Mondadori Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Mondadori
Photo Credit: Tinxi / Shutterstock

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Vi piacerebbe lavorare in Mondadori?

Il noto Gruppo editoriale italiano seleziona personale anche senza esperienza per assunzioni. Al momento, ad esempio, cerca varie figure per la copertura di posti di lavoro in Lombardia, Veneto e Lazio.

Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte e come inviare le candidature. Vi diamo anche alcuni consigli utili per trovare lavoro presso il colosso dell’editoria.

IL GRUPPO MONDADORI

Arnoldo Mondadori Editore SpA, meglio nota come Mondadori, è una casa editrice italiana. Ha sede in provincia di Milano, a Segrate, attualmente è controllata dal Gruppo Fininvest ed è tra le principali realtà europee del settore editoriale. La società fu fondata, nel 1907, dall’editore italiano Arnoldo Mondadori. Ha conosciuto un costante processo di crescita che l’ha portata a diventare, da piccola tipografia della campagna lombarda, un’azienda internazionale.

Oggi vanta più di 600 negozi, sia a gestione diretta che in franchising, e 1900 dipendenti. Il Gruppo Mondadori è il maggiore editore di libri e tra i leader del settore magazine, nonché il primo editore multimediale nel digital e sui social media, e uno dei principali operatori nel retail. Cura dalla creazione alla commercializzazione e distribuzione dei prodotti, ed è quotato alla Borsa di Milano.

OFFERTE DI LAVORO MONDADORI

Il Gruppo offre, durante l’anno, opportunità di lavoro e stage sia a professionisti esperti in vari ambiti che a giovani anche senza esperienza.

Mondadori è alla ricerca di personale per nuove assunzioni in Lombardia. Gli interessati alle opportunità di lavoro disponibili possono valutare le ricerche in corso al momento.

Ecco l’elenco delle figure ricercate presso la sede di Milano: 

  • Editor narrativa italiana;
  • Marketing & event manager;
  • AI Product Manager_M.Media;
  • Digital account ebook;
  • Project Manager Eventi e Fundraising.

Inoltre Il Gruppo Mondadori seleziona Addetti Vendita Bookshop da impiegare presso la libreria del Colosseo a Roma.

OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

Uno dei principali canali di inserimento dei giovani in azienda sono i tirocini retribuiti. Gli stessi sono rivolti prevalentemente a neolaureati e laureandi. Gli stage hanno solitamente una durata di 6 mesi e prevedono un rimborso spese mensile e alcuni benefici. Tra questi, ad esempio, la possibilità di usufruire del servizio di trasporti aziendali per e da la sede principale di Segrate. Ancora, l’accesso alla mensa aziendale o buoni pasto, e sconti su libri, riviste e altre offerte.

Attualmente Mondadori offre le seguenti opportunità di tirocinio a Milano: 

  • Stage Amministrazione Fornitori;
  • Stage assistente di direzione;
  • Stage back office;
  • Stage Coordinamento Redazionale;
  • Stage curriculare graphic designer;
  • Stage digital operations;
  • Stage Hr Specialist;
  • Stage Marketing Specialist;
  • Stage Media Specialist_Adkaora;
  • Stage product manager;
  • Stage Redazione Umanistica;
  • Stage Sales Milano_Adkaora;
  • Training Project Manager.

Inoltre è attivo uno stage coordinamento tecnico redazionale a Torino.

AMBIENTE DI LAVORO

La Mondadori SpA è sempre interessata ad incontrare talenti da inserire in azienda. Il Gruppo vede nei collaboratori e nelle loro capacità uno degli elementi fondamentali per affrontare i continui cambiamenti che richiede un mercato altamente competitivo ed in evoluzione quale quello dell’editoria. Pertanto investe molto nelle Risorse Umane e nella loro formazione. Ai dipendenti l’azienda offre un contesto professionale stimolante e dinamico, privo di qualsiasi discriminazione, con concrete opportunità di carriera e sviluppo professionale.

FORMAZIONE E SVILUPPO PER I DIPENDENTI

Il Gruppo pone particolare attenzione alla formazione continua e all’aggiornamento costante dei collaboratori. In un’ottica di crescita continua delle competenze e della professionalità dei dipendenti, prevede varie azioni per lo sviluppo delle risorse. Tra esse i sistemi di Performance Management, per sviluppare ed orientare le performance in coerenza con gli obiettivi aziendali, e il MBO, destinato a dirigenti, quadri e impiegati commerciali, sulla base di obiettivi individuali e aziendali.

Per quanto riguarda i percorsi formativi, essi si articolano prevalentemente in 3 aree principali:

  • ad hoc, per rispondere a concrete esigenze formative del personale e alla necessità di sviluppare competenze necessarie per il Gruppo;
  • linguistica, con appositi programmi di apprendimento delle lingue straniere rivolti ai dipendenti;
  • specifica sulla sicurezza sul lavoro, relative alle tematiche di salute e sicurezza dei lavoratori.

QUALI SONO I PROFILI PIÙ CERCATI

La società è caratterizzata da una notevole diversificazione delle figure professionali impiegate, pertanto accoglie le candidature di profili con percorsi di studio molto diversi. In generale, sono maggiormente ricercati i laureati in ambito umanistico, economico, ingegneristico e in settori relativi a web, digital e multimedia. Ai fini del percorso valutativo la partecipazione a un master o una scuola di specializzazione costituisce un forte valore aggiunto. Lo stesso vale per eventuali periodi di studio o lavoro all’estero e per la conoscenza di una o più lingue straniere. L’azienda è interessata a candidati che si trovano in qualsiasi grado di carriera, dai neolaureati senza esperienza alle figure senior.

RETRIBUZIONI E VANTAGGI

Mondadori applica una politica per le Risorse Umane che premia le performance e l’impegno dei collaboratori. Utilizza un sistema retributivo su base meritocratica che prevede, oltre al salario, strumenti di incentivazione collettiva, quali il premio di risultato. I dipendenti del Gruppo possono usufruire, inoltre, di numerosi benefit. Tra questi flessibilità oraria, possibilità di impiego part time e un servizio di navetta che collega la sede di Segrate a Milano. Ancora, offerte specifiche dedicate all’istruzione dei figli, all’assistenza di familiari, ma anche a spese per trasporti e viaggi, previdenza integrativa, voucher per il tempo libero, attività culturali e benessere. Possono beneficiare anche di forti sconti per l’acquisto dei prodotti dell’azienda e convenzioni per l’acquisto di prodotti e servizi.

PROCESSO DI SELEZIONE

Il primo contatto con il candidato avviene tramite chiamata telefonica. L’iter di selezione prevede, principalmente, colloqui individuali approfonditi. Essi servono per valutare caratteristiche personali, motivazionali e tecnico-specialistiche dei candidati. Il tutto parte da un primo incontro con i responsabili della Direzione Risorse Umane e da una successiva intervista con i Responsabili di Area. Tra la presentazione della candidatura e l’eventuale convocazione al colloquio mediamente trascorrono al massimo due settimane. Al termine di ogni fase della selezione, la Direzione del Personale comunica sempre l’esito, sia positivo che negativo, ai candidati che hanno partecipato attraverso una e-mail o una lettera.

COME CANDIDARSI, MONDADORI LAVORA CON NOI

Per lavorare presso il Gruppo Mondadori bisogna inviare la propria candidatura tramite questa pagina, Mondadori Lavora con noi, il portale riservato alle carriere e selezioni. Da qui è possibile prendere visione di tutte le posizioni aperte del Gruppo e candidarsi, registrando il curriculum vitae nell’apposito form. Inoltre è possibile, in qualsiasi momento, inviare una candidatura spontanea (autocandidatura), in vista di prossime selezioni di personale.

CONSIGLI UTILI

Il servizio gratuito web riservato al recruiting del personale presenta una sezione molto utile, con numerosi consigli ed informazioni utili per le candidature e per affrontare al meglio il colloquio di lavoro. Dall’azienda consigliano, ad esempio, di presentare un cv schematico, chiaro e sintetico, di lunghezza non superiore a due pagine. Lo stesso deve contenere informazioni precise con ordine anticronologico, dall’esperienza più recente a quelle passate. Dev’essere salvato in formato standard (.doc o PDF), inserendo nome e posizione di interesse (es. “CV Mario Rossi_marketing”), e completo di autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03. É bene allegare una lettera di presentazione, che risponda ipoteticamente alla domanda “Perché ti candidi per questa posizione specifica, in questa azienda?”.

Per quanto riguarda, poi, le interviste legate al processo di selezione, si suggerisce di prepararsi al colloquio documentandosi sia sulla posizione offerta sia sull’azienda. É bene presentarsi puntuali, con abbigliamento ed atteggiamento professionali, e porre domande sulla funzione di interesse e sul Gruppo.

ALTRE OFFERTE DI LAVORO E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo di scoprire anche le altre opportunità di lavoro nella comunicazione attive e le migliori aziende che cercano personale in Italia, consultando la pagina con le offerte di lavoro più interessanti. Vi invitiamo a conoscere anche quali sono le aziende che assumono e i relativi piani di inserimento e sviluppo, per candidarsi per tempo.

Inoltre per restare sempre aggiornati, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per conoscere gli aggiornamenti in anteprima.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

audiance