Bonus assunzioni decreto agosto: a chi spetta e come funziona

Tutte le informazioni sul nuovo bonus assunzioni introdotto dal decreto agosto: ecco a chi spetta lo sgravio e come funziona

soldi denaro

Arriva il nuovo bonus assunzioni 2020 per le aziende che assumono personale a tempo indeterminato.

Il decreto agosto introduce infatti nuove agevolazioni per incentivare l’occupazione stabile. Il beneficio consiste nell’esonero totale dai contributi per un periodo di 6 mesi e può essere concesso anche per stabilizzare contratti a termine.

Ecco cosa sapere sul bonus assunzioni e tutti gli sgravi previsti.

COS’È IL BONUS ASSUNZIONI DECRETO AGOSTO

Il bonus assunzioni introdotto dal decreto agosto è un incentivo per le aziende che assumono personale a tempo indeterminato nel periodo compreso tra il 15 agosto e il 31 dicembre 2020. Prevede uno sgravio del 100% dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro fino ad un massimo di 8.060 euro annui. Vale anche per la trasformazione di contratti a tempo determinato in tempo indeterminato.

Si tratta, dunque, di una decontribuzione totale, da cui resta escluso il versamento di premi e contributi Inail. La misura rientra tra le agevolazioni per imprese e lavoratori introdotte dal nuovo decreto legge approvato dal Consiglio di Ministri, per il rilancio del mercato del lavoro colpito dalla crisi per coronavirus (covid-19).

A CHI SPETTA

Il nuovo bonus assunzioni 2020 spetta a tutti i datori di lavoro privati, ad eccezione di quelli del settore agricolo. Può essere concesso solo per l’assunzione e la stabilizzazione di lavoratori subordinati, mediante contratti di lavoro a tempo indeterminato (ad esclusione di contratti di apprendistato e i contratti di lavoro domestico). Non sono previsti limiti di età per i lavoratori da assumere tuttavia, non devono aver avuto un contratto a tempo indeterminato con l’azienda che assume nei 6 mesi precedenti l’assunzione agevolata.

QUANTO DURA E IMPORTO

L’agevolazione ha una durata di 6 mesi, a partire dalla data dell’assunzione. Le assunzioni possono essere realizzate dal 15 agosto 2020 al 31 dicembre 2020. Lo sgravio contributivo è totale e può arrivare fino ad un massimo di 8.060 euro l’anno. Questo importo va riparametrato sui sei mesi di esonero dai contributi ottenibili.

CONTRATTI INCENTIVABILI CON IL BONUS ASSUNZIONI 2020

L’assunzione deve comportare un aumento dell’occupazione in azienda rispetto all’anno precedente e dev’essere effettuata con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato. Restano esclusi i contratti di apprendistato e quelli di lavoro domestico.

CUMULABILITÀ CON ALTRE AGEVOLAZIONI

Il nuovo bonus per assunzioni non è in contrasto con altre agevolazioni, sgravi ed esoneri, totali o parziali. Infatti il decreto agosto precisa che è cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente, nei limiti della contribuzione previdenziale dovuta. Questo significa ad esempio che il nuovo sgravio è cumulabile con il bonus assunzioni under 35, con gli incentivi per le assunzioni al sud, la decontribuzione per aziende del sud introdotta dal DL Agosto e con tutti gli altri incentivi assunzione in vigore.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Articolo 6 del Decreto Legge 14 Agosto 2020, n.104.


ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci per restare informati sul bonus assunzioni 2020 covid, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita. Vi invitiamo anche a visitare questa pagina, per conoscere tutte le agevolazioni, gli aiuti e i bonus per disoccupati, persone e famiglie disponibili, e la nostra sezione dedicata agli incentivi per le imprese.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Subscribe
Notificami
2 Commenti
Newest
Oldest
Inline Feedbacks
View all comments