Macerata Opera Festival: assunzioni personale di sala e sorveglianti, Bandi

macerata opera festival
Photo Credit: Elisabetta Danielli / Shutterstock.com

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Sono previste assunzioni nelle Marche, in vista dell’edizione 2023 del Macerata Opera Festival.

L’Associazione Arena Sferisterio – Teatro di Tradizione ha infatti pubblicato due bandi per la selezione di sorveglianti e personale di sala per incarichi a tempo determinato.

Per presentare le domande c’è tempo fino al 15 maggio 2023. Vediamo insieme tutti i dettagli sulle selezioni, i requisiti richiesti, come candidarsi e i bandi da scaricare.

ASSUNZIONI MACERATA OPERA FILM FESTIVAL

L’Associazione Arena Sferisterio – Teatro di Tradizione ha dunque pubblicato due bandi di selezione finalizzati all’assunzione di personale per la prossima edizione del Macerata Opera Film Festival.

Nello specifico si selezionano i seguenti profili:

PERSONALE DI SALA

  • Numero di posti: 10;
  • Attività: presenza con targhetta di identificazione e divisa ufficiale fornita dall’ Associazione Arena Sferisterio, accoglienza del pubblico e controllo biglietti e abbonamenti d’ingresso, assistenza per la sistemazione del pubblico in platea, nei palchi, in gradinata e nel loggione, presidio costante della zona di assegnazione per assicurare la migliore assistenza al pubblico, vigilanza affinché sia rispettato il divieto di fumo e ogni altra norma comportamentale nelle zone del teatro di pertinenza, nonché nei corridoi, sale e servizi igienici, idonea conoscenza del piano di emergenza e della gestione della sicurezza del teatro, vendita e/o distribuzione di materiale promozionale, eventuale vendita del libro di sala;
  • Requisiti: essere maggiorenni alla data di presentazione della domanda di ammissione e di età inferiore a 35 anni per l’intera durata dell’incarico (nati dopo 30/09/1988), essere in possesso del diploma di scuola media superiore, essere inoccupato/a o disoccupato/a, essere in possesso di idoneità psicofisica alla mansione, godere dei diritti civili e politici, non aver riportato condanne penali, avere ottima conoscenza della lingua italiana e buona conoscenza della lingua inglese (pari almeno al livello B2 quadro di riferimento europeo), per i candidati non appartenenti a Paesi membri dell’Unione Europea si richiede il possesso di regolare permesso di soggiorno che consenta lo svolgimento di attività lavorative senza limitazioni orarie.

SORVEGLIANTI

  • Numero di posti: 6;
  • Attività: presenza con targhetta di identificazione e divisa ufficiale fornita dall’ Associazione Arena Sferisterio, controllo accessi del teatro e controllo biglietti e abbonamenti d’ingresso, presidio costante della zona di assegnazione per vigilare sulle condizioni di sicurezza ed effettuare il controllo delle uscite e dei percorsi di emergenza, vigilanza affinché sia rispettato il divieto di fumo e ogni altra norma comportamentale nelle zone del teatro di pertinenza, nonché nei corridoi, sale e servizi igienici, vigilanza affinché il pubblico non arrechi disturbo allo spettacolo, in particolare modo nell’impiego di telefoni cellulari, non utilizzi macchine fotografiche o altro dispositivo atto a realizzare immagini dello spettacolo, non effettui registrazioni video o audio e non provochi danni alle strutture e agli arredi del teatro, idonea conoscenza del piano di emergenza e della gestione della sicurezza del teatro.
  • Requisiti: essere maggiorenni alla data di presentazione della domanda di ammissione e di età inferiore a 40 anni per l’intera durata dell’incarico (nati dopo 30/09/1983), essere in possesso del diploma di scuola media superiore, essere in possesso di attestato di frequenza a corso di formazione per addetto alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze – rischio medio (8 ore) o alto (16 ore), unitamente al possesso di attestato di idoneità tecnica rilasciato dal Comando dei Vigili del Fuoco, essere inoccupato/a o disoccupato/a, essere in possesso di idoneità psicofisica alla mansione, godere dei diritti civili e politici, non aver riportato condanne penali, avere ottima conoscenza della lingua italiana e sufficiente conoscenza della lingua inglese (pari almeno al livello B1 quadro di riferimento europeo), per i candidati non appartenenti a Paesi membri dell’Unione Europea si richiede il possesso di regolare permesso di soggiorno che consenta lo svolgimento di attività lavorative senza limitazione oraria.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà attraverso la valutazione dei titoli e, successivamente, tramite un colloquio orale, vertente sugli argomenti indicati nei bandi allegati a fine articolo.

CONDIZIONI DI LAVORO

Le risorse ritenute idonee saranno assunte a tempo determinato, per gli spettacoli in programmazione all’Arena Sferisterio di Macerata dal 9 giugno al 30 settembre 2023. La tipologia di lavoro del personale di sala prevede un impegno non continuativo, il calendario delle attività e l’orario di lavoro giornaliero (circa 4 ore) sarà stabilito dall’Associazione Arena Sferisterio in base alle esigenze tecnico-artistiche e sarà comunicato con congruo anticipo agli interessati.

ARENA SFERISTERIO DI MACERATA

L’Arena Sferisterio di Macerata è un teatro all’aperto situato nel centro storico della città, dalla forma semiellittica originariamente destinata al gioco del pallone col bracciale, e successivamente riadattata a luogo per concerti e teatro d’opera (l’unico della regione all’aperto con i palchi). Ha una capienza massima di circa 2500 posti (fino a 3000, includendo la balconata) e dal 1967 è noto per la stagione lirica estiva, trasformata nello “Sferisterio Opera Festival”.

DOMANDE

Per partecipare alla selezione di personale per le assunzioni in occasione del Macerata Opera Festival gli interessati devono presentare le domande, redatte sugli appositi modelli, entro le ore 12.00 del 15 maggio 2023 tramite PEC, all’indirizzo di posta certificata sferisterio@pec.it. I candidati sprovvisti di PEC sono invitati a leggere il nostro articolo per scoprire come ottenerne una in soli 30 minuti.

Alle domande è necessario allegare la seguente documentazione:

  • copia di un documento di identità in corso di validità;
  • curriculum vitae, debitamente datato e sottoscritto, dal quale dovranno risultare, se posseduti, le esperienze professionali precedenti, inerenti l’oggetto della selezione, e ulteriori titoli di studio posseduti ed eventuali attestati di corsi formativi o stage o tirocini frequentati, inerenti l’oggetto della selezione;
  • per la selezione di sorveglianti, copia fotostatica dell’attestato di frequenza a corso di formazione per addetto alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze – rischio medio (8 ore) o alto (16 ore) e dell’attestato di idoneità tecnica rilasciato dal Comando dei Vigili del Fuoco;
  • copia fotostatica della documentazione comprovante il possesso dei titoli richiesti dai bandi.

BANDI

Gli interessati alle assunzioni di sorveglianti e personale di sala sono invitati a leggere attentamente i bandi di selezione di seguito allegati insieme ai modelli di domanda:

  • Selezione personale di sala: BANDO (Pdf 163 Kb) e DOMANDA (Doc 22 KB);
  • Selezione sorveglianti: BANDO (Pdf 147 Kb) e DOMANDA (Doc 22 Kb).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

I colloqui si svolgeranno il 25 maggio 2023. L’elenco dei candidati risultati idonei alla selezione, l’orario e la sede dei colloqui, saranno pubblicati sul sito internet dell’Associazione Arena Sferisterio alla sezione dedicata alla selezione di personale, entro il 22 maggio 2023.

ALTRE OFFERTE DI LAVORO E AGGIORNAMENTI

Per conoscere altre interessanti offerte di lavoro attive questo momento, visitate la nostra pagina dedicata. Inoltre se volete rimanere informati e aggiornati sulle ultime novità, vi invitiamo anche a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *