Marche: concorso per esecutori amministrativi con scuola dell’obbligo, cat. protette

amministrazione, amministrativo, concorso
adv

La Regione Marche ha indetto un concorso pubblico per esecutori amministrativi con scuola dell’obbligo.

Specifichiamo che i candidati vengono individuati tramite la cosiddetta procedura di avviamento a selezione, utilizzata per assunzioni a tempo indeterminato presso la Regione Marche.

Gli interessati hanno tempo fino al 6 settembre 2024 per presentare la candidatura.

Vediamo i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso per un esecutore amministrativo della Regione Marche le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • assolvimento obbligo scolastico;
  • possesso della qualifica richiesta nel bando;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista come limite massimo dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici, ossia non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari;
  • non essere stati dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non avere riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una P.A;
  • non avere in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale;
  • idoneità fisica all’impiego specifico;
  • essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva.
adv

REQUISITI SPECIFICI

Ai candidati è inoltre richiesta:

  • l’appartenenza alle categorie protette, per la precisione a soggetti disabili di cui all’art. 1, comma 1, della legge n. 68/1999
  • l’iscrizione ai sensi della L. n. 68/99 dei soggetti di cui all’art. 1, co. 1, presso un Centro per l’Impiego della Regione Marche in data antecedente rispetto alla data di richiesta dell’Ente assumente 17 luglio 2024.

In particolare possono aderire tutte le persone iscritte alla L. n. 68/99 presso il CPI di San Benedetto del Tronto e, in subordine, i lavoratori iscritti nelle suddette liste degli altri CPI della Regione Marche.

adv

COME VIENE FORMULATA LA GRADUATORIA

I criteri adottati per la graduatoria delle persone con disabilità art. 1, co. 1, L. n. 68/99 sono:

  • anzianità di iscrizione negli elenchi del collocamento obbligatorio;
  • condizione economica;
  • carico di famiglia;
  • grado di invalidità.

A parità di punteggio complessivo ed eventuale parità di anzianità di iscrizione, viene concessa priorità al candidato con minore età anagrafica.

Specifichiamo che la graduatoria sarà data priorità agli iscritti L. 68/99 del Centro per l’Impiego di San Benedetto del Tronto. Gli iscritti L. 68/99 degli altri Centri per l’Impiego regionali saranno quindi collocati nella graduatoria in subordine rispetto agli iscritti L. 68/99 del Centro per l’Impiego di San Benedetto del Tronto.

adv

COME SI SVOLGONO LE PROVE SELETTIVE

I candidati che rientrano in graduatoria (ovvero i cosiddetti “avviati a selezione”) vengono convocati per essere sottoposti alle prove di idoneità.

In particolare la selezione consiste in un colloquio e in una prova pratica di idoneità:

  • colloquio: verterà su nozioni base relative alla archiviazione di pratiche, in modalità manuale e/o digitale, e sulle fondamentali nozioni di utilizzo dei sistemi word e excel;
  • prova pratica: espletata mediante l’utilizzo del sistema gestionale in uso presso l’ufficio tributi e di programmi word e/o excel. Potrà consistere nella redazione di un documento in word oppure inserimento dati in file excel e nell’inserimento e/o reperimento di documentazione in archivio, e smistamento posta in arrivo del servizio.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione all’avviamento a selezione della Regione Marche per Esecutori amministrativi deve essere presentataentro e non oltre il 6 settembre 2024, con una delle seguenti modalità:

  • di persona, allo sportello del Centro per l’Impiego di iscrizione del candidato;
  • tramite il Servizio di Poste Italiane S.p.A., con raccomandata A.R., indirizzata al Centro per l’Impiego presso cui il candidato è iscritto ai sensi della L.68/99;
  • tramite mail ordinaria all’indirizzo del Centro per l’Impiego di iscrizione del candidato ai sensi della L. 68/99 (centroimpiegoNomecomune.legge68@regione.marche.it).

La domanda va predisposta utilizzando il modello allegato al bando.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

adv

BANDO

Tutti gli interessati al concorso della Regione Marche per esecutori amministrativi con scuola dell’obbligo sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 400 KB) che regolamenta la selezione.

Segnaliamo per completezza di informazioni che lo stesso è stato pubblicato sul sito della Regione Marche in questa pagina.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI          

Vi invitiamo a consultare i più interessanti concorsi per amministrativi (istruttori, funzionari, contabili ecc.) attivi in Italia.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *