Costa Crociere: 42 assunzioni in Friuli Venezia Giulia, Recruiting Day

Costa Crociere nave
Photo credit: Alberto Masnovo / Shutterstock

Nuovo Recruiting Day in Friuli Venezia Giulia per assunzioni in Costa Crociere.

La nota compagnia di navigazione cerca 42 profili da inserire a bordo delle navi e offre formazione gratuita ai nuovi assunti. Le selezioni si terranno a Trieste, dal 2 al 6 ottobre 2023.

Ecco cosa sapere sui nuovi posti di lavoro Costa Crociere da coprire e come candidarsi al Recruiting Day in Friuli Venezia Giulia.

COSTA CROCIERE ASSUNZIONI CON RECRUITING DAY IN FRIULI VENEZIA GIULIA

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia organizza un Recruiting Day per nuove assunzioni sulle navi Costa Crociere.

Il noto Gruppo crocieristico è alla ricerca di personale di bordo da inserire nelle aree amministrazione, accoglienza/reception e comunicazione/tipografia. L’inserimento dei candidati selezionati per lavorare sulle navi Costa Crociere avverrà previa partecipazione a corsi di formazione gratuiti, organizzati dalla Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Enaip Fvg.

In tutto, sono 42 i posti di lavoro Costa Crociere disponibili. Per le persone che concluderanno il percorso formativo, Costa Crociere proporrà assunzioni con contratti a tempo determinato, con durata di 4/6 mesi e possibilità di rinnovo, come previsto dal CCNL del settore marittimo.

PROFILI RICHIESTI

Nel dettaglio le figure cercate per le assunzioni Costa Crociere sono le seguenti:

  • 15 addetti ai servizi di ospitalità;
  • 12 redattori grafici;
  • 15 operatori amministrativi.

REQUISITI

Le selezioni sono aperte a maggiorenni, residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia, iscritti o iscrivibili al programma regionale Piazza-GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori).

Per candidarsi alle posizioni aperte sulle navi della compagnia è necessario possedere diploma di scuola secondaria di secondo grado o diploma professionale (quadriennale). Si richiede anche la conoscenza della lingua inglese (livello minimo B1) e di almeno una seconda lingua straniera tra tedesco, francese e spagnolo.

Quanto alla seconda lingua, si richiede una conoscenza di livello minimo B1 per gli addetti ai servizi di ospitalità e i redattori grafici, e di livello A2 per gli operatori amministrativi). E’ indispensabile, inoltre, saper nuotare.

SELEZIONI

Il Recruiting Day per le assunzioni Costa Crociere si terrà in Friuli Venezia Giulia, a Trieste. Le selezioni si svolgeranno in più giornate nel periodo 2 – 6 ottobre 2023, secondo il seguente programma:

  • 2 ottobre 2023 – svolgimento dei test linguistici scritti;
  • 3 e 4 ottobre 2023 – svolgimento dei test linguistici orali;
  • 5 e 6 ottobre 2023 – svolgimento dei colloqui di selezione.

Per poter accedere alla giornata di reclutamento occorre inviare il cv online entro il 25 settembre 2023. E’ possibile candidarsi per più profili.

I candidati che verranno preselezionati riceveranno via email maggiori informazioni per la partecipazione alle prove selettive.

LA FORMAZIONE COSTA CROCIERE

Le assunzioni Costa Crociere saranno precedute dalla partecipazione ad appositi percorsi formativi.

La partecipazione ai corsi è gratuita. La formazione è infatti finanziata dalla Regione Friuli Venezia Giulia e organizzati in collaborazione con ENAIP di Trieste, ente presso cui si svolgeranno le attività previste.

I corsi sono mirati a fornire ai candidati le competenze necessarie per ricoprire i diversi ruoli lavorativi e prevedono una durata compresa tra 408 e 464 ore (a seconda del profilo). Una parte del percorso formativo (circa 2 settimane) sarà dedicato all’acquisizione dei brevetti per lavorare sulle navi Costa Crociere e verrà svolto presso presso enti accreditati fuori regione.

IL GRUPPO COSTA CROCIERE

Costa Crociere SpA è una compagnia crocieristica battente bandiera italiana, attiva nel settore della navigazione e dell’ospitalità a bordo nave da oltre 75 anni. La società ha sede centrale a Genova e appartiene al Gruppo Carnival Corporation & plc, quotato in borsa a Londra e New York.

Costa Crociere offre il proprio servizio a livello globale, lavorando principalmente sulle rotte di Mediterraneo, Nord Europa, Mar Baltico, Caraibi, America, Emirati Arabi ed Estremo Oriente.

CANDIDATURE

Gli interessati ai nuovi posti di lavoro Costa Crociere, e a partecipare ai Recruiting Day per le assunzioni, possono visitare la sezione dedicata agli eventi sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia. Da qui, possono cliccare su Naviga verso Nuove Opportunità. Selezioni di personale per Costa Crociere e poi sui link Mi Candido, posti a fianco delle figure cercate, per compilare il form online e inviare il cv e la domanda di partecipazione alle selezioni.

La scadenza per candidarsi è fissata al 25 settembre 2023.

Per completezza informativa, rendiamo disponibile la LOCANDINA (pdf 94k5b) relativa al Recruiting Day in Friuli Venezia Giulia per le assunzioni in Costa Crociere.

Il Gruppo seleziona personale anche per altre opportunità di lavoro a bordo delle navi e negli uffici. Per scoprire tutte le ricerche attive in Costa Crociere al momento potete leggere questo approfondimento.

Visitate la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono per conoscere altre opportunità di impiego.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *