Istanze Online: nuova registrazione per revoca utenze

polis istanze online

Il Miur ha reso noto, attraverso una nota, che sono state disattivate tutte le utenze registrate sul portale web Istanze Online inattive dal novembre 2015 e non riutilizzate entro l’11 dicembre 2017.

A partire dal 13 dicembre scorso, in caso di revoca dell’utenza, è possibile  registrarsi di nuovo, per utilizzare i servizi online disponibili sulla piattaforma POLIS.

Vi ricordiamo che la registrazione è necessaria anche per presentare il Modello D3 per la scelta delle scuole relativo al bando ATA 2017 per l’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di III Fascia.

Ecco tutte le informazioni e come effettuare la nuova registrazione Istanze Online.

ISTANZE ONLINE REGISTRAZIONE NUOVE UTENZE

Sul portale web del Miur dedicato alle graduatorie di istituto del personale ATA è stato pubblicato, infatti, il 28 novembre, un avviso relativo alla disattivazione delle utenze Istanze Online non utilizzate dopo il 1° novembre 2015 ed entro l’11 dicembre 2017.

Cosa significa? Che tutti coloro che sono registrati sulla piattaforma POLIS e non hanno più effettuato l’accesso entro queste date devono registrarsi nuovamente, perchè la loro utenza non è più valida.

La revoca delle utenze, con conseguente nuova registrazione Istanze Online, è stata decisa, in particolare, in vista dell’attivazione della procedura informatizzata per compilare e inviare il Modello D3 per scegliere le istituzioni scolastiche in relazione alle graduatorie ATA III Fascia per il 2018 – 2021. Dunque, per completare l’iter necessario per inserirsi o aggiornare i punteggi negli elenchi del personale scolastico Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (non docente) che saranno utilizzati per assegnare le supplenze nelle scuole nel prossimo triennio.

L’assegnazione di queste ultime, lo ricordiamo, è stata rinviata a partire dall’a.s. 2018 – 2019, a causa dello slittamento dell’attivazione della procedura online per presentare il modulo per la scelta delle scuole, dovuto all’enorme numero di domande ATA III Fascia (Modelli D1, D2 e D4) pervenute alle segreterie scolastiche, che hanno avuto bisogno dunque di più tempo per inserirle nel SIDI – Sistema Informativo dell’Istruzione. Si tratta di una misura che intende prevenire probabili disagi per gli utenti causati dall’eventuale smarrimento delle credenziali di accesso (username e password) per logarsi sulla piattaforma POLIS – Presentazione On Line delle IStanze o per accedere alla casella di posta elettronica ordinaria indicata in fase di registrazione.

Quindi, ricapitolando, chi non ha più effettuato l’accesso al portale Istanze Online a partire dal 1° novembre 2015 ed entro l’11 dicembre 2017 deve registrare una nuova utenza, sia per continuare ad utilizzare i servizi online del Miur che per perfezionare la domanda per il concorso ATA Terza Fascia, inviando il Modello D3.

COME REGISTRARSI?

Per effettuare la nuova registrazione a Istanze Online, in caso di revoca dell’utenza, occorre visitare il sito web POLIS e compilare il form online per registrarsi. Per perfezionare la procedura occorre effettuare l’abilitazione al servizio e ottenere il Codice Personale necessario per presentare le istanze.

Le nuove registrazioni consentono agli utenti di conservare tutta la documentazione presente nel proprio archivio personale. 

Per tutti i dettagli relativi alle modalità di registrazione e di attivazione delle utenze sulla piattaforma POLIS del Miur, mettiamo a vostra disposizione questa guida su come registrarsi su Istanze Online ed usufruire dei servizi web disponibili.

INFORMAZIONI UTILI

Per tutte le informazioni sul concorso ATA 2017 per l’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di III Fascia del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario delle scuole potete leggere questo approfondimento. Al suo interno troverete tutte le notizie aggiornate relative al bando, alle domande e a come presentare il Modello D3.

Vi segnaliamo che, in vista della presentazione online del modello per la scelta delle istituzioni scolastiche, che sarà attivo dal 14 marzo al 13 aprile 2018, è possibile scegliere preventivamente le scuole, grazie ad un’apposita applicazione resa disponibile dal MIUR. Attraverso quest’ultima, infatti, si può consultare l’elenco degli istituti scolastici di tutte le province italiane, con i relativi codici meccanografici, e scegliere quelle di interesse, che andranno poi inserite nel Modello D3 in fase di compilazione.

Vi ricordiamo, inoltre, che, relativamente alle domande cartacee (Modelli D1, D2 e D4) per il bando ATA Terza Fascia, presentate entro il 30 ottobre, è possibile presentare ricorso in caso di dichiarazione di nullità delle istanze o di esclusione degli aspiranti, e / o chiedere la correzione di eventuali errori materiali. In questa breve guida vi spieghiamo in dettaglio come fare.

Per conoscere quali sono le figure professionali che lavorano nei ruoli Ausiliari, Tecnici e Amministrativi nelle scuole, e come accedere a queste professioni, mettiamo a vostra disposizione questa breve guida su come lavorare nel personale ATA. Quest’ultima contiene tante notizie utili sulle figure di Assistenti Amministrativi e Tecnici, Cuochi, Infermieri, Guardarobieri, Addetti alle aziende agrarie e Collaboratori Scolastici (Bidelli), sui requisiti richiesti, sulle graduatorie per le assunzioni e per svolgere supplenze, e su come fare domanda.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments