Domanda Opzione donna 2024: come fare, scadenza e istruzioni INPS

La guida su come fare domanda per Opzione donna nel 2024, la procedura INPS, i tempi da rispettare e i documenti da fornire

domanda opzione donna

Al via dal 1° febbraio 2024 alla procedura INPS di domanda per Opzione Donna.

Dal 2024 possono accedere a Opzione Donna le lavoratrici, dipendenti e autonome, del settore pubblico e privato, con almeno 35 anni di contributi e che hanno compiuto 61 anni o, in alcuni casi, anche solo 60 o 59 anni d’età.

In questo articolo vi spieghiamo in modo chiaro e dettagliato come fare domanda per Opzione Donna 2024 e qual è il sistema semplificato messo a disposizione dall’INPS.

COME FARE DOMANDA PER OPZIONE DONNA 2024

Con il Messaggio n. 454 del 01-02-2024, l’INPS ha spiegato che la domanda per ottenere la pensione Opzione Donna nel 2024 va presentata online e che è disponibile una procedura semplificata.

La richiesta può essere inoltrata utilizzando uno dei seguenti canali:


  • il Contact center INPS, chiamando il numero gratuito 803 164 da rete fissa oppure il numero 06 164 164 da rete mobile.

  • rivolgendosi agli Enti di Patronato, che daranno assistenza nella presentazione della domanda attraverso i servizi telematici a loro disposizione.

All’interno del sistema online INPS, la pensione opzione donna è individuata con questo nominativo:

  • “Pensione Anticipata opzione donna legge di bilancio 2023/2024”;

  • Gruppo: Anzianità/Anticipata/Vecchiaia;

  • Sottogruppo: Pensione di anzianità/anticipata;

  • Tipo: Opzione donna legge di bilancio 2023/2024;

  • Tipologia: a) Lavoratrici Disoccupate b) Lavoratrici che assistono persone con handicap in situazione di gravità ai sensi dell’articolo 3, comma 3,della legge5febbraio 1992,n. 104 c) Lavoratrici con riconoscimento invalidità civile di grado almeno pari al 74%.

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

I documenti da allegare alla domanda di accesso a Opzione Donna, per dimostrare il possesso dei requisiti, ovvero il proprio status di lavoratrice con riduzione della capacità professionale, caregiver, licenziata o dipendente di azienda in crisi sono indicati nella Circolare INPS n. 25 del 06-03-2023.

Nello specifico, l’INPS spiega che:

  • nei casi di assistenza a persona con handicap in situazione di gravità, l’interessata, in sede di domanda di pensione, deve compilare un’autodichiarazione in cui afferma di assistere e di convivere da almeno 6 mesi con un soggetto affetto da handicap grave, tra quelli indicati dalla legge. Sarà altresì necessario riportare i dati anagrafici della persona assistita, gli estremi del verbale (o decreto di omologa, sentenza o certificato provvisorio) rilasciato ai sensi dell’articolo 4 della Legge n. 104 del 1992 dalla Commissione medica che ha riconosciuto l’handicap grave, nonché allegarne il relativo documento, ove non in possesso dell’Istituto. In questa guida vi spieghiamo come fare domanda per l’invalidità civile;

  • la lavoratrice che assiste un parente o un affine di 2° grado convivente deve dichiarare che, al momento della presentazione della domanda, i genitori, il coniuge o l’unito civilmente della persona con disabilità alla quale è riconosciuto un handicap grave, non possano prestare assistenza. L’impossibilità vale se tali soggetti si trovano in una particolare e comprovata situazione quale il compimento dei 70 anni d’età, patologie invalidanti, decesso o assenza;

  • con riferimento alla documentazione da allegare nel caso di patologie oncologiche, si rinvia alla Circolare n. 33 del 2018, paragrafo 3, punto 8.

QUANDO PRESENTARE DOMANDA PER OPZIONE DONNA

La domande per accedere a Opzione Donna con i requisiti previsti nel 2024 sono aperte dal 1° febbraio 2024.

