Nel 2025 è entrata in vigore una misura importante per chi avvia una nuova attività artigianale o commerciale, ovvero lo sconto del 50% sui contributi per le nuove partite IVA.
Si tratta di un’agevolazione introdotta dalla Legge di Bilancio 2025, destinata agli autonomi iscritti alle Gestioni speciali INPS, la cui procedura di domanda è stata aggiornata.
Vediamo a chi spetta, come funziona e come presentare domanda.
CHI PUÒ RICHIEDERE LO SCONTO CONTRIBUTI PER LE NUOVE P. IVA
Lo sconto contributivo spetta a chi ha avviato un’attività autonoma nel corso del 2025 e si è iscritto per la prima volta alla Gestione speciale degli artigiani o a quella dei commercianti.
Per poter ottenere la riduzione del 50% dei contributi previdenziali e assistenziali, però, è necessario che gli stessi:
- non abbiano già beneficiato in passato di agevolazioni analoghe o di iscrizioni pregresse nelle stesse gestioni;
- rispettino i limiti previsti dal regolamento UE 2023/2831 sugli aiuti de minimis, dichiarando di non aver superato la soglia di aiuti concedibili.
COME FUNZIONA
La riduzione dei contributi è riconosciuta per 36 mesi consecutivi, a partire dalla data di iscrizione, e comporta un esonero del 50% della contribuzione dovuta per invalidità, vecchiaia e superstiti (IVS) e per la maternità.
Lo sconto va richiesto presentando apposita domanda all’INPS e non è automatico, ma segue il lavoratore autonomo, garantendo continuità anche in caso di aggiornamenti amministrativi o territoriali.
Infatti, se la domanda viene accettata non è necessario presentare una nuova nel caso in cui, durante il periodo agevolato, si verifichino modifiche del codice della posizione aziendale (ad esempio per un cambio di provincia o per il passaggio tra gestioni speciali affini).
COME FARE DOMANDA
Per richiedere sconto dei contributi le nuove p. IVA devono:
- accedere al portale INPS, da questa pagina, e cliccare su “Imprese e Liberi Professionisti” > “Esplora Imprese e Liberi Professionisti” > “Strumenti” > “Vedi tutti” > “Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo)” > “Utilizza lo strumento”;
- compilare e inviare il modulo denominato “Riduzione 50% ART-COM 2025”.
All’interno del modulo, il richiedente deve dichiarare, sotto la propria responsabilità (ai sensi del D.P.R. n. 445/2000), di essere in possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge. Le domande per ottenere lo possono essere presentate a partire dal 8 agosto 2025, data in cui l’INPS ha avviato la procedura.
Inoltre, del 6 ottobre 2025, la modalità di accesso alla procedura è stata ampliata e, oltre ai profili “cittadino” e “consulente/commercialista”, è diventato possibile presentare la domanda anche tramite il profilo “associazioni”, consentendo quindi alle organizzazioni di categoria e alle associazioni professionali di gestire le richieste per conto dei propri associati.
ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI IMPORTANTI
Potrebbe tornarvi utile sapere anche quali sono i contributi a fondo perduto al momento attivi in Italia e che si possono richiedere per avviare un’impresa. A vostra disposizione anche l’elenco aggiornato degli incubatori e acceleratori per start up e tutti gli aiuti per l’imprenditoria giovanile.
Potrebbe poi interessarvi approfondire quali sono gli incentivi per la transizione green e come funzionano i contratti di sviluppo.
Per conoscere tutte le altre agevolazioni è possibile visitare la nostra pagina dedicata gli aiuti per le imprese.
Se volete restare sempre aggiornati vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al nostro canale Whatsapp e al canale Telegram.
Potete anche seguire il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.