Come aprire una libreria La Feltrinelli in franchising

libreria, libri

Hai una grande passione per i libri e aprire una libreria è il tuo sogno?

Il gruppo Feltrinelli offre un’interessante proposta di franchising per aprire una libreria.

Ecco un’utile guida con tutte le informazioni su come aprire una libreria La Feltrinelli e quanto costa unirsi alla catena di librerie in franchising.

IL GRUPPO FELTRINELLI

Il gruppo Feltrinelli opera su tutta la filiera del libro, dall’editoria al retail, fino alla promozione e distribuzione. Coordinato e diretto dalla holding Effe 2005-Gruppo Feltrinelli S.p.A., è impegnato nella ricerca e nella divulgazione delle idee, nella proposta culturale e nell’offerta a tutto campo di prodotti per l’intrattenimento.

Librerie Feltrinelli è la business unit retail del Gruppo. Grazie alla catena proprietaria di librerie laFeltrinelli e a quella in franchising laFeltrinelli Point, ha una presenza capillare sul territorio nazionale, che conta 120 punti vendita totali di cui 15 in franchising. Con 49 milioni di visitatori ogni anno, è leader in Italia nei settori del libro, della musica e dell’home video.

LA FELTRINELLI FRANCHISING

Il Gruppo propone una formula di affiliazione che richiede il versamento di un fee d’ingresso, ossia il diritto di entrata, che ha una cifra variabile in base al tipo di punto vendita (circa 10.000 / 20.000 + IVA). Inoltre è previsto il pagamento di royalties sui prodotti e servizi forniti, con un canone per la dotazione informatica. Come garanzia è richiesta una fideiussione bancaria.

Il contratto dura sei anni e prevede l’assegnazione di una zona territoriale in esclusiva. Il progetto di affiliazione include la fornitura dell’arredamento e dell’attrezzatura e servizi di assistenza per tutta la durata del contratto. Per quanto riguarda la fornitura, l’affiliato defe effettuare un pagamento rateale mensile sul venduto, con conguaglio annuale sull’acquisto al netto delle rese.

REQUISITI

Quali sono i requisiti richiesti ai franchisee per aprire una libreria La Feltrinelli in franchising? Agli aspiranti librai il Gruppo richiede esperienza nel settore e la disponibilità di un locale con una superficie di area di vendita minima di 120 metri quadri collocato nelle principali vie dello shopping di città con almeno 50 mila abitanti.

COSTI E FATTURATO

Linvestimento iniziale richiesto all’affiliato è compreso tra i 100.000 Euro  e 250.000 Euro. La stima del fatturato medio annuo è di 600.000 Euro.

SERVIZI PER GLI AFFILIATI

Diventare franchisee La Fertinelli consente di avviare un’attività imprenditoriale con un marchio fortemente affermato sul mercato culturale. Gli affiliati usufruiscono di servizi di assistenza sia in fase di apertura che ad attività avviata, da parte di personale altamente specializzato. L’affiliato, inoltre, può beneficiare di campagne promozionali senza nessun contributo aggiuntivo. Infine, il brand prevede un programma di formazione per rafforzare le competenze di ogni socio.

COME AFFILIARSI

Gli aspiranti librai interessati ad aprire una libreria La Feltrinelli possono visitare questa pagina e scrivere all’indirizzo email [email protected] per richiedere maggiori informazioni. Mettiamo a disposizione la scheda informativa (pdf 379kb) relativa al progetto di franchising fornita da Confimprese.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments