Come trovare lavoro nei supermercati, ipermercati, grandi magazzini

Trovare lavoro nei supermercati
adv

Come trovare lavoro nei supermercati? Ti piacerebbe lavorare nel settore della Grande Distribuzione Organizzata (GDO)? 

Sono diverse le catene di supermercati, ipermercati e grandi magazzini che, durante l’anno, selezionano personale da assumere. Per trovare lavoro nella GDO basta utilizzare i canali giusti e seguire i metodi richiesti dalle aziende per candidarsi.

In questa guida chiara e dettagliata diamo consigli utili per lavorare nei supermercati, ipermercati e grandi magazzini delle più importanti società che operano nella Grande Distribuzione Organizzata – GDO in Italia.

Mettiamo anche a disposizione i contatti diretti con le principali catene, attraverso un elenco di link per accedere alle rispettive sezioni web per candidarsi e trovare lavoro nei supermercati.

COME LAVORARE NELLA GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA

Le aziende della Grande Distribuzione Organizzata – GDO sono costantemente alla ricerca di personale. Si tratta, infatti, di grandi strutture o Gruppi con molti punti vendita come supermercati, ipermercati, discount, grandi magazzini, distribuiti su tutto il territorio nazionale, che operano non solo nel settore alimentare ma anche in quello degli elettrodomestici, del giardinaggio, dell’elettronica, dell’arredamento e in altri ambiti.

Se volete trovare lavoro nelle grandi aziende e nelle catene di supermercati e ipermercati attive nella GDO, dovete usare gli strumenti che utilizzano per reclutare personale. La maggior parte di queste società dispone di piattaforme online per il recruiting, attraverso le quali vengono pubblicate le selezioni in corso. Spesso hanno proprio un’area web dedicata alle carriere, solitamente denominata “Lavora con noi”. Qui è possibile visionare le offerte di lavoro e rispondere a quelle di interesse e/o inviare un’autocandidatura in vista di prossime ricerche di personale, registrando il curriculum vitae nella banca dati aziendale.

Quando si aprono nuove ricerche di personale le aziende consultano, prima di tutto, i propri data base dove sono raccolti i cv di coloro che si sono candidati attraverso il sito web aziendale. Inoltre, i curriculum inviati dai potenziali candidati vengono conservati per diverso tempo e consultati, periodicamente, dagli addetti alle Risorse Umane che selezionano i profili più adatti alle offerte di lavoro attive.

Come trovare lavoro nei supermercati? Dunque, il primo passo da fare per trovare un impiego in questo ambito è registrare il cv all’interno delle sezioni web riservate alle offerte di lavoro delle aziende. Inviare una o due candidature a volte non è sufficiente, bisogna agire su più fronti e candidarsi presso numerose società che potrebbero essere interessate al vostro profilo professionale. Proporre la vostra candidatura presso diverse aziende aumenta le vostre possibilità di essere contattati per sostenere un colloquio di selezione ed essere eventualmente assunti.

DOVE INVIARE IL CV PER TROVARE LAVORO NEI SUPERMERCATI

Per aiutarvi a trovare lavoro nei supermercati, ipermercati e grandi magazzini della GDO, vi proponiamo di seguito un elenco di link che vi condurranno direttamente alla pagina generalmente chiamata “Lavora con noi” delle grandi catene distributive, ossia la sezione web dedicata al reperimento di curriculum vitae e alla pubblicazione delle opportunità professionali disponibili.

In questa pagina le società indicano tutte le metodologie per candidarsi (compilazione di moduli online, contatti e-mail a cui mandare il cv, strumenti web per caricare il proprio curriculum vitae, ecc.). Abbiamo voluto includere non solo le aziende che operano nella distribuzione alimentare, ma anche quelle della Grande Distribuzione specializzata nell’elettronica, nel giardinaggio / fai da te, nell’arredamento, nell’abbigliamento e in altri settori, per ampliare le opportunità disponibili.

adv

ELENCO LINK UTILI PER CANDIDARSI SUBITO

Ecco l’elenco dei link utili per lavorare nella GDO:

Aldi GrosMarket Migross
Alì Supermercati Gulliver NaturaSi
Bennet Gruppo Gabrielli OBI
Bricocenter Ikea OVS
Bricofer Il Gigante PAM Panorama
Carrefour IN’s mercato Penny Market
Conad Iper Supermercati Dok
Conforama Iper Tosano Tigotà
Coop Alleanza 3.0 Happy Casa Tigros
Coop Gruppo Radenza Leroy Merlin Trony
Despar Lidl Unes
Decò Supermercati Maury’s UniEuro
Dimeglio Supermercati Maxi Di Unicoop Firenze
Esselunga MD Unicoop Tirreno
Euronics Media World
Eurospin Metro

PROFILI RICERCATI E REQUISITI

Che lavori si possono fare al supermercato? Le figure ricercate sono numerose e vanno dagli addetti alle vendite a cassieri, banconisti, responsabili di reparto, magazzinieri, impiegati, manager, commessi e altri profili.

Quali sono i requisiti necessari per lavorare in un supermercato? La carriera all’interno della GDO è adatta a chi possiede abilità personali e soft skills come l’orientamento al cliente, la capacità di lavorare sotto stress, la flessibilità e la predisposizione a lavorare in squadra e su turni.

Possono trovare lavoro nei supermercati anche i candidati senza esperienza o senza formazione, per alcuni ruoli infatti si richiede il diploma mentre per altri non è necessario un titolo di studio specifico.

Speriamo che questa guida completa su come trovare lavoro nei supermercati della GDO vi possa essere di aiuto nella vostra ricerca di un impiego.


POTREBBERO INTERESSARVI ANCHE:

di Massimo C.
Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *