Come aprire un ristorante McDonald’s in franchising

McDonald's
Photo Credit: 8th.creator / Shutterstock.com

Vi piacerebbe aprire un ristorante McDonald’s?

La nota catena di fast food offre interessanti opportunità per aspiranti imprenditori nel settore della ristorazione grazie al progetto di franchising del Gruppo.

Di seguito vi presentiamo una breve guida con tutte le informazioni per aprire un ristorante McDonald’s in franchising.

IL BRAND

McDonald’s Corporation è la principale catena di fast food a livello globale. Dal primo ristorante, aperto nel 1937 dai fratelli Richard e Maurice McDonald, sono passati 85 anni ed ora la società conta più di 400mila dipendenti in tutto il mondo e oltre 20 miliardi di dollari di fatturato. In Italia McDonald’s è presente con 640 ristoranti, tra gestione diretta e franchising.

FRANCHISING MCDONALD’S

Se avete spirito imprenditoriale e desiderate lavorare nel settore della ristorazione, aprire un ristorante McDonald’s in franchising può rappresentare un’interessante opportunità di realizzare il vostro sogno. Circa l’85% dei fast food del colosso americano della ristorazione veloce, infatti, si basa sulla formula dell’affiliazione commerciale.

Il contratto di franchising McDonald’s prevede una partnership di lunga durata, fino ad un massimo di 20 anni.

REQUISITI PER APRIRE UN RISTORANTE MCDONALD’S

Proprio per l’elevato numero di franchisee, la selezione McDonald’s per individuare le persone giuste a cui affidare i punti vendita del brand è molto accurata. Per intraprendere questo percorso può essere utile, ad esempio, avere alle spalle esperienze di management aziendale, in quanto occorrerà saper gestire le risorse umane ed essere in grado di sviluppare il business con azioni di marketing locale, e, non da ultimo, essere in possesso di un buon capitale da investire.

Che caratteristiche deve avere un affiliato McDonald’s? Per aprire un fast food del brand occorre possedere i seguenti requisiti generali:

  • età tra i 32 e i 49 anni;
  • disponibilità a trasferire la propria residenza nelle zone individuate da McDonald’s per l’apertura di nuovi punti vendita;
  • spiccate doti gestionali e comunicative;
  • ottimo acume finanziario;
  • forti doti di leadership;
  • orientamento al cliente.

COSTI

Quali sono i costi per aprire un ristorante McDonald’s? Il costo medio per aprire un nuovo punto ristoro del marchio è di 1 milione di euro (IVA esclusa), a cui si deve aggiungere una fee d’ingresso dell’importo massimo di 45.000 euro (IVA esclusa), commisurato alla durata del contratto.

Occorre disporre dell’intera somma? No, poiché il capitale minimo richiesto corrisponde al 25% del costo totale per l’apertura, quindi 250.000 Euro. La cifra restante può essere coperta grazie a finanziamenti presso gli istituti di credito.

La cifra stimata per l’apertura di un ristorante affiliato McDonald’s comprende l’acquisto delle attrezzature di cucina, degli arredi per la sala interna ed esterna, delle insegne e dei decori direttamente dai fornitori del Gruppo. Una volta aperto il fast food, l’affiliato dovrà poi corrispondere al franchisor delle percentuali sul fatturato, nel dettaglio:

  • un affitto mensile, calcolato sulle vendite nette;
  • royalities corrispondenti al 5% delle vendite nette;
  • pubblicità nazionale per un corrispettivo del 4% sulle vendite nette, che andrà versato al Consorzio costituito da tutti i franchisee McDonald’s.

ITER DI SELEZIONE E FORMAZIONE

Gli aspiranti franchisee devono affrontare apposite selezioni che prevedono, solitamente, lo svolgimento di 4 colloqui con la dirigenza McDonald’s, con una prova all’interno di un ristorante della catena. Coloro che superano positivamente la selezione vengono inseriti in un percorso formativo, della durata massima di un anno.

La formazione comprende dei corsi gratuiti presso la sede McDonald’s ed i partecipanti percepiscono un rimborso spese. Durante il programma formativo viene concordata l’assegnazione del ristorante.

COME AFFILIARSI

Per aprire un ristorante McDonald’s in franchising occorre compilare l’apposito MODULO (Pdf 327 Kb) di richiesta di candidatura per il progetto Franchisee McDonald’s ed inviarlo all’indirizzo di posta elettronica: [email protected].

Se siete interessati a valutare anche le opportunità di lavoro e assunzioni in McDonald’s vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti