Trenitalia: formazione e assunzione per Capitreno e Macchinisti senza esperienza

Trenitalia
Photo credit: massimo1g / Shutterstock

Opportunità di formazione e assunzione in Trenitalia per aspiranti capitreno e macchinisti.

Le selezioni sono rivolte a diplomati interessati a intraprendere un percorso formativo, che potrà condurre allinserimento in Trenitalia Tper con un contratto di apprendistato professionalizzante.

Non è richiesta esperienza pregressa per candidarsi.

Ecco le informazioni utili sull’offerta di lavoro Trenitalia e come proporsi.

adv

OFFERTA DI FORMAZIONE E ASSUNZIONE IN TRENITALIA PER CAPITRENO E MACCHINISTI

Trenitalia Tper ha pubblicato un un’offerta di lavoro dedicata a giovani diplomati interessati a intraprendere una carriera come capotreno o macchinista. I candidati selezionati seguiranno un percorso formativo e saranno inseriti in azienda con un contratto di apprendistato professionalizzante della durata di 36 mesi.

L’attività lavorativa per entrambi i ruoli si svolge su turni flessibili, che comprendono lavoro notturno, nei fine settimana e nei giorni festivi, con riposi programmati anche fuori sede.

Le sedi di lavoro sono distribuite in Emilia Romagna (Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini) e Lombardia a Sermide, in provincia di Mantova.

Questo progetto si inserisce nel Piano Industriale 2022 – 2031 del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, che prevede la creazione di 40.000 nuove opportunità lavorative entro il 2031.

A CHI SONO RIVOLTE LE SELEZIONI

I candidati ideali devono avere un’età tra i 18 e i 29 anni, un diploma di scuola secondaria di secondo grado (quinquennale) e risiedere in Emilia Romagna o nella provincia di Mantova da almeno 6 mesi.

È richiesta flessibilità per spostamenti regolari nella regione e aree vicine, oltre alla disponibilità a lavorare su turni variabili, inclusi notturni, weekend e festivi. Infine, occorre avere specifici requisiti fisici per la professione e ottime capacità di problem solving e gestione emotiva.

adv

QUALI SONO LE POSIZIONI APERTE

Il capotreno è il punto di riferimento per i passeggeri, garantendo sicurezza, puntualità e comfort. Si occupa di verificare il servizio, rispettare le procedure, accogliere e assistere i viaggiatori, oltre a controllare i biglietti e gestire eventuali criticità.

Il macchinista, invece, guida i treni utilizzando strumenti tecnologici avanzati, assicurando viaggi sicuri e puntuali. Controlla lo stato del convoglio, segnala problemi e interviene seguendo le procedure di sicurezza.

adv

CANDIDATURE

Gli interessati alla proposta di formazione e assunzione di capitreno e macchinisti in Trenitalia possono candidarsi a questa pagina, dove sono pubblicate tutte le altre offerte di lavoro del Gruppo FS.

Il termine entro il quale inviare la candidatura è fissato al giorno 8 dicembre 2024.

Chi ne avesse l’esigenza può consultare gli esempi e modelli di CV da scaricare gratis e personalizzare.

TRENITALIA

Trenitalia è un’azienda che opera nel settore dei servizi per la mobilità di viaggiatori in ambito nazionale e internazionale. È controllata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane. Mission di Trenitalia è posizionarsi tra gli attori principali nel mercato europeo del trasporto ferroviario. A tal fine persegue obiettivi strategici quali, ad esempio, il consolidamento in Italia e l’espansione in Europa, entrando in mercati esteri grazie alla nuova flotta AV.

La società Trenitalia Tper gestisce il servizio di trasporto ferroviario regionale di passeggeri in Emilia Romagna, con estensioni nelle regioni circostanti. Impiega oltre 1.500 dipendenti e può contare sulla flotta di treni regionali più giovane d’Italia. Ogni giorno effettua 900 collegamenti.

ALTRE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI E COME RESTARE AGGIORNATI

Scoprite tutte le posizioni aperte in Trenitalia.

Possono interessarvi anche le pagine dedicate alle altre opportunità occupazionali nel settore dei trasporti e alle aziende che assumono in Italia, così da candidarvi per tempo.

Per rimanere sempre informati e aggiornati, potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter e seguirci sul nostro canale WhatsApp, Telegram, sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro e sull’account Instagram.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *