Hai una grande passione per i libri e aprire una libreria è il tuo sogno?
Il gruppo Feltrinelli offre un’interessante proposta di franchising per aprire una libreria.
Ecco un’utile guida con tutte le informazioni su come aprire una libreria La Feltrinelli Point.
Rientra tra le migliori opportunità di franchising che vi consigliamo di valutare.
IL GRUPPO FELTRINELLI
Il Gruppo Feltrinelli opera sull’intera filiera del libro, dall’editoria alla distribuzione e al retail. Coordinato e diretto dalla holding Effe 2005-Gruppo Feltrinelli S.p.A., il gruppo si impegna nella divulgazione delle idee e nell’offerta di prodotti culturali e d’intrattenimento.
Librerie Feltrinelli è la business unit retail del Gruppo, che vanta una presenza capillare sul territorio nazionale con oltre 110 punti vendita, tra librerie dirette e franchising laFeltrinelli Point. Con circa 49 milioni di visitatori all’anno, la catena si conferma leader in Italia nel settore del libro, della musica e dell’home video.
LA FELTRINELLI FRANCHISING
Il Gruppo propone una formula di affiliazione che richiede il versamento di un fee d’ingresso, ossia il diritto di entrata, che ha una cifra variabile in base al tipo di punto vendita (circa 10.000 / 20.000 + IVA). Inoltre è previsto il pagamento di royalties sui prodotti e servizi forniti, con un canone per la dotazione informatica. Come garanzia è richiesta una fideiussione bancaria.
Il contratto dura 6 anni con rinnovo di 3 e prevede l’assegnazione di una zona territoriale in esclusiva. Il progetto di affiliazione include la fornitura dell’arredamento e dell’attrezzatura e servizi di assistenza per tutta la durata del contratto. Per quanto riguarda la fornitura, l’affiliato deve effettuare un pagamento rateale mensile sul venduto, con conguaglio annuale sull’acquisto al netto delle rese.
REQUISITI
Quali sono i requisiti richiesti ai franchisee per aprire una libreria La Feltrinelli in franchising?
Agli aspiranti librai il Gruppo richiede disponibilità di un locale con una superficie di area di vendita minima di 130 metri quadri collocato in centri storici, località turistiche o nelle principali vie dello shopping di città con almeno 40 mila abitanti.
Bisogna essere disponibili a versare una fee d’ingresso e servono garanzie fideiussorie.
COSTI E FATTURATO
Aprire una libreria in franchising con laFeltrinelli Point rappresenta una solida opportunità per chi desidera avviare un’attività nel settore editoriale. L’investimento iniziale richiesto all’affiliato si attesta in un intervallo compreso tra 100.000 e 250.000 Euro, una cifra che copre l’allestimento e le prime spese di gestione. Questa forbice di costo è dovuta a vari fattori, come la metratura del punto vendita, la sua posizione e il tipo di allestimento.
A fronte di questo impegno, il modello di business promette un potenziale di guadagno significativo: la stima del fatturato medio annuo si aggira sui 600.000 Euro, con un margine operativo che rende l’attività sostenibile e redditizia.
SERVIZI PER GLI AFFILIATI
Diventare franchisee La Fertinelli consente di avviare un’attività imprenditoriale con un marchio fortemente affermato sul mercato culturale. Gli affiliati usufruiscono di servizi di assistenza sia in fase di apertura che ad attività avviata, da parte di personale altamente specializzato. L’affiliato, inoltre, può beneficiare di campagne promozionali senza nessun contributo aggiuntivo. E’ previsto anche un programma di formazione per rafforzare le competenze di ogni socio.
Ecco l’elenco completo dei servizi offerti:
- Forniture in conto deposito.
- Unica fatturazione mensile.
- Sistema con bolle elettroniche.
- Autonomia gestione ordini.
- Rifornimenti e gestione novità dai centro logistici editoriali.
- Resi su un unico magazzino.
- Anagrafica: database comune con visibilità giacenze di tutte le librerie del gruppo.
- Sistema gestionale Gruppo Feltrinelli in comodato d’uso.
- Supporto, assistenza e formazione continua.
- Esclusiva territoriale.
- Presentazioni ed eventi con gli autori
- Promozioni e campagne esclusive del Gruppo Feltrinelli.
- Integrazione della dimensione fisica e digitale attraverso il polo e-commerce.
- Circuito di fidelizzazione CartaEffe (si può partecipare ad eventi e iniziative dedicate).
- Comunicazione stampa e social ( Feltrinelli Franchising sostiene l’attività del punto vendita e ne promuove l’immagine attraverso efficaci attività di comunicazione).
- Prenota e ritira ( il servizio consente la prenotazione online e il pagamento e ritiro in libreria).
- Prima Effe. Feltrinelli per la Scuola (previsti incontri, attività e servizi rivolti all’universo della scuola).
COME AFFILIARSI
Gli aspiranti librai interessati ad aprire una libreria La Feltrinelli possono visitare questa pagina e compilare il form online per richiedere maggiori informazioni.
ALTRE OPPORTUNITÀ DI FRANCHISING
Ecco altri franchising che potrebbero interessarvi:
- Come aprire una libreria Mondadori in franchising.
- Come aprire un negozio Kiabi in franchising.
- Come aprire un negozio OVS in franchising.
Vi consigliamo di guardare la pagina dedicata alle migliori opportunità di franchising che viene costantemente aggiornata con le soluzioni più interessanti e vantaggiose sia in termini di costi sia di profitti attesi.
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare sempre informati sulle nuove opportunità di franchising ma anche sulle news sul mondo del lavoro e l’imprenditoria, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sul nostro canale Telegram e sul nostro canale WhatsApp.
Sono disponibili inoltre il canale TikTok @ticonsigliounlavoro la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite tutte le nostre community per confrontarvi con altre persone in cerca di opportunità.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.