Come aprire un negozio 101Caffè in franchising

negozio caffè

Vi piacerebbe aprire un negozio 101Caffè?

Il noto brand italiano offre un progetto ben strutturato e consolidato per coloro che desiderano diventare affiliati.

In questa guida forniamo tutte le informazioni necessarie su come stipulare un contratto di franchising con il celebre marchio specializzato in prodotti legati al mondo del caffè, illustrando costi e vantaggi associati all’affiliazione.

Si distingue come una delle migliori opportunità di franchising che vi consigliamo di valutare attentamente.

L’AZIENDA

101Caffè nasce nel 2010 a Milano dall’idea del fondatore Umberto Gonnella, che voleva restituire al famoso espresso la maternità italiana.

L’azienda infatti seleziona torrefazioni artigianali in tutta Italia, per creare miscele esclusive, nel rispetto della tradizione e dei metodi di tostatura tipici del territorio. Tutti i prodotti vengono poi confezionati in sede a marchio 101Caffè: si tratta di cialde, capsule, caffè in grani, caffè macinati o solubili. Lo scopo è di garantirne l’integrità e di stabilire col consumatore una comunicazione chiara ed efficace.

Un’importante tappa è stata segnata nel 2017 grazie alla partnership con Food Empire, multinazionale di Singapore quotata in borsa, che è forte nel settore dei solubili e presente nei mercati di oltre 50 nazioni. Attualmente, 101Caffè conta oltre 230 negozi in Italia e all’estero, come ad esempio in Qatar, Egitto, Armenia, Madagascar.

adv

REQUISITI E FORMAZIONE

Non esistono dei requisiti particolari per aprire un negozio 101Caffè, in quanto gli affiliati sono molto diversi tra loro: imprenditori, magazzinieri, ex gestori di bar, casalinghe.

Questo è possibile grazie alla formazione che l’azienda mette a disposizione, utile anche a chi parte da zero. Il programma si articola in due fasi principali:

  • Formazione pre-apertura: prevede lezioni individuali e training operativo sia presso un punto vendita direzionale che nel punto vendita dell’affiliato, supportandolo fino all’apertura;
  • Formazione post-apertura: comprende webinar formativi settimanali, assistenza continua nelle attività quotidiane del punto vendita e visite periodiche, o su richiesta, del Retail Manager di 101CAFFE’ presso il punto vendita dell’affiliato.

Principali argomenti trattati durante la formazione:

  • conoscenza approfondita del prodotto e delle materie prime;
  • utilizzo del software gestionale: cassa, area riordini, gestione del magazzino e strumenti per l’analisi dei dati di vendita;
  • gestione del punto vendita: allestimento, visual merchandising, gestione del personale di vendita e dei canali social;
  • tecniche di vendita e comunicazione, sia in store che online (social network);
  • tecniche di fidelizzazione della clientela;
  • pianificazione strategica di prezzi e promozioni in base al contesto territoriale.

COSTI PER APRIRE UN NEGOZIO 101CAFFÈ

Per quanto riguarda i costi per aprire un negozio 101Caffè, è necessario un capitale proprio a disposizione di 10.000 Euro.

Chi invece dispone di almeno 45.000 Euro di capitale proprio può aprire la caffetteria, comprensiva anche dell’area market per la vendita dei prodotti al dettaglio.

Per coprire la restante parte dell’investimento, che varia in base al format e alla metratura del locale, si può richiedere supporto ai consulenti 101Caffè per individuare la migliore soluzione di finanziamento (bancario, microcredito, credito al consumo).

adv

COSA OFFRE L’AZIENDA

Per far aprire un negozio 101Caffè nel migliore dei modi, l’azienda offre:

  • affiancamento sin dall’inizio per scegliere se aprire un negozio o una caffetteria;
  • ricerca della location e affiancamento nella pratiche burocratiche, come requisiti, licenze, selezione del personale;
  • progettazione del locale con mobili e rifiniture di pregio;
  • fornitura degli arredamenti e allestimenti;
  • software per la gestione semplificata del punto vendita;
  • condizioni economiche vantaggiose per i rifornimenti di merce, con la possibilità di acquistare anche piccoli quantitativi e di effettuare resi sull’invenduto;
  • sito e-commerce e web app del negozio, con esclusiva di zona per le vendite on line e possibilità di attivare la consegna a domicilio;
  • formazione continua;
  • marketing e comunicazione, con materiale pubblicitario sia cartaceo che digitale;
  • pubblicità nazionale su tv, social network e carta stampata.
  • programma fedeltà PAYBACK;
  • esclusiva di zona garantita.

COME AFFILIARSI PER APRIRE UN NEGOZIO 101CAFFÈ

Per avere maggiori informazioni su come aprire un negozio 101Caffè vi invitiamo a visitare la sezione ‘Franchising’ del sito web di 101Caffè, dove si può compilare un modulo per lasciare i propri dati .

adv

ALTRE OPPORTUNITÀ DI FRANCHISING

Ecco altri franchising che potrebbero interessarvi:

Vi consigliamo di guardare la pagina dedicata alle migliori opportunità di Franchising che viene costantemente aggiornata con le soluzioni più interessanti e vantaggiose sia in termini di costi che di profitti attesi.

COME RESTARE AGGIORNATI

Per rimanere informati sulle nuove opportunità di franchising ma anche sulle news sul mondo del lavoro e l’imprenditoria, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sul nostro canale Telegram.

Potete restare aggiornati inoltre seguendo il nostro canale WhatsApp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “Segui”.

di Irene A.
Digital Career Coach, esperta di orientamento e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *