Tutto pronto per l’avvio del Programma Nazionale di Inclusione e Lotta alla povertà, rivolto a giovani fino a 21 anni.
Il piano, cofinanziato da FSE+ e FESR, stanzia a questo scopo oltre 4 miliardi di euro puntando per il 2024, definendo tra le priorità: il sostegno all’inclusione sociale e lotta alla povertà, garanzia per i bambini vulnerabili (Child Guarantee), contrasto alla deprivazione materiale e interventi infrastrutturali per l’inclusione socio-economica.
In questa guida vi spieghiamo cosa prevede la misura, a chi spetta, come richiedere gli aiuti e quando parte.
COS’È IL PROGRAMMA NAZIONALE INCLUSIONE LOTTA ALLA POVERTÀ
Il Programma Nazionale di Inclusione e Lotta alla povertà 2021 2027 è l’insieme di misure, finanziate dalla Commissione Europea, che hanno come obiettivo principale quello di promuovere l’inclusione sociale e combattere la povertà quali valori fondamentali del nostro stile di vita.
In quest’ottica nasce il bando “DesTEENazione – Desideri in azione” che ha come destinatari finali i giovani under 21. L’Avviso pubblico è stato istituito con il Decreto Direttoriale n. 69 del 21 marzo 2024 ed è finanziato per 250 milioni di euro.
Il Programma dispone invece nel complesso (finanziamento UE e cofinanziamento nazionale) di oltre 4 miliardi di euro e si articola in 4 Priorità principali (tre FSE+ e una FESR), a cui si aggiungono 2 Priorità di Assistenza Tecnica (una FSE+ ed una FESR).
Scopriamo quindi, quali sono gli aiuti previsti dal Programma Nazionale di Inclusione e Lotta alla povertà 2021 2027 erogati con questo avviso.
QUALI SONO GLI AIUTI PER I GIOVANI UNDER 21
Gli aiuti per i giovani under 21 previsti dal Programma Nazionale di Inclusione e Lotta alla povertà 2021 2027 sono quelli che saranno realizzati dagli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) di tutta Italia, a partire dalla realizzazione di spazi multifunzionali di esperienza per favorire la partecipazione, lo sviluppo delle potenzialità, l’integrazione, l’inclusione sociale, il contrasto alla dispersione scolastica e la valorizzazione delle competenze affettive e relazionali dei preadolescenti e degli adolescenti.
Nello specifico, si mira a creare uno strumento di integrazione a servizio del territorio, costituito da un polo di servizi integrati, nel quale ragazzi e ragazze saranno accompagnati in percorsi molteplici in grado di facilitare la maturazione e lo sviluppo di competenze personali e sociali utili alla loro crescita individuale.
A tal fine, saranno proprio gli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) a poter presentare appositi progetti per intercettare i fondi e dar vita a queste realtà.
Ma chi sono i destinatari finali di tali aiuti? Scopriamolo insieme.
A CHI SI RIVOLGONO GLI AIUTI
Destinatari del bando “DesTEENazione – Desideri in azione” sono:
- adolescenti di età compresa tra 11 e 18 anni, i nuclei familiari degli adolescenti del territorio;
- ragazzi tra i 18 e 21 anni, in coerenza con quanto disposto nel Piano di Azione Nazionale per l’attuazione della Garanzia Infanzia che, nell’area del contrasto alla povertà e diritto all’abitare, prevede, il sostegno ai neomaggiorenni in uscita da un percorso di presa in carico a seguito di allontanamento dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell’autorità giudiziaria (c.d. care leavers).
QUANDO ARRIVANO GLI AIUTI DEL PROGRAMMA INCLUSIONE E LOTTA ALLA POVERTÀ
Gli aiuti per i giovani under 21 previsti nel bando “DesTEENazione – Desideri in azione” del Programma Nazionale Inclusione e Lotta alla povertà arriveranno dopo l’estate 2024, ossia in seguito alla scadenza dell’avviso e alla conclusione della relativa istruttoria per l’avvio dei primi progetti.
VIDEO PRESENTAZIONE PIANO NAZIONALE INCLUSIONE E LOTTA ALLA POVERTÀ
Con questa nota stampa, il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato un video racconto del Programma Nazionale Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027, per descrivere il contesto in cui operano le misure previste dal PN e i target a cui sono destinate.
Il video è un intreccio di storie che mettono al centro le priorità, gli obiettivi del Programma e soprattutto le persone, in un susseguirsi di animazioni a rappresentare legami, inclusione, dialogo, rinascita, rigenerazione, interconnessioni.
VIDEO PRESENTAZIONE AIUTI GIOVANI
Ecco il video di presentazione del bando “DesTEENazione – Desideri in azione” finanziato dal Piano di inclusione e povertà 2021 2027:
IL TESTO DEL BANDO DES-TEENAZIONE
Mettiamo a vostra disposizione il testo del bando “DesTEENazione – Desideri in azione” (Pdf 770 Kb) e anche la nota stampa di presentazione del progetto.
ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI
Per approfondire l’argomento, vi consigliamo la lettura della nostra guida sui bonus giovani attivi nel 2024.
Mettiamo a vostra disposizione anche l’articolo aggiornato con tutti gli aiuti per l’imprenditoria giovanile. Nel 2024 sono attive diverse misure per giovani imprenditori, come Resto al Sud e l’incentivo ON Oltre Nuove imprese a tasso zero.
Vi invitiamo poi a consultare la guida sul nuovo bonus per le assunzioni di giovani under 35 nel 2024, nonché l’interessante articolo che approfondisce la proposta riguardo gli incentivi per l’assunzione di giovani laureati.
Per conoscere altri aiuti, bonus e agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori potete visitare la nostra sezione dedicata agli aiuti alle persone.
Vi ricordiamo che per restare aggiornati è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".