Video guida INPS per NASPI con servizi interattivi personalizzati

Arriva il nuovo servizio dell’INPS, una video guida sulla NASpI con informazioni aggiornate e personalizzate dedicate ai percettori dell’indennità di disoccupazione

inps
Photo credit: Delbo Andrea / Shutterstock.com

Quanto prenderò ogni mese di NASpI? Per quanti mesi? Quando riceverò l’accredito della prima rata di NASpI? Cosa devo fare se trovo un nuovo lavoro? Per rispondere a queste e ad altre domande in modo personalizzato l’INPS ha introdotto una video guida interattiva.

L’INPS ha illustrato come funziona la guida personalizzata e ha invitato i beneficiari dell’indennità dal 5 agosto 2021 a provare il nuovo servizio.

La nuova funzione è accessibile dall’area del sito “MyINPS”: vediamo insieme le istruzioni per utilizzarla e ogni informazione utile.

COS’È LA VIDEO GUIDA INPS PER NASPI

La video guida INPS per NASpI è uno strumento innovativo che l’Istituto ha messo a disposizione delle persone con domanda di NASpI accolta dal 5 agosto 2021 per aiutarle nell’uso autonomo dei servizi online e per anticipare le risposte alle domande più frequenti.

Con una comunicazione diretta e immediata, la video guida permette una gestione in autonomia della propria NASpI mediante un canale interattivo aperto on demand con l’INPS. Sul video infatti, compaiono delle icone su cui cliccare e avere delucidazioni aggiuntive relative alla propria situazione. Viene chiarito dunque ogni passaggio relativo al caso personale analizzato. Rappresenta un supporto aggiuntivo rispetto alla nostra guida NASpI.

ANTEPRIMA DELLA VIDEO GUIDA

Ecco l’anteprima fornita dall’INPS che mostra come funziona la video guida interattiva NASpI.

COME FUNZIONA LA VIDEO GUIDA INPS PER NASPI

Questo servizio chiarisce al percettore NASpI quali sono le regole di compatibilità da considerare, l’importo e la durata del beneficio. Grazie alle informazioni personalizzate rese dall’Istituto viene chiarito ai percettori dell’indennità di disoccupazione quanto percepiranno ogni mese, per quanti mesi e quando arriverà l’accredito della prima rata. La guida aiuta anche l’utente a capire cosa fare in caso di nuova occupazione o cosa è previsto per coloro che rientrano nella proroga NASpI istituita dal Decreto Sostegni Bis.

Per chi ha compilato i campi della domanda NASpI relativi al lavoro autonomo svolto e al reddito da lavoro autonomo previsto, la video guida è personalizzata. In tali casi dunque, vi saranno dei messaggi aggiuntivi utili a ricordare l’obbligo di comunicazione annuale del reddito (per ridurre il contenzioso) e la possibilità di chiedere l’anticipazione NASpI. Per tutte le altre domande sulle novità NASpI, si può sempre poi, fare riferimento alle FAQ messe a disposizione dall’INPS.

CHI PUÒ USARE LA NUOVA GUIDA INTERATTIVA

La video guida INPS per NASpI può essere usata da chi percepisce l’indennità di disoccupazione (istituita dal Decreto Legislativo 4 marzo 2015, n. 22) a partire dal 5 agosto 2021.

Infatti, è valida per tutti gli utenti con domanda di NASpI accolta che hanno delle perplessità sul modo in cui è stata calcolata, sulla sua durata, sull’accredito e sulle procedure da seguire nel caso l’interessato trovi un altro lavoro.

COME ACCEDERE ALLA VIDEO GUIDA NASPI DELL’INPS

La video guida è scaricabile attraverso il QR Code presente nella lettera di attribuzione del beneficio recapitata nella Cassetta Postale online sul sito INPS.

È anche possibile accedere alla video guida NASpI dal sito INPS, entrando direttamente nell’area riservata “MyINPS” tramite le identità elettroniche ammesse, ovvero:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  • CIE (Carta d’Identità Elettronica);
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Nella propria pagina personale, il percettore di NASpI troverà la video guida personalizzata che gli illustrerà i servizi dedicati. La video guida resterà a disposizione del beneficiario per alcuni mesi all’interno dell’area notifiche “MyINPS”.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Decreto Legislativo 4 marzo 2015, n. 22 (Pdf 98 Kb).
INPS comunicato stampa 6 ottobre 2021 (Pdf 248 Kb).

ALTRI AIUTI E COME RESTARE AGGIORNATO

Se volete sapere tutto su come funziona la NASpI, vi consigliamo di leggere questo approfondimento. Per scoprire altri aiuti, agevolazioni e bonus per disoccupati, persone e famiglie potete visitare questa pagina. Per restare aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita al nostro canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments