Diversi pensionati potrebbero non ricevere in tempo il rimborso 730 ad Agosto 2024, per via di ritardi nell’erogazione.
Ricordiamo che stiamo parlando del rimborso IRPEF relativo alla dichiarazione dei redditi presentata con il modello 730 2024.
Ebbene, in caso di mancato riconoscimento, chi non lo riceve deve prima accertarsi di averne diritto nel mese di Agosto 2024 e, nel caso, effettuare una specifica verifica tramite l’INPS.
In questa guida spieghiamo cosa possono fare i pensionati che non ricevono il rimborso 730 con la pensione di Agosto 2024 e come verificare la propria situazione per avere subito una risposta.
Indice:
COS’È IL RIMBORSO 730 2024 PENSIONATI
Il rimborso 730 o rimborso IRPEF 2024 è una somma spettante ai pensionati che, a seguito della dichiarazione dei redditi, vantano un credito nei confronti dell’Agenzia delle Entrate.
Come spieghiamo in questa guida, dopo l’invio del modello 730 2024, è possibile che il pensionato si trovi nella posizione di debito (ovvero deve versare dei soldi al Fisco ed è tenuto a pagare le relative imposte), oppure al contrario potrebbe avere un credito a suo favore.
Questo accade per esempio se ha pagato più tasse del dovuto o se, da un ricalcolo, risultano delle somme che non ha ancora ricevuto (maggiori dell’IRPEF che ha versato). Per cui, di conseguenza, ha diritto al relativo rimborso che, nel caso dei pensionati, arriva direttamente sul cedolino pensione.
A CHI SPETTA IL RIMBORSO 730 PENSIONATI AD AGOSTO 2024
Ai pensionati che hanno presentato il modello 730 2024 entro il 31 Maggio 2024 spetta il rimborso 730 nel cedolino della pensione di Agosto 2024.
Ciò, in base a quanto previsto dall’articolo 19, comma 2, del Decreto del Ministero delle Finanze numero 164 del 1999, secondo cui il rimborso parte dal “secondo mese successivo a quello di ricevimento dei dati del prospetto di liquidazione”.
I tempi di attesa per ricevere il rimborso IRPEF, quindi, variano in base al momento in cui si trasmette la dichiarazione dei redditi. Dunque, il rimborso arriva:
- entro Settembre 2024 per chi ha presentato la dichiarazione dei redditi entro il 30 Giugno 2024;
- entro Ottobre 2024, per chi ha presentato la dichiarazione dei redditi entro il 31 Luglio 2024;
- entro Novembre 2024, per chi presenta la dichiarazione dei redditi entro il 31 Agosto 2024;
- entro Dicembre 2024, per chi presenta la dichiarazione dei redditi entro il 30 Settembre 2024.
RIMBORSO 730, COSA FARE SE NON ARRIVA CON LA PENSIONE DI AGOSTO 2024
I pensionati che non ricevono il rimborso 730 nel cedolino della pensione di Agosto 2024, pur avendone diritto, possono richiedere una verifica tramite il sito INPS, accedendo all’area di assistenza fiscale 730/4 da questa pagina.
La verifica prevede i seguenti step:
- autenticazione con SPID, Carta di identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
- selezione annualità di riferimento (in questo caso, 2024);
- selezione foglio di calcolo 730/4, il documento dove sono riportati tutti i dettagli del rimborso.
Questo servizio permette di consultare i conguagli che l’INPS riceve dall’Agenzia delle Entrate.
A questo punto le possibilità sono tre:
- il rimborso risulta emesso ma è in ritardo, quindi non viene accreditato nella pensione di agosto ma a settembre;
- il rimborso spetta ma non ad Agosto, perché la dichiarazione dei redditi è stata inviata dopo il 31 Maggio 2024. Quindi, il passo successivo è quello di controllare se il modello 730 2024 è stato effettivamente inviato nei termini. Infatti, può succedere che la dichiarazione non risulti inviata o che risulti effettivamente inviata ma in una data diversa da quella che si desume;
- se il rimborso risulta emesso, ma non è arrivato sul cedolino pensione di agosto 2024, anche se il 730 è stato presentato effettivamente entro il 31 Maggio 2024, allora l’ultima cosa che resta da fare è assicurarsi di aver scelto lNPS come sostituto d’imposta.
Se risulta tutto corretto, è possibile rivolgersi all’Agenzia delle Entrate per chiedere chiarimenti, con una di queste due modalità:
- recandosi presso uno sportello periferico dell’Agenzia;
- chiamando il numero verde dell’AdE 800.90.96.96.
INPS CEDOLINO PENSIONE, COME VEDERE IL RIMBORSO
Per verificare il rimborso 730 sul cedolino della pensione di Agosto 2024 o dei mesi successivi, basta seguire questa procedura:
- effettuare il log-in all’area MyINPS da questa pagina autenticandosi alternativamente, mediante SPID di livello 2 o superiore, Carta di identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
- accedere nella sezione “Fascicolo Previdenziale del Cittadino”;
- cliccare su “Prestazioni” e poi su “Pensioni” per visualizzare i dettagli del cedolino della pensione.
ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI
Vi consigliamo di leggere la guida sulla pensione di Agosto 2024 e quella sui conguagli pensione Agosto 2024.
Mettiamo a vostra disposizione inoltre, l’articolo sulle proposte di riforma pensioni 2024, nonché quello sull’aumento pensioni 2024. Ecco anche il quadro delle pensioni 2024 e le notizie sulla pensione ai superstiti. Da leggere anche la guida sulle proposte per la pensione Quota 41 o quella sulla proposta di pensione Quota 92.
Interessanti anche gli articoli sul modello 730 2024 o sul rimborso IRPEF 2024.
Per conoscere altre notizie sulle pensioni vi consigliamo di leggere questa sezione.
Vi ricordiamo che per restare aggiornati è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".