Ferrovie dello Stato (FS) annuncia migliaia di nuove assunzioni entro i prossimi 5-6 anni.
Il Gruppo ferroviario intende reclutare ben 20 mila nuove risorse per cambiare la mobilità dell’Italia. Gli inserimenti riguarderanno in buona parte Trenitalia, ma anche il trasporto merci e le infrastrutture.
Ecco tutte le informazioni sui nuovi posti di lavoro Ferrovie dello Stato in arrivo e come candidarsi per lavorare in FS.
NUOVO PIANO ASSUNZIONI FERROVIE DELLO STATO
A dare la notizia è il Gruppo FS, tramite un recente articolo. La nota riporta quanto annunciato dall’AD FS, Luigi Ferraris, nel corso di un intervento nell’ambito dell’evento Digit’Ed Fast Forward 2023, organizzato a Milano da Digit’Ed.
Ferraris ha illustrato, infatti, il programma di potenziamento dell’organico che la società intende attuare nell’arco dei prossimi 5-6 anni. Si tratta di una importante iniziativa di reclutamento, che prevede la copertura di migliaia di posti di lavoro in Ferrovie dello Stato.
Nello specifico, il Gruppo prevede l’ingresso di 20mila nuovi dipendenti nei prossimi anni, per migliorare la mobilità del Paese.
Con ogni probabilità, la nuova maxi campagna di recruiting che Ferrovie dello Stato ha annunciato si inserisce nel piano di reclutamento previsto dal Piano Industriale FS 2022-2031, che punta all’inserimento di 40mila risorse in totale (qui tutte le informazioni).
IL PROGRAMMA DI RECRUITING
Le nuove assunzioni Ferrovie dello Stato riguarderanno prevalentemente Trenitalia, ma coinvolgeranno anche il trasporto merci e la realizzazione di opere infrastrutturali di ingegneria.
I nuovi inserimenti saranno rivolti in particolare a giovani ingegneri, tecnici e operai, necessari per potenziare e ammodernare le infrastrutture del Gruppo.
I nuovi assunti, che andranno ad aggiungersi alle 9mila persone assunte lo scorso anno, consentiranno anche di proseguire il ricambio generazionale in corso nell’azienda.
LE DICHIARAZIONI DELL’AD FERROVIE DELLO STATO
Abbiamo in programma di assumere 20 mila persone nei prossimi 5-6 anni per cambiare la mobilità dell’Italia – ha dichiarato Luigi Ferraris – Andranno prevalentemente su Trenitalia ma anche sul trasporto merci e nella realizzazione di opere infrastrutturali di ingegneria. Per ammodernare e potenziare le nostre infrastrutture abbiamo bisogno di giovani ingegneri, tecnici, operai.
IL GRUPPO FS
Il Gruppo FS Italiane è una delle maggiori realtà industriali dell’Italia, al centro del sistema della mobilità italiana. E’ guidato dalla holding Ferrovie dello Stato Italiane SpA, la società capogruppo che è interamente di proprietà del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Il Gruppo gestisce 16.800 km di linee ferroviarie, 2.200 stazioni e 32.000 km di strade. Impiega, attualmente, oltre 82.000 persone e opera in 4 settori principali di business: Infrastrutture, Passeggeri, Logistica e Urbano.
CANDIDATURE
Gli interessati a lavorare in Ferrovie dello Stato possono candidarsi per le future assunzioni tramite la pagina dedicata alle carriere (Lavora con noi) del Gruppo FS.
Dalla stessa è possibile prendere visione delle posizioni aperte al momento e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form. Monitorando la pagina è possibile restare aggiornati anche sulle nuove selezioni di personale che l’azienda avvierà nel prossimo futuro.
In questo periodo Ferrovie dello Stato seleziona già diverse figure per assunzioni sul territorio nazionale. Per conoscere tutte le ricerche in corso potete leggere questo approfondimento.
Se desiderate conoscere anche altre interessanti opportunità di impiego visiate la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".