BPER Banca: 1100 assunzioni con Piano Industriale 2024 2027

BPER Banca
Riconoscimento editoriale: Vivida Photo PC / Shutterstock.com

Il nuovo Piano Industriale al 2027 di BPER Banca prevede assunzioni per 1.100 nuove risorse.

La ricerca dei talenti si concentrerà su profili con competenze chiave utili al ricambio generazionale e alla completa modernizzazione della banca.

Ecco cosa sapere sui posti di lavoro BPER Banca in arrivo e come candidarsi per lavorare presso l’istituto bancario.

adv

BPER BANCA ASSUNZIONI CON NUOVO PIANO INDUSTRIALE

In questi giorni il Consiglio di Amministrazione del Gruppo bancario ha approvato il Piano Industriale 2024 – 2027, denominato B:Dynamic – Full Value 2027.

Si tratta di un importante programma di sviluppo, che porterà in BPER Banca assunzioni per 1.100 nuove unità di personale ed è mirato a raggiungere un utile netto cumulato di 4,3 miliardi di euro nel quadriennio.

Le linee di indirizzo fissate dal Piano, che è già operativo e andrà a pieno regime entro i primi 6 mesi del 2025, si basano su 3 pilastri strategici della società bancaria.

Questi puntano sull’offerta di prodotti personalizzati per i segmenti Retail, Private e Corporate, sull’incremento della produttività tramite un modello di servizio omnicanale e processi ottimizzati dall’Intelligenza Artificiale, e sul miglioramento della gestione del rischio di credito e del capitale.

Tali pilastri saranno assicurati dal completamento dei processi di modernizzazione del Gruppo, che verranno garantiti da investimenti inerenti 3 gruppi di fattori, rappresentati da Tecnologia, Sicurezza e AI, dalla Responsabilità sociale di impresa e l’impegno verso la sostenibilità, e da interventi di formazione e piani di incentivazione rivolti al personale.

I NUOVI POSTI DI LAVORO IN BANCA BPER

A supporto di tali direttive strategiche, il Gruppo investirà sul potenziamento del personale e sull’allineamento delle competenze interne alle nuove sfide poste dal mercato e dagli obiettivi di sviluppo aziendali.

Infatti, accanto ad interventi volti al completamento dei processi di innovazione e digitalizzazione, da attuare con l’investimento di 650 milioni di euro, BPER Banca creerà 1.100 posti di lavoro destinati a talenti con competenze specialistiche e esperienza in aree strategiche, tra cui spicca l’area IT.

L’inserimento delle nuove figure consentirà anche di far fronte al turn over del personale della banca. Per l’organico del Gruppo si attende una contrazione di circa il 10%, con un decremento di circa 18.500 risorse entro fine 2027 e 1.500 uscite volontarie già concordate.

Proprio lo scorso Luglio, la banca ha siglato un accordo per il ricambio generazionale con i sindacati di settore che prevede circa 500 inserimenti entro Giugno 2026 a fronte dell’uscita volontaria di 1000 lavoratori, come vi spieghiamo nel dettaglio in questo articolo.

adv

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Le nuove assunzioni BPER Banca derivanti dal Piano Industriale 2024 – 2027 dovranno dunque contribuire ad assicurare la presenza di competenze coerenti con le esigenze di sviluppo del business e il ricambio generazionale e professionale dei lavoratori.

Le prossime selezioni della banca potranno pertanto concentrarsi sul reclutamento di figure con formazione ed esperienza in ambiti strategici, quali IT, Digital, Wealth Management, Bancassurance, ESG, CIB, Intelligenza Artificiale, Sicurezza e Dati.

Probabilmente non mancheranno opportunità di impiego anche per altri profili tipicamente impiegati in banca, come addetti agli sportelli e consulenti.

adv

GRUPPO BPER BANCA

BPER Banca SpA è un istituto di credito italiano, capofila del Gruppo bancario BPER Banca, nato nel 1992. Conosciuta in passato come Banca Popolare dell’Emilia Romagna, la società ha sede principale a Modena.

Conta, attualmente, oltre 1.600 filiali distribuite sul territorio nazionale e più di 19.000 dipendenti. Appartengono al Gruppo anche numerose società prodotto (leasing, factoring, risparmio gestito, ecc) e strumentali, nonché 3 rami d’azienda dal Gruppo Intesa Sanpaolo acquisiti nel 2021.

CANDIDATURE

Generalmente BPER Banca raccoglie la candidature tramite questa pagina dedicata alle carriere (Lavora con noi) presente sul sito web del Gruppo. Da qui, cliccando su Invia il CV, è possibile compilare l’apposito modulo online per registrare gratuitamente il curriculum vitae nella banca dati del Gruppo e candidarsi per lavorare presso la banca.

Periodicamente, BPER Banca pubblica alcune opportunità di impiego anche sulla pagina aziendale LinkedIn.

Monitorando entrambe le pagine, sarà possibile restare aggiornati sulle prossime selezioni che Banca BPER potrà attivare nell’ambito del nuovo Piano Industriale al 2027.

Per scrivere un curriculum efficace da inviare all’azienda, potete utilizzare questi modelli gratuiti di cv. Potete inoltre consultare le guide con tutti i consigli utili per redigerlo al meglio.

ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono per conoscere altre opportunità di impiego.

Per restare sempre aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

Potete continuare a seguirci anche sul nostro canale Whatsapp e sul nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci inoltre su Google News cliccando su “segui”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *