Caserta, bando doppia transizione 2024: voucher fino a 6000 euro per le imprese

Tutte le informazioni sul Bando doppia transizione 2024 per le imprese di Caserta. Contributi a fondo perduto fino a 6000 euro

Transizione, digitale, ecologica, imprese
adv

Con il Bando Doppia Transizione 2024 sono disponibili voucher fino a 6000 euro per le imprese situate o operative sul territorio di Caserta.

Gli aiuti sono concessi in forma di contributi a fondo perduto ad aziende che attuano azioni per favorire i processi di transizione digitale ed ecologica.

Per richiedere le agevolazioni economiche c’è tempo fino al 30 settembre 2024.

In questa guida spieghiamo in cosa consistono gli aiuti, quali sono i requisiti necessari e come fare domanda. Rendiamo disponibile anche il bando da scaricare e consultare.

adv

BANDO DOPPIA TRANSIZIONE 2024 A CASERTA: VOUCHER FINO A 6000 EURO PER LE IMPRESE

Il “Bando voucher Doppia Transizione – Anno 2024” della Camera di Commercio (CCIAA) di Caserta mira a sostenere la diffusione della cultura e della pratica digitale ed ecologica presso Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) di tutti i settori economici.

Il Bando prevede infatti la concessione di aiuti economici a fronte di:

  • iniziative di digitalizzazione attuate dalle aziende, anche finalizzate ad approcci green oriented del tessuto produttivo;

  • percorsi per la transizione ecologica, che includano interventi di efficienza energetica, introduzione di Fonti di Energia Rinnovabile (FER) e partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

Le agevolazioni del Bando doppia transizione 2024 sono erogate alle imprese di Caserta e provincia, riconosciute come beneficiarie, in forma di voucher con funzione di contributi a fondo perduto.

Ciascuna azienda può presentare una sola richiesta di contributo. Ogni voucher concesso potrà avere un valore unitario di massimo 6000 euro e coprire fino al 60% delle spese sostenute per attuare le azioni per la transizione ecologica e digitale.

adv

BENEFICIARI E REQUISITI

I voucher del Bando doppia transizione possono essere richiesti da Micro, Piccole e Medie Imprese (come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/2014) che, alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione dell’aiuto, presentino i seguenti requisiti:

  • abbiano sede legale e/o sede operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Caserta;

  • siano iscritte nel Registro delle Imprese e risultino “attive” al momento della presentazione della domanda;

  • siano in regola con il versamento del diritto annuale nei confronti della CCIAA di Caserta;

  • non siano in stato di liquidazione giudiziale, volontaria, amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;

  • abbiano legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per cui non sussistano cause di divieto, decadenza e/o sospensione previste dall’art. 67 del Codice delle leggi antimafia (D.lgs. 6 settembre 2011, n.159) e dalle disposizioni in materia;

  • abbiano assolto gli obblighi contributivi previsti. I soggetti non censiti ai fini DURC dovranno rendere apposita dichiarazione. Il contributo, se ammissibile, sarà erogato solo successivamente al positivo riscontro di apposita verifica da parte degli Enti competenti;

  • non abbiano forniture di servizi in corso di erogazione con la Camera di Commercio di Caserta.
adv

PROGETTI FINANZIABILI

Sinteticamente, i voucher fino a 6000 euro stanziati dal Bando doppia transizione 2024 per le imprese a Caserta possono finanziare:

  • Progetti per la transizione digitale presentati da singole aziende e riguardanti tecnologie quali robotica avanzata e collaborativa, interfaccia uomo-macchina, stampa 3D, IoT e delle macchine, cyber security, big data e analytics, Intelligenza Artificiale e molte altre.

  • Progetti per la transizione ecologica presentati da singole aziende per acquisire servizi di consulenza e formazione utili a favorire processi di:
    – razionalizzazione energetica;
    – autoproduzione FER, anche tramite partecipazione alle CER;
    – misurazione, monitoraggio e adozione di modelli coerenti con lo sviluppo sostenibile secondo i criteri ESG;
    – allineamento alle certificazioni su qualità, resilienza, responsabilità sociale e verifica delle condizioni lavorative.
adv

TIPO E VALORE DEI CONTRIBUTI

Le agevolazioni sono accordate sotto forma di voucher con funzione di contributo a fondo perduto.

Ciascun voucher concesso può avere un valore pari a massimo:

  • 6.000 euro per le imprese che hanno sede legale in provincia di Caserta, erogabile a fronte di un investimento minimo pari a 3.000 euro;

  • 3.000 euro per le aziende che hanno solo la sede operativa in provincia di Caserta, erogabile a fronte di un investimento minimo pari a 1.500 euro.

Il valore massimo del contributo non potrà comunque superare il 60% delle spese ammissibili (per il dettaglio delle spese considerate ammissibili si rinvia alla lettura del Bando, che rendiamo disponibile al termine di questo articolo).

Sarà inoltre riconosciuta una premialità di 250 euro (nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis) alle imprese in possesso del rating di legalità.

COME FARE DOMANDA E SCADENZE

La richiesta degli aiuti previsti dal Bando doppia transizione a Caserta si presenta esclusivamente inviando una mail PEC all’indirizzo di posta elettronica innovazione.pid@ce.legalmail.camcom.it. Lo sportello per la presentazione delle domande sarà aperto fino al 30 settembre 2024 (ore 12.00).

La domanda deve essere redatta in formato pdf, utilizzando l’apposita modulistica collegata al Bando (che rendiamo di seguito scaricabile) e reperibile sul sito internet della CCIAA di Caserta.

adv

BANDO DOPPIA TRANSIZIONE 2024 VOUCHER PER IMPRESE A CASERTA

Mettiamo a vostra disposizione il testo del Bando Voucher Doppia Transizione – Anno 2024 (Pdf 1837Kb) emesso dalla Camera di Commercio di Caserta per le imprese del territorio.

In questa pagina trovate le indicazioni dell’ente camerale e la modulistica da utilizzare per presentare la domanda di voucher.

ALTRI APPROFONDIMENTI

Vi consigliamo di leggere anche gli approfondimenti su:

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a leggere anche la guida sul bonus digitalizzazione imprese 2024 – nuovo tax credit PNRR e il nostro articolo sulle agevolazioni alle assunzioni nel 2024 regionali che si possono ancora richiedere.

Per scoprire altre agevolazioni e bonus, è possibile consultare la sezione dedicata agli aiuti alle imprese.

Per restare sempre aggiornati potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci inoltre su Google News cliccando su “segui”.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *