Ferrovie dello Stato assume ingegneri senza esperienza in Italia

Ferrovie dello Stato Italiane
Photo credit: Tupungato / Shutterstock
adv

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane seleziona ingegneri per assunzioni a tempo indeterminato nel settore Trasporti e Logistica.

Le offerte di lavoro riguardano, nello specifico, neolaureati in ingegneria senza esperienza.

Le candidature saranno accolte fino al 10 settembre 2023. Vediamo insieme i dettagli delle posizioni aperte e come candidarsi agli annunci.

adv

ASSUNZIONI INGEGNERI FERROVIE DELLO STATO ITALIANE

Ferrovie dello Stato ha dunque avviato una ricerca di personale finalizzata ad assumere a tempo indeterminato:

NEOLAUREATI IN INGEGNERIA CIVILE
Saranno prese in considerazione le seguenti lauree magistrali: Ingegneria civile strutture, geotecnica, idraulica, trasporti e ambientale conseguite negli ultimi 3 anni oppure da conseguire entro dicembre 2023.


NEOLAUREATI IN AMBITO TECNOLOGICO
Si selezionano candidati in possesso di laurea in Ingegneria Industriale e dell’Informazione. Saranno prese in considerazione le seguenti lauree magistrali: Ingegneria elettronica, Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria informatica, Ingegneria dei sistemi informativi, Ingegneria dell’automazione, Ingegneria fisica, Ingegneria aerospaziale, Ingegneria navale, Ingegneria energetica, Ingegneria elettrica, Ingegneria chimica conseguite negli ultimi 3 anni oppure da conseguire entro dicembre 2023.


adv

ATTIVITÀ

I neoassunti saranno inseriti all’interno di un team di professionisti e, in base al ruolo specifico, collaboreranno allo svolgimento delle seguenti attività:

NEOLAUREATI IN INGEGNERIA CIVILE

  • pianificazione delle attività di diagnostica per il controllo e stesura di report di monitoraggio delle gallerie;
  • controllo delle opere d’arte maggiori (ponti, viadotti, sottovia) della rete ferroviaria nazionale;
  • definizione di indagini, prove, prescrizioni e interventi manutentivi necessari;
  • valutazione della capacità portante/verifiche di idoneità statica delle opere oggetto di controllo;
  • verifiche sismiche e verifiche di transitabilità sulle opere della rete ferroviaria nazionale;
  • supporto alle strutture specialistiche nell’aggiornamento del censimento delle opere.

NEOLAUREATI AMBITO TECNOLOGICO

  • presidio tecnico dei processi manutentivi correnti e predittivi, gestione dei relativi KPI e analisi dei piani manutentivi e dei guasti, al fine di contribuire all’efficientamento dei processi manutentivi e delle performance aziendali;
  • monitoraggio e controllo dell’esecuzione di tutti gli elaborati di progetto concordati nel rispetto dei tempi stabiliti, secondo la normativa tecnica vigente, dei dati e dei requisiti di Opera in vari ambiti, quali progettazione segnalamento, trazione elettrica, luce e forza motrice e telecomunicazioni;
  • controllo dell’avanzamento dei lavori di opere tecnologiche, assicurandone l’esecuzione secondo le indicazioni ricevute dal Direttore Lavori e in accordo con la normativa, con le disposizioni di legge e con gli obblighi contrattuali.

adv

CONTRATTO DI LAVORO

Alle risorse selezionate sarà offerto un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

adv

IL GRUPPO FERROVIE DELLO STATO ITALIANE

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è una delle più grandi realtà industriali d’Italia, leader nel trasporto passeggeri su ferro e in quello delle merci su ferro. Impiega all’incirca 83mila dipendenti. Da più di un secolo il Gruppo opera nel campo nella mobilità, offrendo servizi di trasporto a milioni di persone, in un contesto sociale in costante evoluzione.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle assunzioni Ferrovie dello Stato Italiane per neolaureati in ingegneria devono collegarsi a questa pagina e, dopo aver individuato e selezionato l’annuncio di riferimento (Neolaureati in Ingegneria Civile oppure Neolaureati Ambito Tecnologico), dovranno cliccare sul pulsante “Candidati”.

Se in possesso già delle credenziali richieste è possibile accedere al sito internet e inviare la candidatura, altrimenti è necessario effettuare prima la registrazione sul portale compilando il modulo online.

La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al giorno 10 settembre 2023.

adv

ALTRE OPPORTUNITÀ DI LAVORO E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a scoprire tutte le posizioni aperte in Ferrovie dello Stato e le altre interessanti offerte di lavoro nel settore dei trasporti alle quali è possibile candidarsi.

Potete infine visitare la sezione che raccoglie le opportunità d’impiego delle migliori aziende che selezionano personale in Italia e la pagina che raccoglie le aziende che assumono e i relativi piani di inserimento e sviluppo.

Per essere sempre informati su novità e aggiornamenti, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *