Sono disponibili nuovi incentivi per gli agricoltori del Veneto finalizzati all’acquisto di macchinari innovativi e attrezzature eco sostenibili. Dal 10 gennaio 2023 è possibile inoltrare le richieste sul sito online di AVEPA, l’ente incaricato di regolare la procedura e le ammissioni delle aziende.
Grazie alla nuova misura le imprese agricole venete possono investire in beni strumentali di ultima generazione per il benessere animale e la conservazione del suolo fino ad un milione e 200 mila euro.
In questa guida vi spieghiamo nel dettaglio quali sono gli incentivi per agricoltori del Veneto, a chi sono rivolti e come presentare domanda per accedervi.
Indice:
COSA SONO GLI INCENTIVI AGRICOLTORI DEL VENETO
I nuovi incentivi per l’agricoltura del Veneto consistono in contributi, destinati agli agricoltori della Regione, per l’acquisto di nuovi macchinari “green”, erogati a rimborso in percentuale variabile tra il 40% e il 60% della spesa in base all’intervento che si vuole attuare e alla sede in cui è ubicata l’azienda. L’incentivo all’acquisto delle nuove attrezzature serve a ridurre le emissioni di gas serra e a migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’impresa ed è concesso fino a 1.200.000 euro per ciascuna azienda.
Il bando per gli incentivi in favore degli agricoltori del Veneto è stato approvato dalla Giunta regionale con la delibera n. 4 del 10 gennaio 2023 con una dotazione di 1 milione di euro e rientra nel Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020 (investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda agricola – Riduzione delle emissioni inquinanti di origine zootecnica in atmosfera ATTREZZATURE). Ma andiamo a vedere nel dettaglio le spese ammissibili e chi può accedere agli incentivi per agricoltori del Veneto.
A CHI SPETTANO GLI INCENTIVI AGRICOLTORI VENETO 2023
Possono accedere al bando e ottenere i contributi i seguenti soggetti:
- agricoltori, imprenditore Agricolo Professionale (IAP) come definito dalla normativa
nazionale e regionale. In alternativa, essere imprenditore agricolo, ai sensi dell’art. 2135 del Cod. Civ., iscritto alla gestione previdenziale agricola INPS in qualità di Coltivatore Diretto o di IAP (per i requisiti specifici si rimanda al punto 2.2 del Bando) - cooperative di produzione agricola che svolgono come attività principale la coltivazione dei terreni e l’allevamento animale.
Le imprese devono presentare i seguenti requisiti:
- essere iscritte al Registro delle imprese presso la Camera di Commercio A.A., all’Anagrafe del Settore Primario e all’U.T.E., l’Ufficio Tecnico Erariale gestito dall’Agenzia delle Entrate secondo l’art. 1 del DPR 1/12/1999 n. 503;
- essere ubicate nel territorio regionale: in particolare, la SAU (superficie agricola utilizzata) deve ricadere per più del 50% nell’ambito territoriale di applicazione della misura;
- avere dimensioni pari ad almeno 12.000 euro di Produzione Standard totale in zona montana e ad almeno 15.000 euro di Produzione Standard totale nelle altre zone (per i dettagli vedi punto 5 del Bando).
ATTREZZATURE ACQUISTABILI
Come anticipato, l’incentivo è erogato a fronte dell’acquisto di macchine e attrezzature per la riduzione dell’impatto ambientale, il miglioramento del benessere animale e la conservazione del suolo (agricoltura conservativa, agricoltura di precisione). La tabella contenente gli interventi ammissibili è riportata nell’Allegato tecnico 11.3 del Bando).
SPESE AMMESSIBILI
Nel concreto, la spesa massima ammissibile nell’arco di 4 anni è pari a 600 mila euro per le imprese ed 1 milione e 200 mila euro per le cooperative agricole. Viceversa, l’importo minimo di spesa ammissibile per domanda è pari a 8 mila euro nelle zone montane e 15 mila euro nelle altre zone. Inoltre, grazie agli aiuti regionali gli agricoltori potranno ottenere dei contributi per l’acquisto di attrezzature finalizzate a:
- migliorare il benessere animale;
- conservare la fertilità del suolo (macchine agricole di conservazione e precisione);
- coprire le strutture di stoccaggio di liquami e lo spandimento degli stessi;
- interrare le superfici di suolo che prevedono l’applicazione di fertilizzanti;
- sostenere le spese generali ad eccezione dei costi per gli studi di fattibilità.
È possibile consultare l’elenco completo delle spese ammesse nel Programma di Sviluppo Rurale del Veneto 2014-2020 (punto 3 del Bando).
A QUANTO AMMONTANO I CONTRIBUTI
I contributi, calcolati sulla spesa ammessa (zona montana o altre zone), sono così modulati:
- In caso di imprese agricole condotte da giovani agricoltori (con età non superiore a 40 anni) entro 5 anni dall’insediamento:
– se in zona montana: 60% della spesa ammessa;
– se in altre zone: 50% della spesa ammessa.
- In caso di altre imprese agricole:
– se in zona montana: 50% della spesa ammessa;
– se in altre zone: 40% della spesa ammessa.
COME SI PRESENTA LA DOMANDA
La domanda per ottenere gli incentivi deve essere inviata in via telematica dal 10 gennaio all’11 aprile 2023 all’Agenzia Veneta per i Pagamenti – AVEPA accedendo all’apposito applicativo a questo indirizzo, secondo le modalità e seguendo il manuale per la presentazione telematica delle domande scaricabile da questa pagina.
COME FUNZIONANO GLI INCENTIVI E GRADUATORIA
Per essere inseriti in graduatoria ed ottenere gli incentivi, gli agricoltori del Veneto devono conseguire un punteggio minimo pari a 40 punti. L’impresa deve, inoltre, produrre:
- un Piano Aziendale (PA) che dimostra come gli investimenti migliorano la sostenibilità globale dell’azienda. Il PA deve essere redatto secondo il format messo a disposizione da AVEPA, nella sezione modulistica accessibile su questa pagina;
- la copia del bilancio e/o della documentazione IVA riferita agli ultimi due anni fiscali conclusi a dimostrazione dei dati economici riportati nel Piano aziendale;
- la relazione descrittiva contenente il bilancio delle emissioni di ammoniaca pre e post-intervento.
Si hanno poi 120 giorni di tempo dall’inserimento in graduatorie per richiedere l’aiuto finanziario e 3 anni per utilizzare il contributo.
TESTO DEL BANDO INCENTIVI AGRICOLTORI VENETO 2023
Per completezza di informazioni mettiamo a vostra disposizione anche il testo integrale (Pdf 1,7 kb) del bando incentivi agricoltori del Veneto 2023.
ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI
Se la guida ti è stata utile, ti consigliamo di leggere i seguenti articoli:
- tutti i contributi a fondo perduto disponibili in Italia nel 2023;
- tutti i finanziamenti agevolati per le imprese attivi;
- tutti gli incentivi alle assunzioni disponibili nel 2023;
- tutti gli incentivi per l’imprenditoria femminile attivi nel 2023.
Vi consigliamo anche di leggere il nostro focus sull’esonero contributivo dedicato ai coltivatori diretti e la guida sull’incentivo Generazione terra. Per scoprire le agevolazioni a favore dei datori di lavoro è possibile visitare la nostra pagina dedicata agli aiuti alle imprese. Consigliamo anche di iscriversi gratis alla nostra newsletter, per ricevere tutti gli aggiornamenti, e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".