Il bonus plastica imprese in Friuli Venezia Giulia è una misura rivolta alle micro attività del settore della ristorazione, per supportare e promuovere progetti e iniziative che mirano a ridurre l’uso di plastica monouso.
Il contributo è pari al 65% delle spese ritenute idonee, con un limite massimo di 1.000 euro per ciascuna sede operativa regionale coinvolta nell’iniziativa e per presentare la domanda e ottenerlo c’è tempo fino a lunedì 23 ottobre 2023.
In questa guida vi spieghiamo come funziona, a chi si rivolge e come richiedere il bonus plastica imprese in Friuli Venezia Giulia.
Indice:
COS’È IL BONUS PLASTICA IMPRESE FVG
Il bonus plastica imprese in Friuli Venezia Giulia è un contributo economico rivolto alle micro-imprese che operano nel settore della ristorazione, aventi sede operativa sul territorio regionale.
La misura sostiene la realizzazione di iniziative per ridurre l’utilizzo della plastica monouso da parte delle micro aziende.
Il contributo, concesso tramite le Camere di Commercio territoriali, è pari al 65% delle spese ritenute idonee, con un limite massimo di 1.000 euro per ciascuna sede operativa regionale coinvolta nell’iniziativa.
La misura è stata introdotta dalla Legge Regionale 27 dicembre 2019 n. 24, disciplinata da questo Regolamento e avviata con l’Avviso del 28 settembre 2023.
È possibile presentare le domande dal 5 ottobre 2023 al 23 ottobre 2023. Vediamo a chi spetta il bonus.
A CHI SPETTA
Possono accedere ai contributi previsti da questo regolamento le micro imprese attive nel settore della ristorazione, con sede operativa nella Regione.
Il settore di ristorazione si riferisce ai codici ATECO 2007 principali o prevalenti inclusi tra quelli specificati, ovvero 56, 56.1, 56.2, 56.3.
COME RICHIEDERE IL BONUS PLASTICA IMPRESE TRIESTE
La domanda per il bonus plastica imprese in Friuli Venezia Giulia, in regola con la normativa in materia d’imposta di bollo, va presentata, unicamente a mezzo posta elettronica certificata (PEC) intestata all’impresa richiedente, tramite richiesta inviata alla CCIAA nella cui circoscrizione territoriale l’impresa in questione ha la sede operativa interessata all’iniziativa.
In particolare, le domande vanno inviate esclusivamente ai seguenti indirizzi:
- sede di svolgimento dell’iniziativa nel territorio provinciale di Pordenone: contributi.pn@pec.pnud.camcom.it;
- sede di svolgimento dell’iniziativa nel territorio provinciale di Udine: contributi.ud@pec.pnud.camcom.it;
- sede di svolgimento dell’iniziativa nel territorio provinciale di Trieste e di Gorizia: ambiente@pec.vg.camcom.it.
È possibile presentare una sola domanda per anno anche con riferimento a più sedi operative aderenti all’iniziativa. Nel caso in cui le sedi operative interessate all’iniziativa ricadano nella circoscrizione territoriale di diverse CCIAA, la domanda è presentata ad una sola di esse per tutte.
In questa pagina trovate il modulo di domanda da inviare. La domanda di contributo va sottoscritta dal legale rappresentante in forma olografa oppure con firma digitale, completa dell’indicazione delle sedi operative presso cui è realizzata l’iniziativa.
Inoltre, va corredata della seguente documentazione:
- preventivo dettagliato di spesa riferito alle spese ammissibili a contributo;
- dichiarazione attestante il rispetto delle condizioni relative al regime de minimis (modulo), la grandezza dell’azienda (modulo) e attestante il possesso dei requisiti (modulo), resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;
- copia della carta d’identità del sottoscrittore della domanda, ove la domanda o le dichiarazioni sostitutive allegate non siano sottoscritte con firma digitale del legale rappresentante o titolare.
SCADENZA DOMANDE
Per l’anno in corso, le domande di contributo possono essere presentate dal 5 ottobre 2023 al 23 ottobre 2023.
COME FUNZIONA IL BONUS PLASTICA IMPRESE FVG
Il bonus plastica imprese in Friuli Venezia Giulia funziona come contributo economico che le aziende del settore della ristorazione devono chiedere mediante la procedura a sportello presso le locali Camere di Commercio.
Sono ammissibili a contributo le seguenti spese da sostenere successivamente alla presentazione della domanda per
- acquisto di cannucce, agitatori di bevande, piatti, posate, sacchetti, contenitori per il cibo d’asporto purché siano riutilizzabili o in materiali certificati ecocompatibili, come ad esempio in plastica biodegradabile o altro materiale biodegradabile e compostabile;
- acquisto ed installazione di erogatori di acqua o di altre bevande;
- acquisto dei soli imballaggi in vetro e in lattina per acqua minerale e altre bevande.
Non è ammissibile a contributo l’IVA. Ma vediamo a quanto ammonta il bonus plastica imprese in Friuli Venezia Giulia.
A QUANTO AMMONTA
Il contributo è assegnato in misura pari al 65% della spesa considerata idonea, con un limite massimo di 1.000 euro per ciascuna sede operativa coinvolta nell’iniziativa.
Nel calcolo dell’importo del contributo, sono considerati i massimali stabiliti dagli aiuti “de minimis”.
ASSISTENZA ALLA DOMANDA
Per dubbi e chiarimenti sulla domanda è possibile contattare la Regione mediante:
- e-mail all’indirizzo flavio.gabrielcig@regione.fvg.it;
- posta certificata alla casella PEC all’indirizzo ambiente@certregione.fvg.it.
IL TESTO DEL BANDO BONUS IMPRESE PLASTICA FVG
Per maggiori informazioni mettiamo a vostra disposizione il testo integrale del bando per il bonus imprese plastica in Friuli Venezia Giulia.
ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI
Vi consigliamo di leggere anche la guida agli incentivi transizione green e l’articolo che riassume tutti i contributi a fondo perduto disponibili in Italia.
Per conoscere le altre agevolazioni a favore dei datori di lavoro è possibile visitare la nostra pagina dedicata agli aiuti alle imprese.
Per restare aggiornati su tutte le novità è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram. È anche possibile restare aggiornati anche seguendo il nostro canale di Whatsapp.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".