COME FUNZIONA OPZIONE DONNA

Possono accedere a Opzione donna 2024 le lavoratrici che entro il 31 dicembre 2024 hanno maturato un’anzianità contributiva di almeno 35 anni, un’età anagrafica di almeno 61 anni e che si trovino – alla data di presentazione della domanda – in una delle seguenti condizioni:

  • assistano da almeno 6 mesi il coniuge o la parte dell’unione civile o un parente di 1° grado convivente con handicap in situazione di gravità. L’assistenza vale anche nel caso di un parente o un affine di 2° grado convivente nel caso in cui i genitori, il coniuge o l’unito civilmente della persona con handicap grave abbiano compiuto i 70 anni di età  oppure siano anch’essi affetti da patologie invalidanti, siano deceduti o mancanti;

  • presentino una riduzione della capacità lavorativa, accertata dalle competenti Commissioni per il riconoscimento dell’invalidità civile, pari almeno al 74%;

  • siano lavoratrici dipendenti o licenziate da imprese per le quali è attivo, alla data del 1° gennaio 2024, ovvero è attivato in data successiva, un tavolo di confronto per la gestione della crisi aziendale.

L’età necessaria da avere entro il nuovo termine di maturazione dei requisiti cambia a seconda del numero dei figli, ossia:

  • 61 anni di età per le lavoratrici senza figli;
  • 60 per chi ha un figlio;
  • 59 per chi ha due o più figli o è dipendente di un’azienda in crisi per cui non vige il parametro dei figli (il requisito anagrafico sarà sempre di 59 anni).

TEMPISTICHE E DECORRENZA

Si può presentare domanda per la pensione Opzione Donna 2024, trascorsi:

  • 12 mesi dalla data di maturazione dei previsti requisiti, nel caso in cui il trattamento pensionistico sia liquidato a carico delle forme di previdenza dei lavoratori dipendenti. Per cui la prima finestra di decorrenza utile per le dipendenti che hanno maturato i requisiti nel 2023 si apre il 1° febbraio 2024 e possono accedere, dopo la debita domanda, alla pensione anticipata;

  • 18 mesi dalla data di maturazione dei previsti requisiti, nel caso in cui il trattamento sia liquidato a carico delle gestioni previdenziali dei lavoratori autonomi. Per cui la prima finestra di decorrenza utile per le autonome che hanno maturato i requisiti nel 2023 si aprirà il 1° agosto 2024 che potranno accedere, dopo la debita domanda, alla pensione anticipata.

La decorrenza del trattamento pensionistico, ossia la data a partire dalla quale viene erogata la pensione, non può essere comunque anteriore:

  • al 1° febbraio 2024, per le lavoratrici dipendenti e autonome la cui pensione è liquidata a carico dell’assicurazione generale obbligatoria e delle forme sostitutive della medesima;

  • al 2 gennaio 2024, per le lavoratrici dipendenti la cui pensione è liquidata a carico delle forme esclusive della predetta assicurazione generale obbligatoria.

Opzione Donna può essere conseguita anche successivamente alla prima decorrenza utile, fermo restando la maturazione dei requisiti anagrafico e contributivo entro il 31 dicembre 2024 e la sussistenza delle condizioni relative alle novità illustrate.

LA GUIDA SU PENSIONE OPZIONE DONNA

Per ogni dettaglio mettiamo a disposizione la nostra guida su Opzione Donna, continuamente aggiornata, in cui spieghiamo nel dettaglio cos’è e come funziona questo strumento pensionistico e tutte le ultime novità.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

In questa guida vi forniamo l’elenco completo di tutte le novità in materia di pensioni in vigore dal 1° gennaio 2024. Da leggere anche come funziona il sistema di rivalutazione pensioni 2024 e questo articolo con tabelle e requisiti relative alle pensioni 2024.

Vi suggeriamo di leggere la guida sulle pensioni minime e la nostra guida che fa il punto sull’aumento pensioni nel 2024.

Per approfondire, vi invitiamo a consultare anche l’articolo sulla riforma pensioni 2024 o la proposta relativa all’introduzione di un contributo di solidarietà per le pensioni d’oro.

Potrebbero inoltre interessarvi i nostri approfondimenti sulla pensione di febbraio 2024 o l’articolo sul la proposta del bonus pensione 71 anni.

In questa pagina trovate infine tutte le novità, le notizie e gli approfondimenti sul mondo delle pensioni.

Mentre vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *