Lavorare all’estero: come trovare lavoro e siti web utili

trovare lavoro estero, lavorare all'estero

Lavorare all’estero è una grande opportunità sia per chi vuole migliorare le conoscenze linguistiche sia per chi desidera fare un’esperienza internazionale che possa arricchire il proprio curriculum vitae.

In questa utile guida ti spieghiamo come trovare lavoro all’estero, i primi passi da fare per scegliere il posto di lavoro, come informarsi e quali siti web permettono di trovare le migliori offerte di lavoro all’estero.

adv

COME PREPARARSI PER LAVORARE ALL’ESTERO, I PRIMI PASSI

1) Il primo step è scegliere e informarsi sul Paese in cui andare a lavorare all’estero.
Prima di partire, è fondamentale scegliere con attenzione il Paese di destinazione, valutando diversi fattori: il mercato del lavoro, le opportunità nel proprio settore, il costo della vita, le condizioni di vita e lavoro, la sicurezza, il sistema sanitario, le normative per i lavoratori stranieri e l’eventuale necessità di visti o permessi. Informarsi bene ti permette di fare una scelta consapevole e di evitare brutte sorprese.


2) Il secondo step è un ripasso della lingua straniera.
Saper parlare in modo fluente la lingua inglese è utile per qualsiasi destinazione. A questa si aggiunge la necessità di una conoscenza di base della lingua dello Stato in cui ci si trasferisce, che potrà poi essere migliorata in loco. Quindi, migliorare la preparazione linguistica prima di partire è sicuramente vantaggioso.


3) Il terzo step è scrivere un cv in inglese e una lettera di presentazione in inglese.
Questi sono i tuoi biglietti da visita, ti servono per poter inviare candidature in paesi esteri e proporti per le offerte di lavoro che ti interessano. Non puoi certo pensare di inviare un cv in italiano! Leggi la guida su come scrivere una lettera di presentazione in inglese che contiene consigli ed esempi utilissimi!


4) A questo punto bisogna mettersi alla ricerca del lavoro all’estero.
Per ricercare lavori all’estero bisogna consultare i migliori siti web che propongono serie offerte di lavoro all’estero. Le truffe e i lavori sottopagati ci sono ovunque, per questo è indispensabile stare molto attenti. Di seguito presentiamo i siti web migliori per cercare lavoro all’estero.

adv

COME CERCARE LAVORO ALL’ESTERO, LE OFFERTE E I SITI WEB UTILI

Ciò che rende difficile lavorare all’estero è spesso la mancanza di informazioni relativamente alle offerte di lavoro, ai metodi per candidarsi o alle normative vigenti nei Paesi esteri. Per aiutarvi, presentiamo di seguito una serie di siti web che si occupano proprio di queste tematiche e che aiutano tutti coloro che desiderano intraprendere un’esperienza lavorativa nell’Unione Europea. Segnaliamo anche siti web, governativi e non, per lavorare in altri paesi del mondo.

adv

EURES PER IL LAVORO IN EUROPA

EURES, il portale europeo della mobilità professionale, è stato creato dalla Commissione Europea per facilitare la libera circolazione dei lavoratori in Europa. Da questa pagina è possibile cercare gli annunci di lavoro disponibili. La rete Eures presenta le offerte di lavoro aggiornate in tempo reale in 31 paesi europei e non, il CV dei candidati interessati, le informazioni necessarie per vivere e lavorare all’estero. É disponibile in tutte le lingue dell’Unione Europea e quindi anche in italiano. Le aree geografiche coperte da Eures sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Liechtenstein, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Polonia, Romania, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.

adv

TICONSIGLIO.COM LAVORO ALL’ESTERO

Sul portale web Ticonsiglio.com è presente un’utilissima sezione dedicata alle offerte di lavoro all’estero. Qui vengono segnalate le più interessanti opportunità di impiego nelle grandi aziende operative in Europa e nel mondo. Ci sono solo realtà serie e affidabili poichè viene fatta un’attenta selezione delle opportunità di lavoro da parte della Redazione. Vengono segnalate anche le offerte di lavoro nel terzo settore e, in generale, nelle organizzazioni internazionali.

LAVORO IN AUSTRALIA

Se cercate lavoro in Australia un punto di partenza è sicuramente il sito web governativo workforceaustralia, gestito all’Australian Government. Qui vengono pubblicate migliaia di offerte di lavoro in Australia interessanti anche per gli stranieri, ad esempio nel settore turismo, accoglienza, agricolo, vendita, servizi, sport. e informazioni sul visto necessario per lavorare in Australia e ogni altra normativa che gli stranieri devono conoscere prima di trasferirsi sono spiegate su questo sito del governo australiano.

LAVORO NEGLI STATI UNITI

Per chi sogna di lavorare negli Stati Uniti, il sito ufficiale del governo americano da consultare è USA.gov Job. Questo portale fornisce informazioni su come cercare lavoro negli USA, anche nel settore pubblico (federal jobs), su come scrivere un curriculum in stile americano e su come ottenere un permesso di lavoro. È una risorsa fondamentale per chi vuole orientarsi nel sistema lavorativo statunitense.

adv

LAVORO IN CANADA

Per chi desidera trasferirsi in Canada e trovare un impiego, il sito governativo da consultare è Job Bank, il portale ufficiale del governo canadese. Qui è possibile cercare offerte di lavoro in tutto il Paese, creare un profilo personale e ricevere suggerimenti personalizzati. Il sito fornisce anche informazioni su salari medi, requisiti per i lavoratori stranieri e supporto per la ricerca attiva.

LAVORO IN SVIZZERA

Per chi è interessato a lavorare in Svizzera, tutte le informazioni utili sono disponibili nella guida come trovare lavoro in Svizzera. É l’approfondimento più completo che potete trovare sul web, con consigli utili, indicazioni su dove trovare le opportunità di impiego, link ai siti istituzionali da consultare per qualsiasi necessità (permesso di lavoro, salari, norme, costo della vita, lavorare come frontaliero ecc.).

adv

LAVORO NEL REGNO UNITO

Il portale ufficiale del governo britannico per chi cerca lavoro è GOV.UK Job. Si tratta di un servizio gratuito in cui è possibile trovare migliaia di annunci aggiornati, registrarsi per inviare candidature, ricevere notifiche e accedere a strumenti di supporto per migliorare il proprio profilo professionale. Il sito è particolarmente utile anche per chi cerca informazioni sulle normative post-Brexit.

ALTRE GUIDE E APPROFONDIMENTI UTILI CHE TI CONSIGLIAMO

Scritto da Federica Petrucci - Coordinatrice editoriale, redattrice, consulente del lavoro ed esperta di previdenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *