Pagamento supplenze brevi 2023: il Decreto Proroghe stanzia 55,6 milioni di euro

supplenze docenti, scuola, insegnanti

Il Decreto Proroghe convertito in Legge stanzia nuovi fondi per il 2023 per il pagamento delle supplenze brevi al personale scolastico e mette a disposizione 55,6 milioni di euro per gli stipendi dei supplenti.

Ecco tutte le novità del provvedimento per gli stipendi dei supplenti brevi, sia docenti che ATA.

PAGAMENTO SUPPLENZE BREVI 2023

Con la conversione in Legge del c.d. Decreto Proroghe 2023, ovvero il Decreto Legge 29 settembre 2023, n. 132 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.228 del 29-09-2023, che introduce disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali, è confermato lo stanziamento di nuovi fondi per pagare le supplenze brevi e saltuarie sia per il personale docente che per il personale ATA.

La misura ha lo scopo di consentire il tempestivo pagamento dei contratti di supplenza breve e saltuaria del personale scolastico. Inizialmente inserita nel c.d. Decreto Energia 2023, è stata poi scorporata perchè non attinente al tema del provvedimento ed è confluita nel nuovo DL.

adv

LE RISORSE ECONOMICHE

Il Decreto Proroghe convertito in Legge autorizza, nel dettaglio, la spesa di 55,6 milioni di euro per il 2023, da utilizzare per il pagamento delle supplenze brevi e saltuarie. Tali fondi saranno coperti utilizzando le risorse già disponibili dagli avanzi di Bilancio del 2020.

Dunque, grazie a queste risorse economiche, potranno essere pagati gli stipendi dei supplenti brevi, anche per gli incarichi ottenuti tramite la messa a disposizione (MAD) docenti e la MAD ATA.

Ricordiamo che, generalmente, gli stipendi per i supplenti brevi sono retribuiti con due emissioni speciali al mese, una verso metà mese e una verso fine mese, come vi spieghiamo in questo approfondimento.

ALTRE MISURE PER LA SCUOLA

Il Decreto Proroghe convertito il Legge introduce anche altre misure per la Scuola. In particolare, proroga al 2024 l’uscita dell’atteso concorso per insegnanti di Religione Cattolica, come vi spieghiamo in dettaglio in questo approfondimento.

Inoltre, il provvedimento proroga fino al 31 dicembre 2023 il lavoro agile per i lavoratori fragili del settore pubblico, dunque anche per il personale scolastico. Per quest’ultimo prevede che i docenti in smart working siano impiegati per attività di supporto al Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF). Vi spieghiamo tutto nel dettaglio in questo approfondimento.

LA GUIDA SUL DECRETO PROROGHE

Vi invitiamo a leggere la guida sul Decreto Proroghe 2023 che introduce importanti novità non solo per la scuola ma anche misure rivolte alle famiglie, prorogando le scadenze per gli aiuti contro il caro energia e i mutui per la prima casa.

ULTERIORI INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI

Per tutte le informazioni sugli stipendi per il personale della scuola potete leggere questa guida aggiornata sugli aumenti di stipendio per docenti e ATA previsti dal CCNL 2019-2021 e questo approfondimento sugli ulteriori aumenti previsti dalla Legge di Bilancio 2023.

Mettiamo a vostra disposizione anche la guida sullo stipendio per le supplenze al personale ATA e la guida sullo stipendio del personale ATA.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare informati e visitate la nostra sezione dedicata alla scuola e le nostre pagine dedicate a docenti e ATA, dove trovate tutte le informazioni aggiornate su concorsi, graduatorie, normative e contratti per il personale scolastico.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al canale WhatsApp per essere avvisati su tutte le novità.

Sono disponibili anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti e il gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utili per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
  1. Buongiorno
    Dall’11 settembre 2023 ad oggi 1 dicembre 2023, in trasferta a Torino da Roma, non ho ancora percepito nessuna retribuzione per via di questo contratto breve.
    Sono rimasta senza nemmeno 1 euro, con un mutuo e un affitto da pagare + tutte le bollette, conguagli ecc… Ad oggi non posso più comprarmi nemmeno il pane..
    Risultato: sono rovinata.
    Chi ci tutela?
    Il sindacato non fa nulla, parla parla mah
    Molto delusa

    Docente precaria dell’ IC LEONARDO DA VINCI di TO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *