Mondadori Lavora con noi: posizioni aperte, candidature

mondadori segrate

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Vi piacerebbe lavorare in Mondadori?

Periodicamente, il noto Gruppo editoriale italiano seleziona personale anche senza esperienza per assunzionistage. Al momento, ad esempio, cerca varie figure per la copertura di posti di lavoro in Lombardia, Veneto e Piemonte.

Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte e come inviare le candidature. Vi diamo anche alcuni consigli utili per trovare lavoro presso il colosso dell’editoria.

IL GRUPPO

Arnoldo Mondadori Editore SpA, meglio nota come Mondadori, è una casa editrice italiana. Ha sede in provincia di Milano, a Segrate, attualmente è controllata dal Gruppo Fininvest ed è tra le principali realtà europee del settore editoriale. La società fu fondata, nel 1907, dall’editore italiano Arnoldo Mondadori. Ha conosciuto un costante processo di crescita che l’ha portata a diventare, da piccola tipografia della campagna lombarda, un’azienda internazionale.

Oggi vanta un’estesa catena di negozi, sia a gestione diretta che in franchising. Il Gruppo Mondadori è composto da oltre 50 società controllate e collegate, che operano nelle aree dei Libri, Periodici, Pubblicità, Direct e Retail, Radio e Digital. Cura dalla creazione alla commercializzazione e distribuzione dei prodotti, ed è quotato alla Borsa di Milano e conta più di 3mila dipendenti.

Il Gruppo offre, durante l’anno, opportunità di lavoro e stage sia a professionisti esperti in vari ambiti che a giovani anche senza esperienza. Gli interessati alle assunzioni Mondadori possono valutare le selezioni attive in questo periodo, pubblicate nella sezione web Lavora con noi.

OFFERTE DI LAVORO MONDADORI

In questo periodo Mondadori è alla ricerca di personale per nuove assunzioni in Lombardia, Veneto e Piemonte. Gli interessati alle opportunità di lavoro disponibili possono valutare le ricerche in corso al momento.

Ecco un breve excursus delle figure ricercate per le assunzioni Mondadori:

SEDE DI SEGRATE (Milano)

E-COMMERCE SPECIALIST
Si richiedono una laurea in Economia o Ingegneria Gestionale e dal 3 a 5 anni di esperienza. Per candidarsi occorre conoscere Excel e Power Point a livello avanzato, e avere un’ottima conoscenza del pacchetto Office in generale. Bisogna possedere una conoscenza fluente della lingua inglese e capacità analitiche, e conoscere i principali social network.

BACKOFFICE AMMINISTRATIVO AREA LIBRERIE ELECTA
La figura cercata ha da 3 a 5 anni di esperienza nel ruolo e ha lavorato per 1 o 2 anni in aziende strutturate. Conosce SAP, sistemi amministrativi e gestionali, e ambienti commerciali, e possiede capacità di gestione amministrativa di fornitori. Ha competenze nell’ambito della fatturazione passiva e conosce Excel e Word ad ottimo livello, e Power Point a livello intermedio. Preferibilmente ha una formazione nell’ambito dell’Economia Aziendale ed è capace di elaborare dati contabili.


EDITOR RAGAZZI
L’offerta di lavoro Mondadori è rivolta a laureati, con esperienza quinquennale nel ruolo. Devono avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e spiccate capacità di relazione, negoziazione e di influenzare gli altri. La conoscenza di altre lingue straniere è considerata un plus.

BUSINESS ANALYST
La ricerca è rivolta a candidati con esperienza pregressa da 2 a 4 anni, preferibilmente in società di consulenza. Per questa posizione sono richieste anche un’ottima padronanza dell’Inglese e una conoscenza eccellente di Office, di Excel e Power Point. E’ gradito il possesso di competenze nell’ambito del Web Marketing e del Social Media Marketing.

PRODUCT MANAGER GIALLOZAFFERANO
Si seleziona una figura con 2 o 3 anni di esperienza nel ruolo, che conosca bene il mercato pubblicitario italiano, in particolare per il settore Food and Beverages. Deve avere una buona conoscenza del Marketing Editoriale (Digital in primis) e del Social Media Marketing. Inoltre deve conoscere Office a livello avanzato e strumenti quali Audiweb, Audipress, Facebook Insights, Iconosquare, Shareblee, Google Analytics e simili.

ALTRE SEDI

ADDETTI VENDITA BOOKSHOP BIENNALE – Venezia
Mondadori cerca candidati che abbiano maturato 6 mesi di esperienza nel settore Retail. Devono avere un’ottima conoscenza dell’Inglese ed essere in grado di utilizzare sistemi di cassa e di pagamento pos. Inoltre devono conoscere le attività relative a apertura/chiusura cassa e registri contabili. L’eventuale possesso di una laurea in discipline umanistiche, Beni Culturali e materie affini può costituire un vantaggio ai fini della selezione.


ADDETTO/A UFFICIO EVENTI EINAUDI – Torino
I candidati ideali sono laureati e hanno maturato da 1 a 3 anni di esperienza nel ruolo. Conoscono bene la lingua inglese e sono disposti ad effettuare trasferte sul territorio nazionale.

ADDETTO/A UFFICIO DIRITTI – Torino
La selezione è rivolta a laureati in Lingue Straniere o Giurisprudenza, che conoscano ad ottimo livello la lingua inglese. La figura cercata conosce la contrattualistica ed è in grado di leggere e redigere contratti. Inoltre è capace di pianificare e organizzare attività, e ha una buona padronanza del pacchetto Office. E’ gradita, ma non indispensabile, la conoscenza di altre lingue straniere.

AMBIENTE DI LAVORO

La Mondadori SpA è sempre interessata ad incontrare talenti da inserire in azienda. Il Gruppo vede nei collaboratori e nelle loro capacità uno degli elementi fondamentali per affrontare i continui cambiamenti che richiede un mercato altamente competitivo ed in evoluzione quale quello dell’editoria. Pertanto investe molto nelle Risorse Umane e nella loro formazione. Ai dipendenti l’azienda offre un contesto professionale stimolante e dinamico, privo di qualsiasi discriminazione, con concrete opportunità di carriera e sviluppo professionale.

FORMAZIONE E SVILUPPO PER I DIPENDENTI

Il Gruppo pone particolare attenzione alla formazione continua e all’aggiornamento costante dei collaboratori. In un’ottica di crescita continua delle competenze e della professionalità dei dipendenti, prevede varie azioni per lo sviluppo delle risorse. Tra esse i sistemi di Performance Management, per sviluppare ed orientare le performance in coerenza con gli obiettivi aziendali, e il MBO, destinato a dirigenti, quadri e impiegati commerciali, sulla base di obiettivi individuali e aziendali.


Per quanto riguarda i percorsi formativi, essi si articolano prevalentemente in 3 aree principali:
Formazione specialistica e manageriale, per rispondere a concrete esigenze formative del personale e alla necessità di sviluppare competenze necessarie per il Gruppo;
Formazione linguistica, con appositi programmi di apprendimento delle lingue straniere rivolti ai dipendenti;
Formazione specifica sulla sicurezza sul lavoro, relative alle tematiche di salute e sicurezza dei lavoratori.

OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI

Uno dei principali canali di inserimento dei giovani in azienda sono i tirocini retribuiti. Gli stessi sono rivolti prevalentemente a neolaureati e laureandi. Gli stage hanno solitamente una durata di 6 mesi e prevedono un rimborso spese mensile e alcuni benefici. Tra questi, ad esempio, la possibilità di usufruire del servizio di trasporti aziendali per e da la sede principale di Segrate. Ancora, l’accesso alla mensa aziendale o buoni pasto, e sconti su libri, riviste e altre offerte.

QUALI SONO I PROFILI PIU’ CERCATI

La società è caratterizzata da una notevole diversificazione delle figure professionali impiegate, pertanto accoglie le candidature di profili con percorsi di studio molto diversi. In generale, sono maggiormente ricercati i laureati in ambito umanistico, economico, ingegneristico e in settori relativi a web, digital e multimedia. Ai fini del percorso valutativo la partecipazione a un master o una scuola di specializzazione costituisce un forte valore aggiunto. Lo stesso vale per eventuali periodi di studio o lavoro all’estero e per la conoscenza di una o più lingue straniere. L’azienda è interessata a candidati che si trovano in qualsiasi grado di carriera, dai neolaureati senza esperienza alle figure senior.

RETRIBUZIONI E VANTAGGI

Mondadori applica una politica per le Risorse Umane che premia le performance e l’impegno dei collaboratori. Utilizza un sistema retributivo su base meritocratica che prevede, oltre al salario, strumenti di incentivazione collettiva, quali il premio di risultato. I dipendenti del Gruppo possono usufruire, inoltre, di numerosi benefit. Tra questi flessibilità oraria, possibilità di impiego part time e un servizio di navetta che collega la sede di Segrate a Milano. Ancora, assistenza sanitaria integrativa, estendibile anche al proprio nucleo familiare, servizio sanitario di prelievi, visite mediche, pap-test e visite oculistiche presso le sedi dell’area milanese, e assistenza fiscale gratuita. Possono beneficiare anche di forti sconti per l’acquisto dei prodotti dell’azienda e convenzioni per l’acquisto di prodotti e servizi.


RACCOLTA DELLE CANDIDATURE

Il Gruppo utilizza, tra i principali strumenti di reclutamento del personale, il portale riservato alle carriere e selezioni, Mondadori Lavora con noi. Lo stesso viene costantemente aggiornato con le posizioni aperte per lavorare in azienda. I candidati possono utilizzare la piattaforma per prendere visione delle opportunità professionali disponibili, per inserire il cv nel data base aziendale e per rispondere online agli annunci di interesse. Inoltre possono, in qualsiasi momento, inviare una candidatura spontanea (autocandidatura), in vista di prossime selezioni di personale.

SELEZIONI

Il primo contatto con il candidato avviene tramite chiamata telefonica. L’iter di selezione prevede, principalmente, colloqui individuali approfonditi. Essi servono per valutare caratteristiche personali, motivazionali e tecnico-specialistiche dei candidati. Il tutto parte da un primo incontro con i responsabili della Direzione Risorse Umane e da una successiva intervista con i Responsabili di Linea. Tra la presentazione della candidatura e l’eventuale convocazione al colloquio mediamente trascorrono al massimo due settimane. Al termine di ogni fase della selezione, la Direzione del Personale comunica sempre l’esito, sia positivo che negativo, ai candidati che hanno partecipato attraverso una e-mail o una lettera.

CONSIGLI UTILI

Il servizio gratuito web riservato al recruiting del personale presenta una sezione molto utile, con numerosi consigli ed informazioni utili per le candidature e per affrontare al meglio il colloquio di lavoro. Dall’azienda consigliano, ad esempio, di presentare un cv schematico, chiaro e sintetico, di lunghezza non superiore a due pagine. Lo stesso deve contenere informazioni precise con ordine anticronologico, dall’esperienza più recente a quelle passate. Dev’essere salvato in formato standard (.doc o PDF), inserendo nome e posizione di interesse (es. “CV Mario Rossi_marketing”), e completo di autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03. E’ bene allegare una lettera di presentazione, che risponda ipoteticamente alla domanda “Perché ti candidi per questa posizione specifica, in questa azienda?”.

Per quanto riguarda, poi, le interviste legate al processo di selezione, si suggerisce di prepararsi al colloquio documentandosi sia sulla posizione offerta sia sull’azienda. E’ bene presentarsi puntuali, con abbigliamento ed atteggiamento professionali, e porre domande sulla funzione di interesse e sul Gruppo.


COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni presso il colosso dell’editoria e alle offerte di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo, Mondadori “Lavora con noi”, e registrando il curriculum vitae nell’apposito form.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments