Nuove assunzioni in Ferrovie dello Stato per Ispettori Sicurezza.
Le opportunità di lavoro sono attive in tutta Italia.
Le candidature possono essere inviate entro l’8 settembre 2024. Ecco i requisiti richiesti e come candidarsi.
FERROVIE ASSUME ISPETTORI SICUREZZA
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha pubblicato offerte di lavoro in tutto il territorio nazionale per Ispettori Sicurezza Strutture da inserire nella Direzione Stazioni.
La ricerca si svolge in particolare in Toscana, Piemonte e Marche.
ATTIVITÀ
Gli Ispettori Sicurezza svolgeranno le seguenti mansioni:
- svolgimento di visite ispettive periodiche e straordinarie alle strutture dei fabbricati di stazione, per accertarne lo stato di conservazione e la presenza di elementi che possono pregiudicare fruibilità e sicurezza;
- redazione dei verbali di visita ispettiva con assegnazione dei giudizi di fruibilità;
- definizione del programma di visite;
- redazione della documentazione che fornisce indicazioni tecniche ed economiche sulle attività manutentive da programmare per il recupero dei fabbricati;
- aggiornamento e inserimento dei dati sui fabbricati di stazione nei sistemi informativi aziendali;
- gestione e aggiornamento di elaborati progettuali, planimetrie e modelli strutturali in condivisione aziendale;
- verifica di elaborati strutturali dei progetti sugli interventi di riqualificazione funzionale dei fabbricati di stazione.
SEDI DI LAVORO
Le opportunità sono attive su tutto il territorio nazionale ma in particolar modo nelle seguenti sedi territoriali:
- Ancona;
- Firenze;
- Torino.
REQUISITI
Gli annunci sono rivolti a candidati in possesso di Laurea magistrale in ingegneria civile e ambientale, ingegneria edile o architettura, con esperienza nel ruolo o ruoli analoghi.
Tra i requisiti preferenziali figurano:
- specializzazione in indirizzo strutture o geotecnica;
- esperienza nella verifica e nella valutazione della sicurezza strutturale di complessi immobiliari esistenti, nella direzione lavori di appalti, nella progettazione strutturale;
- esperienza nei cantieri di costruzione o manutenzione di fabbricati in ambito ferroviario;
- conoscenza del codice dei contratti pubblici di cui al D.lgs 36/2023 e delle principali normative italiane nel settore dell’edilizia e della sismica;
- conoscenza delle principali tipologie di indagine strutturale applicabili su edifici esistenti e dei sistemi di monitoraggio strutturale dei fabbricati;
- conoscenza dei principi di redazione di piani di indagine strutturale per verificare la vulnerabilità sismica di edifici esistenti;
- conoscenza di piattaforme di condivisione (BIM);
- ottima conoscenza di Microsoft Office e dei programmi di disegno CAD;
- abilitazione per esercitare la professione.
Completano il profilo determinate soft skill quali: capacità di analisi, visione sistemica, team working, flessibilità, problem solving ed orientamento al risultato.
CONDIZIONI DI LAVORO
I candidati selezionati saranno assunti con contratto a tempo indeterminato come da CCNL della Mobilità/Area contrattuale Attività Ferroviarie.
In aggiunta, i nuovi assunti avranno altri vantaggi, come ad esempio la carta di libera circolazione, welfare integrativo e assicurazione sanitaria.
IL GRUPPO FERROVIE DELLO STATO ITALIANE
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è una delle più grandi realtà industriali d’Italia, leader nel trasporto passeggeri su ferro e in quello delle merci su ferro. Impiega all’incirca 92mila dipendenti.
Da più di un secolo il Gruppo opera nel campo nella mobilità, offrendo servizi di trasporto a milioni di persone, in un contesto sociale in costante evoluzione.
COME CANDIDARSI
Gli interessati alle assunzioni presso il Gruppo Ferrovie dello Stato possono candidarsi visitando questa pagina e, dopo aver individuato l’annuncio “Ispettori Sicurezza Strutture”, cliccando sul tasto “Candidati”. Se l’annuncio non è subito visibile, bisogna sfogliare le pagine cliccando su ‘pagina successiva’.
Si segnala che è possibile inviare la candidatura entro l’8 settembre 2024.
ALTRE OPPORTUNITÀ DI LAVORO E AGGIORNAMENTI
Scoprite tutte le posizioni aperte in Ferrovie dello Stato e le altre opportunità d’impiego nei trasporti.
Vi invitiamo anche a visitare la pagina con le offerte di lavoro delle migliori aziende che cercano personale in Italia e a consultare la sezione con le aziende che assumono e i relativi piani di inserimento e sviluppo.
Per rimanere sempre informati su novità e aggiornamenti, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".