Graduatorie GPS: Bando 2022, domanda, tabelle, FAQ

graduatorie gps

Dal 12 al 31 maggio è possibile fare domanda per l’aggiornamento delle graduatorie GPS valide per gli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024.

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il bando per l’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze di I e II fascia per il personale docente ed educativo, e delle corrispondenti graduatorie di istituto. La procedura è informatizzata e l’istanza è telematica.

Ecco il bando 2022 per le graduatorie GPS e le tabelle dei titoli da scaricare, come fare domanda, le FAQ e tutto quello che serve sapere per inserirsi in graduatoria.

GRADUATORIE GPS BANDO 2022 E TABELLE

Mettiamo a vostra disposizione il BANDO (Pdf 391Kb) – Ordinanza Ministeriale n. 112 del 6 maggio 2022 – relativo all’aggiornamento delle graduatorie provinciali (GPS) e di istituto per le supplenze al personale docente ed educativo. Da questa pagina è possibile scaricare le tabelle dei titoli valutabili.

AGGIORNAMENTO GPS BIENNIO 2022 2024

Con l’Ordinanza Ministeriale n. 112 del 6 maggio 2022, il Ministero dell’Istruzione ha dato avvio all’aggiornamento biennale delle graduatorie provinciali di supplenza di I e II fascia (GPS) e delle corrispondenti graduatorie di istituto. Si tratta delle graduatorie utilizzate dalle scuole per l’attribuzione degli incarichi a tempo determinato del personale docente nelle istituzioni scolastiche statali, su posto comune e di sostegno, e del personale educativo. Il bando GPS 2022 è per soli titoli ed è finalizzato all’aggiornamento, trasferimento e nuovo inserimento in graduatoria. Le nuove graduatorie sostituiranno quelle attualmente in vigore (GPS 2020/2022) e saranno valide per il biennio scolastico 2022/2024.

COME FUNZIONA L’AGGIORNAMENTO

Il bando 2022 per le graduatorie GPS prevede il seguente percorso per l’aggiornamento delle graduatorie e l’attribuzione delle supplenze:

1. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Gli aspiranti in possesso degli idonei requisiti per le GPS presentano l’apposita istanza Graduatorie provinciali e di istituto di supplenza aa.ss. 2022/23 e 2023/24 attraverso l’apposita funzione presente sulla piattaforma per le Istanze Online MIUR. Le domande possono essere presentate dalle ore 9.00 del 12 maggio 2022 alle ore 23.59 del 31 maggio 2022.

E’ possibile fare domanda per una sola provincia. Per presentare l’istanza occorre possedere le credenziali SPID o CIE ed essere abilitati al servizio Istanze Online. Per tutti i dettagli su come abilitarsi potete leggere questa guida pratica. Mettiamo a vostra disposizione questa guida utile con tutte le indicazioni del MIUR su come presentare la domanda GPS 2022 e la spiegazione semplice e chiara di tutti i passaggi.

2. VALUTAZIONE DEI TITOLI

La valutazione dei titoli avviene dopo la chiusura delle domande, a partire dai primi di giugno. Gli Uffici Scolastici Territoriali possono avvalersi dell’aiuto di scuole polo per la valutazione dei titoli. Per garantire uniformità nella valutazione ad ogni scuola polo sono assegnate graduatorie della stessa tipologia. In questo modo, anche dopo la validazione dei titoli da parte della scuola che stipula il primo contratto, sarà creata una banca dati dei titoli dei docenti che andrà a costituire il loro portfolio professionale.

Da questa pagina potete scaricare le tabelle dei titoli valutabili, allegate all’OM 112/2022.

3. ATTRIBUZIONE DELLE SUPPLENZE

In base a quanto previsto dal bando GPS 2022, le supplenze annuali e le supplenze temporanee fino al termine delle attività didattiche sono attribuite tramite le Graduatorie ad esaurimento (GAE) e, in caso di esaurimento o incapienza di quest’ultime, in subordine, si procede allo scorrimento delle GPS. Le operazioni di conferimento delle supplenze sono effettuate con modalità informatizzata.

Terminate le operazioni di attribuzione delle supplenze annuali e temporanee si procede allo scorrimento delle graduatorie di istituto, per assegnare le supplenze brevi o che non è stato possibile conferire a seguito di esaurimento o incapienza delle GPS.

4. VERIFICA E CONVALIDA DEI TITOLI

Alla stipula del primo contratto, la scuola che ha assunto il supplente effettua la verifica dei titoli. La stessa può confermare o rettificare il punteggio. L’Ufficio provinciale provvede, quindi, a convalidare la domanda in base alla proposta di conferma/modifica avanzata dalla scuola che ha in carico il supplente.

FAQ GRADUATORIE GPS 2022/2024

Per aiutare gli aspiranti a compilare e inoltrare la domanda di inserimento o aggiornamento in graduatoria il MIUR ha pubblicato le domande e risposte frequenti (FAQ) sul bando GPS 2022, utili per rispondere a dubbi e problemi comuni. Potete consultarle visitando questa pagina.

RIFERIMENTI NORMATIVI E DOCUMENTI UTILI

Ordinanza Ministeriale n. 112 del 6 maggio 2022.
Tabella di confluenza vecchie-nuove classi di concorso.
Decreto del Presidente della Repubblica n.19 del 14 febbraio 2016.
Decreto Ministeriale n.259 del 9 maggio 2017.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni potete visitare la piattaforma web dedicata all’aggiornamento delle graduatorie GPS predisposta dal Ministero dell’Istruzione. Inoltre, potete utilizzare la piattaforma Scuola in Chiaro per individuare le scuole di interesse. Mettiamo a vostra disposizione anche questo approfondimento sui requisiti richiesti per l’inserimento nelle graduatoria GPS.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima.

Visitate la nostra sezione dedicata alle assunzioni nella scuola e la nostra pagina riservata ai docenti per conoscere tutte le novità su graduatorie, concorsi, contratto e normative. E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti