Alessia Pierdomenico / Shutterstock

Tra le ipotesi al vaglio del Governo spunta quella di innalzare la pensione minima a 1000 euro.

Il vicepremier e Ministro di Forza Italia, Antonio Tajani ha confermato infatti che l’intenzione è quella di voler aumentare le pensioni minime a 1000 euro, già dal 1° gennaio 2025.

In questo articolo spieghiamo cosa prevede la proposta di portare la pensione minima a 1000 euro e quando dovrebbe entrare in vigore.

VERSO LA PENSIONE MINIMA A 1000 EURO AL MESE

Il vicepremier e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, dopo la conferenza stampa di presentazione del DEF 2024 ha annunciato che il Governo farà il possibile per portare le pensioni minime dai 614,77 euro netti attuali a 1000 euro al mese, già dal 1° gennaio 2025.

Già negli scorsi anni, l’ex leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi aveva fatto di questa proposta il suo “cavallo di battaglia” politico per decine di campagne elettorali.

Ora, dopo la scomparsa del Cavaliere, Tajani vuole “onorare” questa promessa, per questo ha assicurato che il Governo provvederà agli aumenti il prima possibile.

Questa scelta politica era stata annunciata anche nel 2023, prima dell’ok alla Legge di Bilancio 2024, ma alla fine, per motivi economici l’Esecutivo era stato costretto al dietrofront.

La Manovra 2024 non ha infatti previsto rialzi specifici per le pensioni minime. C’è da dire però, che la rivalutazione pensioni 2024 ha comportato comunque un aumento delle pensioni nel 2024 e un conseguente taglio alle pensioni d’oro già da quest’anno.

QUANDO ENTRA IN VIGORE LA PENSIONE MINIMA A 1000 EURO

La pensione minima a 1000 euro potrebbe entrare in vigore dal 1° gennaio 2025.

In alternativa, come ribadito da Tajani, l’opzione numero due è quella di procedere in questo senso, in ogni caso, entro il 2027, cioè prima della scadenza della legislatura.

È opportuno chiarire che attualmente l’idea di portare la pensione minima a 1000 euro è solo una proposta che dovrà essere confermata dai necessari passaggi legislativi.

Vi aggiorneremo man mano sulle novità della riforma pensioni 2024, anche in base ai parametri economici “disegnati” dal DEF 2024.

LA GUIDA ALLE PENSIONI

Per conoscere tutti gli strumenti di pensione attivi fino al 2025, vi consigliamo di leggere questa guida su quando andare in pensione.

Interessante anche l’articolo sulle pensioni 2024 e quello sulle pensioni minime, sempre aggiornato.

ALTRI AIUTI, APPROFONDIMENTI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a leggere la guida al DEF 2024 con il testo definitivo scaricabile gratis in PDF. Poi, consigliamo infine la lettura della nostra guida sulla pensione di reversibilità, che cambia nel 2024, nonché l’articolo sulla pensione di vecchiaia.

Potrebbe inoltre interessarvi i nostri approfondimenti su come andare in pensione con 5 anni di contributi o in pensione con 15 anni di contributi. A tal proposito, potrebbe essere utile consultare la guida sulla pensione anticipata ordinaria.

Vi consigliamo di consultare anche tabelle e requisiti per le pensioni 2024, approvate dall’INPS. A vostra disposizione anche il nostro articolo con focus su età pensionabile per donne e uomini nel 2024 e le novità 2025.

In questa pagina trovate infine tutte le novità, le notizie e gli approfondimenti sul mondo delle pensioni. 

Se volete restare aggiornati su tutte le novità vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *