Concorso Agenzia Entrate 2024 per 80 Funzionari Risorse Umane: Bando in arrivo

Agenzia delle Entrate
Photo credit: Claudio Caridi / Shutterstock
adv

In arrivo nel 2024 un nuovo concorso dell’Agenzia delle Entrate per l’assunzione di Funzionari Risorse Umane.

La procedura concorsuale è finalizzata alla copertura di un totale di 80 posti di lavoro a tempo indeterminato ed è rivolta a laureati.

Il nuovo concorso dell’Agenzia delle Entrate fa seguito alle autorizzazioni di assunzione deliberate per il triennio 2024-2026, come stabilito dal PIAO.

Vediamo nel dettaglio tutte le informazioni sugli inserimenti previsti e sul bando Agenzia delle Entrate in arrivo, che rientra tra i prossimi concorsi in uscita nel 2024.

CONCORSO AGENZIA ENTRATE FUNZIONARI RISORSE UMANE 2024

A prevedere il concorso Agenzia delle Entrate Risorse Umane 2024 è il Piano triennale dei fabbisogni di personale AdE, che si colloca nell’ambito del Piano integrato di attività e organizzazione – PIAO per il triennio 2024-2026 (consultabile in questa  pagina)finalizzato all’aumento e al miglioramento delle risorse dell’ente.

Nel dettaglio, il nuovo bando dell’Agenzia delle Entrate in arrivo prevede l’assunzione a tempo indeterminato di 80 Funzionari esperti in attività di selezione, formazione e valutazione.

Il profilo professionale che verrà messo a concorso si occupa di attività di gestione delle risorse umane, di rilevazione del fabbisogno formativo, selezione e sviluppo professionale, sistemi e processi di valutazione del personale.

Per accedere a questa opportunità di lavoro presso l’Agenzia delle Entrate è necessario il possesso di una laurea.

Oltre al concorso per Funzionari Risorse Umane, il PIAO 2024-2026 prevede altri concorsi Agenzia delle Entrate per oltre 3700 assunzioni di personale. Per scoprirli tutti potete leggere questo approfondimento.

Vediamo di seguito come funziona il concorso per Funzionario Risorse Umane Agenzia delle Entrate, i requisiti richiesti, cosa studiare e come prepararsi, e ogni altra informazione che è utile sapere.

REQUISITI CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE 2024

In base a quando previsto dal programma di pubblicazione dei bandi di concorso Agenzia delle Entrate pubblicato lo scorso luglio, aggiornato dal nuovo Piano triennale dei fabbisogni di personale, per partecipare al bando per Funzionari Risorse Umane 2024 i candidati dovranno essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24); Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19); Sociologia (L-40); Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36); Scienze Economiche (L-33);

  • laurea magistrale (LM) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua (LM-57, 65/S); Scienze pedagogiche (LM-85, 87/S); Programmazione e gestione dei servizi educativi (LM- 50, 56/S); Servizio sociale e politiche sociali (LM-87, 57/S); Sociologia e ricerca sociale (LM-88, 49/S, 89/S); Psicologia (LM-51, 58/S); Teorie e metodologie dell’elearning e della media education (LM-93); Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità (LM-59, 59/S, 67/S); Tecniche e metodi per la società dell’informazione (LM-91, 100/S); Teorie della comunicazione (LM-92, 101/S); Informazione e sistemi editoriali (LM-19, 13/S); Scienze filosofiche (LM-78, 17/S, 18/S, 96/S); Antropologia culturale ed etnologia (LM-1, 1/S); Filologia, letterature e storia dell’antichità (LM-15, 15/S); Filologia moderna (LM-14, 16/S, 40/S); Metodologie informatiche per le discipline umanistiche (LM-43, 24/S); Linguistica (LM-39, 44/S); Scienze storiche (LM-84, 93/S, 94/S, 97/S, 98/S);

  • diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze politiche, Psicologia, Sociologia, Economia e commercio, Scienze della formazione, Scienze dell’educazione, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge.

PROVE D’ESAME

Se il concorso in arrivo seguirà lo stesso iter delle altre selezioni in corso dell’Agenzia delle Entrate, i candidati dovranno sostenere le seguenti prove d’esame:

  • una prova preselettiva, (in caso di alto numero di domande)
  • una prova scritta
  • una orale.

MATERIE D’ESAME

Le prove del concorso Agenzia Entrate Funzionario Risorse Umane verteranno sulle seguenti materie:

  • Teoria dell’organizzazione e dei sistemi gestionali di risorse umane.
  • Sistemi di misurazione e valutazione della performance e del performance management.
  • Reclutamento, selezione, sviluppo del personale e strumenti di assessment center e development center.
  • Progettazione, realizzazione e gestione di interventi formativi, inclusi i metodi e le tecniche di Formazione.
  • Elementi di statistica.

COSA STUDIARE E COME PREPARARSI

Per affrontare al meglio la procedura di selezione dell’Agenzia delle Entrate, prevista per quest’anno, consigliamo di iniziare il prima possibile la preparazione delle prove d’esame affidandosi a manuali aggiornati e completi.

È già disponibile il Manuale creato appositamente per chi chi deve prepararsi ad affrontare il concorso per 80 Funzionari Risorse Umane 2024, che offre una trattazione completa e aggiornata delle materie oggetto delle prove, in vendita su Amazon in questa pagina.

Acquistando il Manuale si accede anche al software di simulazione online, per esercitarsi al meglio sui quiz.

adv

DOVE VEDERE IL BANDO

Il bando sarà pubblicato in questa pagina dedicata ai bandi di concorso Agenzia delle Entrate. Successivamente potrà essere pubblicato anche sulla piattaforma inPA, il portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

Noi renderemo disponibile il bando non appena sarà pubblicato nella sezione dedicata ai concorsi aperti. Lo segnaleremo anche tramite la nostra newsletter gratuita e il nostro canale Telegram

CONSIGLI E SCAMBIO INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM

Vi consigliamo di entrare a far parte del Gruppo Telegram dedicato ai concorsi Agenzia delle Entrate 2024, per restare aggiornati costantemente su tutte le novità e per scambiare informazioni con altri candidati e chiedere consigli.

LA GUIDA COMPLETA SUI CONCORSI AGENZIA DELLE ENTRATE 2024

L’Agenzia delle Entrate ha in programma il reclutamento di migliaia di risorse nei prossimi mesi, oltre ai Funzionari Risorse Umane.

Per tutti i dettagli sul programma di assunzioni Agenzia delle Entrate 2024 e sui bandi in arrivo potete leggere la guida completa sui concorsi Agenzia delle Entrate 2024, dove trovate tutte le informazioni sui profili da assumere, i requisiti e cosa sapere.

Vi segnaliamo, inoltre, che sono in arrivo nuovi concorsi dell’Agenzia delle Entrate Riscossione. L’ente pubblico, che si occupa di riscuotere i tributi sul territorio nazionale, ha in programma infatti 1500 assunzioni di personale, anche tramite concorso pubblico. Per tutti i dettagli potete leggere questo approfondimento.

ALTRI CONCORSI E ASSUNZIONI NELLA PA

Vi ricordiamo che, nel 2024, sono in programma numerosi concorsi nella Pubblica Amministrazione che porteranno assunzioni per ben 170mila risorse di personale. Tra questi rientrano anche i nuovi concorsi Agenzia Entrate per 4.133 assunzioni entro giugno 2024. Potete scoprire tutti i concorsi attesi leggendo la guida su quali concorsi usciranno nel 2024 per lavorare nella Pubblica Amministrazione.

Inoltre, visitando la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici, che viene aggiornata ogni giorno con le nuove selezioni pubbliche aperte, e la sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita, potete conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi in arrivo, al fine di prepararsi e studiare per tempo.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare informati e iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e ai nostri canali TelegramWhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *