Canada: offerte di lavoro in Quebec, Recruiting Days

canada, bandiera

Le Journées Québec France sono eventi di selezione online per candidarsi ad opportunità di lavoro in Canada.

L’attuale edizione rende disponibili più di 400 offerte lavorative di numerose aziende interessate a reclutare nuove risorse da assumere. I Recruiting Days si svolgono tra il 13 e il 18 giugno 2022.

L’accesso alle selezioni è gratuito e per candidarsi c’è tempo fino al 29 maggio 2022. Ecco cosa sapere sui posti di lavoro in Québec e su come partecipare ai Recruiting Days.

I GIORNI DEL QUEBEC PER OFFERTE DI LAVORO IN CANADA

Le Giornate del Québec – Journées Québec – sono eventi di reclutamento internazionali rivolti a candidati provenienti da paesi dell’Unione Europea, dell’area Schengen e dal Regno Unito. Permettono a persone in cerca di lavoro di incontrare aziende di diversi settori interessate a nuove assunzioni.

I Recruiting Days si svolgono online e sono organizzati dal Governo del Québec, in collaborazione con Montréal International, Québec International e la Società dello sviluppo economico di Drummondville.

Attualmente è in corso la 25a edizione delle Journées Québec France. Sono coinvolte circa 50 aziende con sedi operative nel Canada francese. Le offerte di lavoro sono mirate ad assunzioni di personale qualificato e riguardano molti settori diversi, tra cui formazione scolastica, informatica, ingegneria, ristorazione, amministrazione e servizi sanitari.

POSIZIONI APERTE

Le attuali posizioni aperte per lavorare in Canada sono più di 400. Ecco di seguito una sintesi delle numerose figure cercate, suddivise per settore di inserimento:

  • Amministrazione: Agente di vendita di telecomunicazioni, Agente tecnico del servizio clienti, Rappresentante commerciale, Consulente per la formazione, Assistente amministrativo, Consulente di processo, rischio e controllo, Responsabile acquisti;

  • Finanzia e Assicurazioni: Analista finanziario Senior, Direttore senior – Consulente per la valutazione, Direttore senior – Servizi transazionali di fusioni e acquisizioni, Direttore – M&A, servizi transazionali, Consulente Senior per la Sicurezza delle informazioni;

  • Istruzione e servizi sociali: Educatori prima infanzia, Insegnante di scuola elementare in inglese come seconda lingua, Insegnante di matematica e scienze della scuola secondaria, Insegnante di scuola elementare in educazione dei bisogni speciali, Assistente sociale, Psicologo;

  • Ingegneria civile, elettrica, elettronica, industriale e meccanica: Tecnico di ingegneria meccanica, Responsabile di progetto meccanico, Ingegnere ufficio progetti, Ingegnere progettista meccanico, Direttore dell’automazione, Progettista elettrico, Disegnatore meccanico, Ingegnere elettrico, Meccanico elettrico;

  • Servizi di ristorazione e sistemazione: Cuoco, Chef, Sous-Chef;

  • Videogiochi ed effetti visuali: Architetto tecnico, Programmatore 3D, Direttore Artistico, Direttore Tecnico, Progettista videogiochi, Sviluppatore videogiochi;

  • Servizi sanitari: Assistente, Infermiere ausiliario, Operatori di pediatria sociale, Fisico medico, Tecnico di laboratorio, Logopedista, Tecnologo di radiologia oncologica;

  • Tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni: Analista programmatore, Analista funzionale, Sviluppatore PHP, Sviluppatore Java, Progettista hardware, Architetto Dati, Tecnico delle comunicazioni, Specialista DevOps, Consulente sicurezza informatica.

AZIENDE E SEDI DI LAVORO

I posti di lavoro disponibili sono situati in diverse località del Canada francese, in particolare in Québec e a Montreal. Tra le aziende che aderiscono all’iniziativa di selezione e cercano nuovi collaboratori figurano Alythia, Klanic, Levio Consulting, Deloitte Canada, Cofomo e Astek Canada, giusto per citarne alcune.

REQUISITI

Per potersi candidare alle offerte di lavoro in Canada e partecipare alle Journées Québec è necessario soddisfare i seguenti requisiti generali:

  • essere cittadini o residenti in un paese dell’Unione Europea, nell’area Schenghen o nel Regno Unito;
  • aver maturato esperienza professionale nell’ambito in cui ci si candida.

Ulteriori requisiti più specifici sono definiti da ciascuna offerta di lavoro.

SVOLGIMENTO DEI RECRUITING DAYS

I Recruiting Day Journées Québec per lavorare in Canada si svolgono in modalità virtuale. Consistono in colloqui online e si svolgeranno nel periodo 13 giugno – 18 giugno 2022.

Per accedervi è necessario registrarsi sul sito dedicato all’iniziativa, creare il proprio profilo e candidarsi ad una delle offerte lavorative disponibili. Le aziende valuteranno le candidature presentate e, in caso di esito positivo, invieranno al candidato una mail di convocazione al colloquio.

WEBINAR INFORMATIVI

Il Governo del Québec organizza diversi webinar informativi per fornire ai candidati tutte le informazioni sull’iniziativa. Gli incontri online sono preliminari alle selezioni e approfondiscono diversi temi, tra cui il mondo del lavoro in Canada e Québec, le offerte di impiego disponibili e le modalità di partecipazione alla selezione.

Le prossime sessioni informative si terranno nelle seguenti date:

  • 17 maggio 2022 (ore 18:00): l’incontro online è in lingua francese ed è organizzato dalla Direzione dei servizi d’immigrazione del Québec di Parigi. Per partecipare occorre iscriversi cliccando su questo link;
  • 18 maggio 2022 (ore 18.30): l’incontro online, in lingua italiana e francese, è organizzato dalla Delegazione del Québec a Roma e per partecipare occorre iscriversi cliccando su questo link.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati a partecipare ai Recruiting Days delle Journées Québec per le offerte di lavoro in Canada possono consultare la pagina dedicata alle posizioni aperte. Da qui, possono seguire i seguenti passaggi: selezionare l’offerta lavorativa di interesse > cliccare sul tasto “Postuler” (Applica) > registrarsi al sistema online dedicato all’evento di reclutamento.

Eseguita la registrazione, occorre effettuare i seguenti passaggi:

  • creare il proprio profilo e completare il profilo di abilità;
  • iscriversi alla missione “Journées Québec FRANCE”;
  • indicare le date di disponibilità per sostenere i colloqui di lavoro;
  • inviare online la candidatura (in francese).

Il termine ultimo per iscriversi, ricordiamo, è fissato al 29 maggio 2022.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti