Ubi Banca: 2500 assunzioni con Piano Uscite Gruppo Intesa Sanpaolo

ubi banca sede

In Ubi Banca assunzioni in arrivo con il nuovo piano uscite del Gruppo Intesa Sanpaolo.

E’ stato siglato un accordo con le Organizzazioni Sindacali per gestire l’integrazione tra Ubi Banca e Intesa Sanpaolo, che ha acquistato l’istituto di credito. L’intesa prevede la creazione di ben 2500 posti di lavoro, a fronte dell’uscita volontaria di 5 mila unità di personale.

Ecco tutte le informazioni sul piano assunzioni Ubi Banca, e come candidarsi.

UBI BANCA ASSUNZIONI CON USCITE VOLONTARIE

A dare la notizia è la Federazione Italiana Reti dei Servizi del Terziario – First Cisl, il sindacato dei lavoratori delle banche, delle assicurazioni, della finanza, della riscossione e delle authority, attraverso una recente nota. Si tratta di un COMUNICATO UNITARIO (Pdf 89Kb) di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin relativo all’intesa sottoscritta dai Sindacati con Ubi e il Gruppo Intesa Sanpaolo, che ha acquistato la banca, per gestire il piano di esuberi e uscite volontarie.

Il programma di esodi volontari del personale che lavora nelle banche rientra nella fase di integrazione dei due Gruppi bancari e prevede 5.000 uscite. In base all’accordo, l’uscita di questi dipendenti consentirà di inserire 2500 nuove risorse a tempo indeterminato. Non si tratterà solo di assunzioni Ubi Banca, in quanto i posti di lavoro da coprire riguarderanno tutto il Gruppo Intesa Sanpaolo. In parte si tratterà di stabilizzazioni di personale.

Il piano di uscite volontarie interessa tutti i lavoratori delle due banche che matureranno i requisiti pensionistici, sia per la pensione di vecchiaia che per quella anticipata, entro il 31 dicembre 2026. I nuovi inserimenti, invece, consentiranno un parziale ricambio generazionale.

FIGURE RICHIESTE

Le trattative sindacali in corso prevedono, per il programma di assunzioni, il potenziamento della rete di agenzie, soprattutto al Sud e nelle aree svantaggiate del Paese. In sostanza, dunque, i nuovi posti di lavoro Ubi Banca e Intesa Sanpaolo riguarderanno prevalentemente le filiali delle banche presenti sul territorio nazionale.

Con ogni probabilità si tratterà di posizioni sia junior che experienced. Per le prime, generalmente, si ricercano laureandi e neolaureati, mentre per le seconde le selezioni vengono aperte solitamente per profili specializzati, che già possiedono specifiche competenze.

E’ facile immaginare che le opportunità di inserimento non mancheranno per studenti e neolaureati senza esperienza, da inserire anche tramite stage.

IL GRUPPO BANCARIO

Il Gruppo Ubi – Intesa Sanpaolo è nato in seguito all’acquisizione di Ubi Banca da parte del Gruppo Intesa Sanpaolo, che è entrata a farne parte dal 5 agosto 2020. 

Vi ricordiamo che UBI Banca – Unione di Banche Italiane SpA è un Gruppo bancario italiano, nato, nel 2007, in seguito alla fusione di Banca Lombarda e Piemontese con BPU – Banche Popolari Unite. E’ quotato alla Borsa di Milano e conta più di 1.500 filiali sul territorio nazionale e oltre 19mila collaboratori.

Il Gruppo Intesa Sanpaolo, invece, è nato nel 2007, dalla fusione di Banca Intesa e Sanpaolo IMI. Conta circa circa 3.700 sportelli sul territorio nazionale e 1.000 filiali all’estero.

CANDIDATURE

Gli interessati alle future assunzioni Ubi possono visitare la pagina dedicata alle carriere e selezioni (Lavora con noi) della banca, dalla quale è possibile accedere alle ricerche in corso per rispondere online alle offerte di interesse, inviando il cv tramite l’apposito form per candidarsi.

Per candidarsi alle offerte di lavoro in banca Intesa Sanapolo, invece, è possibile visitare la sezione dedicata alle ricerche di personale del Gruppo. Dalla stessa è possibile accedere all’elenco delle posizioni aperte e inviare la candidatura online.

Per ulteriori informazioni sulle offerte di lavoro Ubi Banca mettiamo a vostra disposizione questo approfondimento, con tante informazioni utili sulle carriere e le selezioni presso il Gruppo bancario. Inoltre, per conoscere le opportunità di impiego Intesa Sanpaolo disponibili in questo periodo, mettiamo a vostra disposizione il nostro articolo dedicato.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments