Intesa SanPaolo Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Intesa SanPaolo
Photo Credit: MikeDotta / Shutterstock.com

Nuove opportunità di lavoro in banca con Intesa SanPaolo.

Il noto istituto di credito italiano ha aperto nuove selezioni di personale in tutta Italia. Si ricercano varie figure per assunzioni presso le proprie sedi e gli sportelli sul territorio nazionale.

Vi presentiamo il nuovo piano di assunzioni, le posizioni aperte e come candidarsi per lavorare in banca. Vi segnaliamo i nuovi percorsi di carriera del Gruppo e vi diamo consigli utili.

LA BANCA INTESA SANPAOLO

Intesa SanPaolo è un istituto bancario italiano attivo dal 1° gennaio 2007. Nato dalla fusione per incorporazione di Sanpaolo IMI in Banca Intesa, ha sede principale a Torino. Si tratta del maggior Gruppo bancario presente in Italia ed uno dei principali in Europa, oltre che in diversi Paesi in Medio Oriente e Nord Africa, con circa 13,6 milioni di clienti. Intesa SanPaolo SpA è quotata alla Borsa Italiana. Conta circa 3.400 sportelli in Italia e 950 all’estero, e circa 94 mila collaboratori.

NUOVO PIANO ASSUNZIONI

Intesa SanPaolo, che ha acquisito il ramo di attività delle ex Banche Venete (Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca) e Ubi Banca, ha siglato diversi accordi con le organizzazioni sindacali per assumere nuovo personale, a fronte di numerose uscite volontarie, come previsto dal Piano Impresa 2022-2025 con oltre 12.000 assunzioni. Inoltre la banca ha in programma 2mila assunzioni ambito innovazione e IT.

INTESA SANPAOLO LAVORO E ASSUNZIONI

Il Gruppo bancario cerca laureati e diplomati, interessati a lavorare in banca, per assunzioni presso varie filiali in Italia. Gli interessati alle assunzioni nel settore bancario possono valutare le ricerche in corso in questo periodo. Le stesse vengono pubblicate nella sezione web Intesa SanPaolo Lavora con noi. Le opportunità di lavoro Intesa Sanpaolo sono rivolte, generalmente, a laureati, per lo più ad indirizzo economico o tecnico scientifico, a vari livelli di esperienza, e a diplomati. I candidati selezionati vengono assunti mediante contratti a tempo indeterminato o di altro tipo. Le assunzioni in banca intesa SanPaolo vengono effettuate, prevalentemente, nelle seguenti aree: Business, Regulatory, IT, Quants, Staff. Le opportunità non mancano per i giovani anche senza esperienza, per i quali vengono attivati stage retribuiti in banca

POSIZIONI APERTE

Intesa SanPaolo seleziona varie figure per la copertura di posti di lavoro in Lombardia, Veneto, Piemonte, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Campania. Al momento sono disponibili oltre 190 posizioni aperte IntesaSanpaolo. Ecco l’elenco delle offerte di lavoro più recenti e delle ricerche in corso per le quali è possibile candidarsi.

  • Application Architect ambito Anti Financial Crime e Processi Digitali di Compliance – Torino;
  • Assistente Private Banking (categorie protette) – Bergamo;
  • Banca dei Territori – Gestore Aziende Retail – Bressanone (Bolzano);
  • Direzione Centrale Immobili e Logistica – Specialista Impianti Meccanici – Parma;
  • Functional Analyst ambito Investimenti – Bologna, Padova, Arezzo;
  • Functional Analyst ambito Regulatory Reporting – Milano;
  • Functional Analyst ambito Sistemi di Vigilanza e Contabilità – Padova;
  • IMI CIB – Strategic Equity Senior Trader – Milano;
  • Junior Data Technology Owner ambito Sistemi di Vigilanza e Contabilità – Brescia;
  • Junior Functional Analyst ambito Risk & Compliance – Torino;
  • Junior Program & Project Manager ambito Regulatory Reporting – Milano;
  • Junior Program Manager ambito Sistemi di Vigilanza e Contabilità – Brescia;
  • Junior Software Engineer ambito Investimenti – Milano, Padova, Bologna, Bergamo;
  • Junior Software Engineer ambito Risk & Compliance – Torino;
  • Junior Software Engineer ambito Sistemi di Vigilanza e Contabilità – Padova;
  • RBM – Analyst Amministrazione e Bilancio – Categorie Tutelate – Mestre (Venezia);
  • Software Engineer ambito Corporate – Napoli, Milano;
  • Software Engineer ambito Risk & Compliance – Torino;
  • Specialista Imprese – Consulenza R&I e Programmi Europei – Milano, Napoli.

STAGE INTESA SANPAOLO PER I GIOVANI

La Banca è sempre interessata ad incontrare giovani brillanti e promettenti. Intesa SanPaolo collabora con le principali Università e Business School italiane. Anche con il Politecnico di Milano e la Bocconi. Sostiene la crescita dei migliori profili junior e professional con l’assegnazione di borse di studio. Partecipa a Career Day. Durante l’anno offre a studenti e laureati l’opportunità di svolgere stage presso le proprie sedi. Ecco i tirocini più recenti disponibili in questo momento:

  • CAO – ICT Auditor – Torino;
  • CAO – Quant & Data Analysis Audit – Milano,
  • Torino, Padova;
  • Fideuram ISPB – Stage Gestione Contratto di Agenzia – Roma;
  • IMI CIB – Controls & Operational Risk – Credit Controls – Milano;
  • IMI CIB – Financial Engineering – & Investment Banking – Milano;
  • IMI CIB – Investment Products Sales Accounting & Controlling – Milano;
  • IMI CIB – Market HUB – Milano;
  • IMI CIB – Structured Debt Solutions – Stage extra curriculare – Milano;
  • IMI CIB – Supply Chain Finance Deals – Stage extracurriculare – Milano;
  • Stage Gestori Aziende – Divisione Banca dei Territori – Tutto il territorio nazionale.

ALTRE OPPORTUNITÀ DI LAVORO

Intesa SanPaolo offre anche opportunità di lavoro a candidati appartenenti alle categorie protette (L. 68/99), con conoscenze informatiche e familiarità con la lingua inglese. Il Gruppo, durante l’anno, valuta costantemente questi profili per inserirli presso gli sportelli e le direzioni centrali presenti su tutto il territorio nazionale.

Vi ricordiamo che l’istituto cerca anche, durante l’anno, figure disponibili a lavorare all’estero, in Regno Unito, Lussemburgo, Svizzera, Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti e altri Paesi.

AMBIENTE DI LAVORO

Lavorare in Intesa SanPaolo vuol dire entrare a far parte di una realtà aziendale che ha fatto propri i principi del rispetto della diversità e del valore dell’individuo. Un’azienda sensibile ai temi relativi alla sostenibilità ambientale e sociale. La società investe molto nelle risorse umane. Promuove la formazione e lo sviluppo dei propri talenti. Ne favorisce anche la qualità di vita in ambito lavorativo, attraverso specifiche iniziative. Ad esempio con il sistema People Care, che si basa su conciliazione famiglia-lavoro, salute e alimentazione, e altri principi. Oppure con i fondi sanitario pensionistici del Gruppo, e i contributi aziendali.

FORMAZIONE PER I DIPENDENTI

In Intesa SanPaolo grande attenzione viene riservata anche alla formazione del personale e ai piani di sviluppo carriera. Un metodo utile anche per mantenere elevati gli standard di professionalità del gruppo. Le attività e i programmi formativi utilizzano svariati strumenti. Tra questi lezioni in aula, e-learning, web tv on demand e comunità virtuali. Sono rivolti sia ai neoassunti, per acquisire competenze e conoscenze necessarie per operare al meglio nei settori di riferimento, che a chi desidera cambiare ruolo o consolidare le proprie capacità.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni del personale sono articolate, genericamente, in diversi step. Iniziano dallo screening dei curriculum pervenuti e dai un colloquio digitale. I profili ritenuti in linea con i posti di lavoro da ricoprire vengono poi invitati a sostenere un colloquio individuale.

COME CANDIDARSI, INTESA SAN PAOLO LAVORA CON NOI

Gli interessati a lavorare per IntesaSanpaolo devono candidarsi attraverso questa pagina dedicata alle carriere del portale web aziendale (IntesaSanPaolo, Lavora con noi) dove si possono visualizzare tutte le opportunità di impiego disponibili, alle quali è possibile rispondere online.

Per farlo occorre essere registrati e disporre delle credenziali di accesso per effettuare il login, necessario per inviare le candidature in risposta agli annunci di interesse. La registrazione può essere fatta cliccando su ‘Il mio profilo / Utente non registrato’ nella home page della piattaforma, e registrando il curriculum vitae. Una volta creato il proprio account, si può aggiornare in qualsiasi momento.

L’area personale ‘Il mio profilo’, inoltre, consente di usufruire di diversi servizi, quali la sezione ‘Candidature Inviate’, per controllare lo stato delle proprie candidature, con la possibilità di attivare anche notifiche da ricevere tramite mail, e il ‘Job Alert’, che consente di ricevere avvisi relativi alle posizioni aperte di interesse, selezionate sulla base di specifichi criteri di preferenza impostati.

ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI 

Scoprite anche tutte le altre interessanti opportunità di lavoro nel settore bancario e consultate la guida su come lavorare in banca che contiene tantissimi consigli utili oltre ad un elenco di banche a cui inviare il cv.

Se non siete interessati solo al settore bancario e desiderate conoscere anche altre opportunità di impiego in altri settori, vi consigliamo di visitare la pagina offerte di lavoro per scoprire tutte le migliori aziende che cercano personale. Vi invitiamo a conoscere anche quali sono le aziende che assumono e i relativi piani di inserimento e sviluppo, per candidarsi per tempo.

Inoltre, per restare sempre informati, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram con aggiornamenti in tempo reale.

È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

audiance