** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
Poste Italiane seleziona personale per assunzioni di professionisti digitali.
L’opportunità di lavoro è attiva per le sedi di Roma.
Per presentare la domanda c’è tempo fino al 31 ottobre 2023. Vediamo insieme tutti i dettagli e come candidarsi.
IL GRUPPO POSTE ITALIANE
Poste Italiane S.p.A. è la più grande realtà del comparto logistico in Italia. È partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) per il 29,3%, per il 35% da Cassa Depositi e Prestiti, a sua volta controllata dal MEF, e per la parte restante da investitori istituzionali e retail. Ha alle spalle una storia lunga 160 anni e attualmente conta una rete di oltre 12.800 uffici postali e 121mila dipendenti.
ASSUNZIONI PROFESSIONISTI DIGITALI POSTE ITALIANE
Sono dunque disponibili nuovi posti di lavoro per professionisti digitali in Poste Italiane.
Nello specifico si selezionano risorse in ambito design con comprovata esperienza nei seguenti ruoli:
- AI Conversation Designer;
- Service Designer;
- UX Designer;
- Senior UX Researcher.
L’offerta di lavoro è attiva per le sedi presenti a Roma.
ATTIVITÀ
Le risorse ritenute idonee svolgeranno le seguenti attività:
- analizzare dati e indicatori chiave di prestazione (KPI) per valutare l’efficacia del Design dei servizi e identificare opportunità di miglioramento nell’esperienza del cliente;
- analizzare, valutare ed interpretare UX e CX attraverso l’utilizzo di metriche e metodi di design research, mystery shopping, test con le neuroscienze e altri strumenti di analisi dell’esperienza utente, per migliorare i servizi e identificare motivazioni sottese ai bisogni cliente/utente;
- valutare usabilità e accessibilità di interfacce e intere esperienze d’uso e saper tradurre gli output provenienti dalle analisi dei dati delle ricerche e dei test condotti per migliorare l’esperienza utente;
- definire e successivamente aggiornare requisiti e contenuti di Service Design e User experience Design utili a progettare l’esperienza fisica e digitale dei clienti attraverso analisi dei need, verifica di coerenza, declinazione di una service blueprint e dei journey di dettaglio, analisi e declinazione dell’architettura informativa e dei percorsi utente tramite wireflow e wireframing di dettaglio.
- definire i contenuti destinati all’interfaccia utente, progettare testi e microtesti per migliorare l’esperienza utente applicati all’UX Writing per ottimizzare i messaggi;
- implementare strategie nell’ambito del Design Conversazionale e dell’Intelligenza Artificiale per sviluppare interazioni umane-naturali tra persone e sistemi basati sull’IA, anche rispetto alle trasformazioni continue introdotte dalle tecnologie più innovative (es. GPT).
REQUISITI
Possono candidarsi all’offerta di lavoro per professionisti in ambito digital Poste Italiane coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
- Background formativo in ambito Design, Comunicazione Visiva e Multimediale, Marketing & Comunicazione, Architettura, Psicocologia, Statistica, Economia e Management, Scienze sociali e umanistiche;
- Comprovata esperienza di almeno 3/5 anni, in particolare nel campo della UX/UI;
- Conoscenza aggiornata delle best practice delle principali industry (Telco, Banking, Utilities, Logistica, …) per la definizione dei requisiti di design dell’esperienza fisica e digitale degli utenti di ogni target, anche rispetto all’interazione con Intelligenza Artificiale;
- Utilizzo esperto di tecniche di ricerca e analisi quali-quantitativa e di ux testing;
- Utilizzo di metodi e approcci di design thinking e strumenti di service e user experience design.
CONDIZIONI DI LAVORO
Maggiori dettagli relativi al contratto e alla retribuzione saranno discussi in fase di selezione.
COME CANDIDARSI
Per candidarsi alle assunzioni di Poste Italiane per professionisti digitali gli interessati sono inviati a visitare questa pagina, Poste Italiane Lavora con noi, e a selezionare l’annuncio ‘Digital e Experience – Professionisti in ambito design‘.
Da qui è possibile procedere alla candidatura entro il 31 ottobre 2023 compilando l’apposito form online.
GRUPPO TELEGRAM: Per confrontarsi con altri candidati è disponibile il gruppo Telegram dedicato alle assunzioni Poste Italiane.
ALTRE OFFERTE DI LAVORO POSTE ITALIANE E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi ricordiamo che, periodicamente, Poste Italiane recluta Portalettere e altre figure da assumere su tutto il territorio nazionale. Per tutte le informazioni mettiamo a vostra disposizione questa breve guida su come lavorare nelle Poste, dedicata alle opportunità di impiego e alle modalità di selezione.
Inoltre, per restare sempre aggiornati anche su altre interessanti opportunità di lavoro, vi invitiamo a continuare a seguirci iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".
Buongiorno vorrei presentare domanda x lavorare con voi appartengo alle categorie protette