ANAS: 550 assunzioni in tutta Italia, candidature al via

anas, lavori, strade

ANAS avvia una maxi-campagna di reclutamento per realizzare centinaia di assunzioni in tutta Italia.

La società, che gestisce la rete stradale ed autostradale nazionale, seleziona 550 unità di personale da inserire, a tempo determinato e indeterminato, per ruoli di tipo tecnico non dirigenziale.

Le selezioni sono già in corso. Ecco cosa sapere sui nuovi posti di lavoro ANAS e come candidarsi.

NUOVE ASSUNZIONI ANAS

La notizia relativa all’apertura delle selezioni ANAS è stata diffusa dalla società stessa, tramite un recente comunicato pubblicato sul portale aziendale. La nota informa che la società ha avviato una nuova campagna per reclutare, in tutta Italia, personale specializzato da impiegare in attività di manutenzione ed ispezione della rete stradale.

Il piano assunzioni ANAS prevede l’ingresso di 370 lavoratori in possesso di alta specializzazione nei settori dell’ingegneria, dell’impiantistica, dell’elettrotecnica e della manutenzione delle infrastrutture stradali. Questi inserimenti sono stati autorizzati dall’art. 72 del Decreto Sostegni bis che ha introdotto misure urgenti per assicurare le attività di gestione, vigilanza, manutenzione ed ispezione della intera rete stradale. Per l’intero progetto sono stati stanziati 35,5 milioni di euro per il 2021 e di 53,2 milioni di euro per il 2022. Le nuove risorse opereranno a livello territoriale principalmente in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Toscana.

A questi posti di lavoro Anas si sommano quelli già previsti nel piano di inserimenti aziendali. Infatti le nuove selezioni interessano anche le isole Sicilia e Sardegna, dove sono già stati aperti nuovi bandi di gara per l’esecuzione di lavori di manutenzione della pavimentazione della rete stradale. In particolare in Sardegna ANAS ha messo in campo un piano di investimenti da 3,8 miliardi di euro per il rifacimento e il potenziamento della rete viaria sarda.

FIGURE CERCATE

Il reclutamento è rivolto a personale tecnico non dirigente da allocare sia presso le Strutture Territoriali, che presso la Direzione Centrale. Tra le posizioni aperte cui è possibile candidarsi figurano:

  • ispettori ponti, viadotti e gallerie;
  • direttori operativi;
  • capo cantonieri;
  • assistenti tecnici;
  • direttori dei lavori;
  • segretari tecnici;
  • tecnici professionali impianti;
  • esperti sicurezza.

Per accedere alle selezioni è richiesto il possesso di specializzazione di livello elevato, relative, in particolar modo, ai settori dell’ingegneria, dell’elettrotecnica, dell’impiantistica e della manutenzione delle infrastrutture stradali. Per maggiori informazioni è possibile visitare questa pagina.

SELEZIONI

Le procedure di selezione per il nuovo personale ANAS sono gestite da 7 società di reclutamento esterne all’azienda. L’iter selettivo prevede un primo step dedicato allo screening delle candidature pervenute, che verranno valutate sulla base dei dati autodichiarati dai candidati in fase di compilazione della domanda di partecipazione. Successivamente, per la maggior parte delle posizioni aperte, è previsa una prova orale che potrà essere svolta in modalità telematica oppure in presenza. Il colloquio è di tipo tecnico e motivazionale.

CONTRATTO DI LAVORO

La maggior parte degli inserimenti avverranno con contratto di lavoro a tempo determinato ma sono previste anche assunzioni a tempo indeterminato. Nel caso in cui, per lo stesso processo selettivo siano previste più assunzioni, alcune delle quali a tempo indeterminato ed altre a tempo determinato, ANAS attingerà alla lista degli idonei dando priorità alle assunzioni a tempo indeterminato ai primi in graduatoria che accettino il perfezionamento del contratto.

AZIENDA

Vi ricordiamo che ANAS S.p.A. è un’impresa industriale attiva da oltre un secolo nella costruzione, manutenzione e gestione delle infrastrutture stradali di tutta Italia. Nello specifico, si occupa di circa 32mila km, tra strade e autostrade, attraverso l’impiego di circa 6800 lavoratori e una flotta composta da oltre 1000 veicoli operativi. Dal 2018 ANAS è parte del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiano ed è presente sul territorio nazionale con 38 sedi, 21 sale operative compartimentali e una sala situazioni nazionali.

CANDIDATURE

Gli interessati alle assunzioni ANAS possono visitare la pagina dedicata alle ricerche in corso (Anas Lavora con noi) presente sul sito web dell’azienda dove è possibile inviare la candidatura. Per maggiori informazioni sulle offerte di lavoro Anas vi consigliamo di leggere questo approfondimento in cui spieghiamo tutti i dettagli delle selezioni e tutte le opportunità di lavoro disponibili.

Le scadenze per candidarsi variano da metà agosto a fine settembre 2021, a seconda del ruolo e della sede di lavoro. Gli inserimenti prenderanno il via il prossimo novembre. Per conoscere altre interessanti opportunità di lavoro vi invitiamo a visitare la sezione dedicata alle aziende che assumono.

Subscribe
Notificami
8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments