Sicilia incentivi per 1350 assunzioni, 30 mila Euro ad azienda. Bando e click day

In Sicilia arrivano gli incentivi per 1350 assunzioni di lavoratori disoccupati. Ecco le regole su come funzionano

Sicilia, Regione Siciliana
adv

La Regione Siciliana ha pubblicato il Bando che finanzia incentivi per garantire 1350 assunzioni di lavoratori disoccupati di età compresa tra 18 e 65 anni, in Sicilia.

L’incentivo è pari a un massimo di 30.000 euro ad azienda, suddivisi in 3 anni, per le nuove assunzioni stabili effettuate dal 1° Gennaio 2024.

In questa guida spieghiamo a chi spettano gli incentivi per le assunzioni in Sicilia e come partecipare al Click Day 2024 per ottenere gli aiuti.

adv

NUOVI INCENTIVI PER ASSUNZIONI IN SICILIA

Gli incentivi per 1350 assunzioni in Sicilia sono dei contributi economici che la Regione riconosce alle imprese del territorio per favorire l’incremento dell’occupazione.

In sostanza, alle aziende che assumono nuovo personale a tempo indeterminato, stabilizzano i propri lavoratori oppure assumono stabilmente i loro tirocinanti, viene riconosciuto l’aiuto sotto forma di contributi.

Si tratta di un incentivo fino ad un massimo di 30.000 euro, cioè 10.000 euro all’anno per tre anni, per le nuove assunzioni stabili realizzate a partire dal 1° Gennaio 2024.

L’avviso pubblico, ossia il bando che disciplina la misura del valore di 40 milioni di euro, è stato approvato dalla Giunta regionale con la Delibera n. 2344 del 21 Agosto 2024.

Le domande potranno essere presentate esclusivamente  attraverso un Click Day la cui data non è stata ancora definita.

Vediamo insieme a chi spettano gli incentivi per le assunzioni in Sicilia.

adv

CHI PUÒ RICHIEDERE GLI INCENTIVI PER LE ASSUNZIONI

Possono richiedere gli incentivi per le assunzioni in Sicilia le aziende, incluse le microimprese e le piccole e medie imprese:

  • aventi unità produttiva o che attivino una unità produttiva nel territorio Siciliano;

  • che assumono, o abbiano assunto a partire dal 1° Gennaio 2024 con contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato oppure abbiano trasformato contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato o abbiano assunto a tempo indeterminato soggetti provenienti da tirocinio attivato nella stessa azienda. Sono esclusi i contratti di apprendistato.

I settori interessati dall’avviso pubblico sono quelli specificati in questa pagina. Sono escluse le attività riguardanti le lotterie, le scommesse, le case da gioco (Codice ATECO 92) ed il lavoro in agricoltura.

adv

A QUANTO AMMONTANO GLI INCENTIVI

Gli incentivi hanno un valore complessivo di 30.000 euro in tre anni per ogni azienda.

Ossia, l’incentivo è pari fino ad un massimo di 10.000 euro l’anno per tre anni per le nuove assunzioni effettuate.

L’incentivo per l’assunzione può essere riconosciuto per un numero massimo di 10 lavoratori assunti a tempo indeterminato, anche a seguito di trasformazione, dalla medesima azienda.

In qualsiasi caso l’incentivo per l’assunzione richiesto sarà rimodulato in proporzione al costo, per il lavoratore, sostenuto dal datore di lavoro al netto di eventuali altri incentivi.

Inoltre:

  • nel caso di lavoratore assunto con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato part-time, il contributo potrà essere richiesto solo per riduzioni non oltre il 50% del full time stabilito dal CCNL di categoria che preveda trattamenti per il lavoratore non inferiori a quelli previsti dai contratti collettivi nazionali, territoriali o aziendali stipulati da associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale;

  • il contributo, in ogni caso, non sarà riconosciuto nel caso rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato con part part-time inferiore al 50% del full time previsto dal CCNL di categoria.
adv

COME FUNZIONANO GLI INCENTIVI ALLE ASSUNZIONI DELLA REGIONE SICILIANA

Gli incentivi per 1.350 assunzioni in Sicilia funzionano con una procedura a domanda.

Le prime aziende in possesso dei requisiti che riusciranno a presentare istanza, avranno accesso ai fondi per le assunzioni fino a 30.000 euro sulla base della graduatoria che sarà stilata.

In sostanza, le aziende dovranno partecipare a un Click Day, in data ancora da definire.

Chiariamo che il Click Day è una specie di “gara” telematica che, in questo caso, mette a disposizione 1.350 incentivi per le assunzioni, riconosciuti alle imprese che per prime presenteranno richiesta nel giorno e nell’ora che saranno stabiliti.

Per avere accesso agli incentivi le imprese dovranno effettuare o avere effettuato dal 1° Gennaio 2024 assunzioni a tempo indeterminato (oppure trasformazioni, nonché assunzioni stabili da tirocinio) di lavoratori in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residenti o domiciliati in Sicilia da almeno sei mesi;

  • avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni compiuti;

  • nel caso di nuova assunzione i lavoratori devono trovarsi nella condizione di lavoratori disoccupati ai sensi della normativa vigente;

  • nel caso di tirocinio in corso, l’impresa può presentare domanda per l’incentivo che verrà riconosciuto ed erogato solo ed esclusivamente se si realizzerà l’assunzione. Nel caso in cui si sia presentata istanza e non si sia realizzata l’assunzione l’impresa sarà esclusa dal contributo e non potrà presentare ulteriori richieste.

QUANDO ARRIVANO GLI INCENTIVI

Gli incentivi per le assunzioni in Sicilia arriveranno molto presto. Appena la data per la presentazione delle domande di incentivo tramite Click Day sarà fissata, vi aggiorneremo.

Iscrivetevi alla nostra newsletter e/o al nostro canale Telegram per avere gli aggiornamenti.

adv

COME PARTECIPARE AL CLICK DAY

Sarà possibile partecipare al Click Day per ottenere gli incentivi per le 1.350 assunzioni in Sicilia esclusivamente presentando domanda attraverso il supporto del Sistema Informatico (SI) dedicato, al quale si potrà accedere con SPID.

Sarà stilata una graduatoria a sportello predisposta in base all’orario di presentazione.

Appena la Regione definirà qual è la piattaforma da cui presentare domanda usando questo modulo e quali saranno le modalità per partecipare al Click Day, vi faremo sapere.

Eventuali richieste di chiarimenti sulla misura potranno essere inviate alla seguente mail dedicata: servizio2diplav@regione.sicilia.it.

TESTO BANDO INCENTIVI ASSUNZIONI SICILIA 2024

Mettiamo a vostra disposizione il testo integrale del bando (Pdf 2 Mb) per gli incentivi per le 1350 assunzioni in Sicilia. Per maggiori dettagli, vi invitiamo a leggere anche la nota stampa della Giunta regionale sulla misura, pubblicata il 22 Agosto 2024.

adv

LA GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI PER LE ASSUNZIONI

Vi consigliamo di leggere la nostra guida alle agevolazioni per le assunzioni regionali nel 2024, dove illustriamo quali sono, come funzionano, a chi spettano e come fare per ottenerle.

Da leggere anche la guida nazionale sugli incentivi per le assunzioni attivi nel nostro Paese nel 2024.

ALTRE GUIDE UTILI DA LEGGERE

Vi consigliamo di leggere anche gli approfondimenti su:

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo di leggere anche la nostra guida che raccoglie i bonus e le agevolazioni per lavoratori, imprese e famiglie nel 2024.

Potrebbe interessarvi poi sapere come funziona il bonus IRES per le aziende e l’articolo che spiega come richiedere i bonus tasse. .

Per conoscere tutte le altre forme di agevolazioni è possibile visitare la nostra pagina dedicata gli aiuti per le imprese.

Vi ricordiamo che per restare aggiornati è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *